Con l’ultimo consiglio comunale del 28/12 sono state confermate tutte le aliquote dei tributi locali per l’anno 2021. Visto il difficile anno che si è appena concluso, un anno di forte crisi, era auspicabile una riduzione, anche minima, e sarebbe stato un segnale di incoraggiamento. Per le attività recanatesi, il 2021, sarà un anno con più oneri, responsabilità e burocrazia. La maggioranza ha approvato un regolamento che prevede “misure preventive per sostenere il contrasto dell’evasione dei tributi locali” fissando la soglia di “evasione” consentite a € 100,00 che definisce l’irregolarità tributaria. A chi si troverà in questa situazione l’amministrazione non rilascerà licenze, autorizzazioni, concessioni o i relativi rinnovi arrivando persino alla sospensione dell’attività per 90 giorni. Siamo favorevoli alla lotta all’evasione delle tasse e dei tributi locali ma fissare una soglia così bassa è un forte inasprimento e accanimento nei confronti dei morosi. Già l’Ufficio Tributi del Comune svolge il ruolo di controllo fiscale e in città è presente anche una società di riscossione dei tributi locali che può attivare azioni coattive. Se consideriamo che i cittadini chiudono le attività a seguito della crisi e che questo Regolamento non è obbligatorio per legge, allora può anche essere inteso come un “ricatto”. L’opposizione di centrodestra, Lega e FdI, si sono espressi in modo contrario all’adozione di questo provvedimento e di questa soglia proponendo di aumentarla a € 1.000,00.

Approvato, inoltre, il nuovo regolamento per la tassa di soggiorno, anch’essa non obbligatoria, che trasforma il gestore dell’attività in responsabile del tributo soggetto a sanzioni. Su questo è stato approvato un emendamento della Lega che riconosce tra i soggetti esenti da questa tassa le persone con handicap e/o disabilità fisiche o psichiche e loro accompagnatore. Come centrodestra avremmo preferito l’abolizione di questa tassa: Recanati libera dalla tassa di soggiorno risulterebbe sicuramente più gradita dai turisti rispetto alla scelta dell’Amministrazione di offrire il tampone per il cortisolo…

 

Per il Centrodestra Recanati: Benito Mariani – Pierluca Trucchia  – Simone Simonacci

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

7 commenti

  1. Scusate ma aumentare la soglia di evasione fiscale non equivale a sostenerla? 999 euro di evasione fiscale andrebbe bene alla lega se fosse in maggioranza? L’educazione alla cittadinanza dovrebbe essere un dovere, non è che alzando la soglia si dà respiro alle attività, piuttosto si perpetua un meccanismo di cui dovremmo fare proprio a meno!

  2. caro anonimo 14:05 non aspettano me ma qualcuno che sappia veramente fare opposizione, anche in maniera costruttiva, ma lasciar passare un atto del genere da parte di un’amministrazione di sinistra, in maniera così scialba è veramente disgustoso.

Lascia un Commento

Exit mobile version