Convocate per mercoledì prossimo alle ore 14 le Commissioni Bilancio e Regolamenti per l’esame del nuovo regolamento per l’applicazione dell’imposta di soggiorno e di quello per il contrasto all’evasione dei tributi. Si proseguirà poi con l’esame dei documenti relativi al bilancio di previsione 2021 dove, tra gli altri, è previsto d’incassare dal mancato rispetto del codice della strada ben 682.300 euro, più o meno quanto è entrato nelle casse comunali anche in questo 2020 nonostante la pandemia.

Di questi oltre 150 mila deriveranno da quanto “fotograferà” l’autovelox, posto sulla strada provinciale Romitelli, relativamente agli automobilisti che hanno il piede troppo pesante sull’acceleratore mentre il resto dei soldi saranno sborsato dagli indisciplinati che non rispettano le norme del Codice della strada.

Soldi il cui utilizzo è in gran parte vincolato dalla legge per interventi che migliorino e rendano più sicura la circolazione automobilistica. Trenta mila euro saranno assegnati al servizio segnaletica per la manutenzione di quella esistente, ma, si spera, anche per sistemare quei cartelli stradali non perfettamente a norma, invisibili agli automobilisti o contradditori fra di loro. Più o meno altrettanti serviranno per la manutenzione dell’impianto di videosorveglianza presente sul territorio, 21.500 andranno per la gestione del canile comunale e 16.700 serviranno per finanziare il progetto “Vigile Amico” promosso dal Comune per sensibilizzare i giovani sul rispetto del Codice della Strada, i comportamenti dei pedoni e le norme di educazione civica con una particolare attenzione all’ambiente. Infine 20 mila euro andranno ad incrementare il fondo previdenza complementare istituito da tempo a favore degli agenti del corpo della Polizia Municipale.

Per quanto riguarda i proventi derivanti dall’autovelox la metà di quanto incassato il Comune dovrà girarla all’Amministrazione provinciale in quanto proprietaria della strada su cui è stato effettuato l’accertamento.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

8 commenti

  1. Quindi di tappare le voragini sulle strade rurali recanatesi nemmeno ci pensano. Il codice della strada gli automobilisti lo devono rispettare ma non hanno il diritto di avere strade sicure e percorribili. Vergogna.

  2. Luca Falzetti on

    Questa voce di bilancio è il più GRANDE FALSO che TUTTI i Comuni mettono in campo ogni anno. E’ una previsione del tutto campata in aria, innanzitutto perchè quella del numero di violazioni è solo una IPOTESI, come quella del gioco del Lotto. Poi perchè non sta scritto da nessuna parte che tutte le violazioni eventualmente accertate vengano pagate nei termini e nella misura prevista. Infatti il Comune non dice mai qual è il CONTENZIOSO rispetto all’anno (e agli anni) precedenti.

    • Devono distribuire i sacchetti per i rifiuti e prendere le scatole sospese. Va bene, ma poi si ricordino delle buche permanenti.

Lascia un Commento

Exit mobile version