Alla c.a. del Sig. Sindaco – Alla c.a. Assessore servizi sociali – Alla c.a. ufficio servizi sociali – Alla c.a. ufficio anagrafe ( Dott.sa Righi) – Alla c.a. Comandante Polizia municipale

Gent.mo Sig. Sindaco

da sei mesi nel territorio di Porto Recanati, e più precisamente nel quartiere Europa, stanziano in modo pressoché continuativo due nuclei famigliari di nomadi.

In alcuni periodi, come già più volte denunciato anche al comandante Vignoni tramite e-mail, la presenza diventa anche più numerosa con tutti i disagi che ne comporta.

La situazione igienico sanitaria, per usare un eufemismo, è precaria, bisogni corporali vengono fatti liberamente in mezzo alla strada o sul marciapiede, il contenitore delle urine viene svuotato nei paraggi dei camper, lasciando un odore di latrina che posso farle solo immaginare.

Purtroppo anche il conferimento dei rifiuti non è un punto a loro vantaggio, infatti se le capita almeno una volta all’anno di passare in zona si renderà conto di cosa lasciano per terra.

Le ricordo, come già detto al comandante Vignoni, che la presenza di minori fra loro è altissima e non so come si possa accettare che vivano in queste condizioni. Mi stupisco che il comandante non abbia riferito ai servizi sociali nel mese di luglio la mia denuncia.

Anche l’Assessore ai servizi sociali era stato informato dal sottoscritto, ma anche in questo caso nulla è cambiato.

Con la presente email la invito a risolvere una volta per tutte la questione, anche se so che un nucleo familiare ha la residenza sopra al River Village rilasciata dalla nostra polizia municipale e che questo complica tutto.

Mi domando se questa residenza può essere revocata in quanto vivono nei camper e s’è vero che avete come amministrazione pagato l’affitto a questi signori (come dicono in molti).

L’Altra Porto Recanati

===================================================================

PENSANDO AL FUTURO
ANNO NUOVO VITA NUOVA? SI! CI HANNO “REGALATO” IL CAMPO NOMADI DI PIAZZA EUROPA.
Sembra ormai certo che piazza Europa diventerà il nuovo campo nomadi delle Marche. Una storia che nasce da lontano e che in pochi sembrano conoscere. Forse non la conoscono neppure i nostri amministratori, oppure fanno finta di non sapere. Questi, infatti, nonostante ci sia stato e ci sia tuttora un gran vociare e un continuo protestare sui social sulla continuativa presenza di alcuni nomadi in piazza Europa non hanno mai preso una posizione ufficiale sulla questione.
La voce di popolo per un certo periodo addirittura ha sostenuto che ai nomadi fossero state assegnati dal Comune uno o più appartamenti, non si capiva bene se, all’Hotel House o al condominio River Village. Queste voci l’amministrazione comunale non le ha mai né smentite, né confermate. Le cose però dovrebbero stare diversamente.
I nomadi che oggi ritroviamo quotidianamente in piazza Europa e in qualche ora del giorno anche al parcheggio dell’ex campo sportivo Nazario Sauro, avrebbero sostato con i loro camper nel cortile del River Village fino a quando con l’arrivo del nuovo amministratore non sono stati fatti sloggiare (vedi foto). Da quel momento avrebbero cominciato a frequentare piazza Europa e nonostante il Comune abbia provato, per la verità, in modo molto blando e poco determinato a farli desistere dal frequentare la piazza, anche chiudendo l’acqua della fontana pubblica, i nomadi non se ne sono più andati.
Sono ormai molti mesi che i cittadini assistono a comportamenti inaccettabili e contrari alle leggi che i nomadi praticano. Questi sono stati visti urinare e defecare dietro alberi e cespugli, stendere i panni sopra le siepi, lasciare sporcizia sul prato e nelle aree da loro frequentate, farsi lo shampoo vicino alle panchine, chiedere la carità, impedire ad altri bambini di usufruire dei giochi pubblici ecc. (adesso mangiano, non più sul camper perché evidentemente troppo stretto, bensì sui tavoli da pic-nic della piazza).
Non dovrebbero essere i cittadini sui social a denunciare queste cose, dovrebbero essere le autorità preposte a fare rispettare le leggi e a far sì che una piazza pubblica non diventi un campo nomadi. Dovrebbero essere i vigili urbani, i nostri amministratori ad accorgersi che quelle persone vivono in dieci in un camper, che mandano i piccoli a chiedere l’elemosina anziché mandarli a scuola. Dovrebbero essere loro a sapere in quali condizioni igieniche vivono e a chiedersi dove vanno a scaricare i serbatoi delle acque chiare e nere del camper poiché si dovrebbero riempire rapidamente a causa dell’elevato numero di persone che abita il veicolo.
Chi si vanta un giorno si, e l’altro pure di sapere governare la città non può fare finta di niente e aspettare chissà quale miracolo, che non avverrà mai, affinché la situazione si normalizzi da se. Qui non si tratta di razzismo, al quale qualcuno sicuramente griderà, ma di fare rispettare le leggi. Troppo facile spendere i soldi pubblici a destra e a manca e chiudere gli occhi su tutto il resto.
Questa storia dei nomadi in piazza Europa ha l’urgente necessità di essere affrontata e risolta.
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. Ario Roncitelli on

    Un piccolo, semplice, chiaro esposto al Prefetto di Macerata, no? Troppo compromettente rispetto a un volantino “politico”?

Lascia un Commento

Exit mobile version