Appuntamento con l’Arte 11 gennaio 2021 | Intervista a Luciana Interlenghi nel centenario della nascita di suo padre Danilo (Fermo, 6 gennaio 1921 – 2 febbraio 2019). Danilo Interlenghi è stato un famoso caricaturista definito il Principe della caricatura per l’eccellente ricerca psicologica dei suoi personaggi, “cesellatore di immagini” per lo stile accurato, ma anche “Elegante Moschettiere” per l’abile uso della matita. Insegnante di disegno e di Storia dell’arte al Liceo Artistico di Fermo, giornalista pubblicista per Il Messaggero di Roma, di cui fondò la redazioen a Fermo, nel 1975 si concentra sulla caricatura e vince, in quello stesso anno, la Biennale di Tolentino per poi far parte della giuria.
Inizia a collaborare con le più importanti testate come Panorama, L’Espresso, Radio Corriere TV, e poi ancora il Corriere adriatico, Il Guerrin Sportivo, Autosprint, Motosprint. Per il C.O.N.I. ha illustrato l’Agenda del totocalcio. Tra i numerosi premi vinti, va ricordato il “Premio Mari”, quale primo classificato della ottava Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino (1975) cui aveva partecipato con la caricatura dell’attrice Lea Massari. Al Museo della caricatura sono esposte diverse sue opere. Inoltre, il Premio Enit al salone internazionale dell’umorismo di Bordighera, il primo premio alla quarta e quinta mostra Internazionale del disegno umoristico sportivo di Ancona, il primo premio alla “terza rassegna umoristica Internazionale” di Siena e il premio speciale al “Cartoon 77”, rassegna mondiale della caricatura di Berlino.
Numerose le pubblicazioni tra le quali ricordiamo: “Ti vedo così”, “Ridiamo insieme”, “50 caricature per l’Informatore Piceno”. Alcune sue opere sono esposte nel “Museo Permanente della nazionale di calcio” della Figc di Coverciano. Ha avuto il grande riconoscimento alla carriera con il premio “L’Asino d’oro” a Montelupone, patria di Galantara, alias Rata Langa, ritirato dalla figlia Luciana. E poi le mostre personali a Fermo, Roma, Grottammare, Recanati.
In televisione è stato ospite al programma “Pronto chi parla?” con Giancarlo Magalli e Simona Marchini. Sempre in RAI ha partecipato a “Sei Saggio Ridi” con l’intervento degli alunni del Liceo Scientifico ed è stato conduttore del gioco “Caccia al volto” per un’emittente di San Benedetto.
Per lui la caricatura era “un piacevole viaggio nell’arte del sorriso” e grazie alle sue opere noi, con il sorriso, continuiamo a viaggiare.

Nikla Cingolani

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version