E’ stata allestita al Duomo la camera ardente per Don Lamberto Pigini, morto nel pomeriggio dell’Epifania a 97 anni che avrebbe compiuto lunedì prossimo. La salma del sacerdote-imprenditore non è stata esposta al pubblico ma chiusa nella sua bara, posta davanti all’altare maggiore, dove domani mattina si celebrerà la funzione funebre Per tutta la giornata è stato un via vai di persone e anche per domani si prevede la presenza di tanti che vorranno dare un ultimo saluto a Don Lamberto.

Per questo, per evitare assembramenti nel rispetto delle norme anti-covid, oltre alla possibilità per non più di 200 persone di assistere al funerale al Duomo, è stato predisposto un maxi schermo nella chiesa di Cristo Redentore, a Villa Teresa (anche qui 200 i posti disponibili) e la diretta della cerimonia funebre sul canale 89 del digitale terrestre di Emme TV o in streaming dal sito della Diocesi di Macerata.

La messa sarà officiata dal vescovo, Mons. Nazzareno Marconi, alle ore 9,30 e sono previste anche le presenze del Vescovo di Loreto, Fabio Dal Cin, e di Mons. Giuseppe Orlandoni, già Vescovo di Senigallia. Durante la funzione canteranno il tenore Carlo Giacchetta e il soprano Martina Malatini accompagnati all’organo da Riccardo Serenelli. Don Lamberto, come da tradizione, sarà accompagnato nel suo ultimo viaggio verso la Casa del Padre dai sacerdoti che intoneranno la “Missa De Angelis”, un canto gregoriano presente durante le cerimonie funebri per la morte di un sacerdote. Poi la salma sarà trasportata a Castelfidardo per essere sepolta nella tomba della famiglia Pigini accanto ai genitori e al fratello Oliviero.

Il testamento spirituale che Don Lamberto lascia alle nuove generazioni è tutto racchiuso in questo poche parole che la sua famiglia ha voluto evidenziare: “Occorre avere sempre qualcosa di unico e di originale da offrire e da rinnovare nel tempo, il cosiddetto plus. Per ottenerlo, tuttavia, sono necessarie ricerca e formazione nel pieno convincimento che si tratta di qualcosa di essenziale per la vita dell’azienda. Senza ricerca e senza innovazione non c’è futuro”.

In occasione del rito funebre di Don Lamberto Pigini presso la Cattedrale la Polizia Locale, dalle 8 alle 12, ha riservato P.le Gregorio XII ai partecipanti al rito funebre e ha disposto di regolamentare a senso unico Viale Corridoni e Viale Passero Solitario, per consentire la sosta ai veicoli sul lato interno (sinistro), direzione Macerata-Loreto.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version