Non è una metropoli la città di Leopardi e per il centro storico ha due unici ingressi: quello in Corso Persiani e l’altro a Porta Marina. Il sindaco Bravi nei giorni scorsi aveva annunciato, accogliendo le proteste di alcuni commercianti, che “la ZTL nelle vie del centro storico sarà eccezionalmente sospesa nei giorni 13, 20 e 27 dicembre. È una misura del tutto straordinaria, funzionale alle attività commerciali che hanno subito numerose interruzioni durante il corrente anno”.
Ma tra il dire e il fare c’è di mezzo … tanta confusione. Infatti oggi, domenica 13 dicembre all’ingresso di Corso Persiani il display annunciava, per la gioia dei commercianti, “avanti, ztl non attiva” e invitava, quindi, gli automobilisti ad entrare e percorrere a bordo del proprio mezzo tutto il centro storico sino a casa Leopardi, dall’altra parte della città. Quello di Porta Marina, invece, posto da capo alla salita di viale Dalmazia, perentoriamente invitava tutti a non entrare perché “la ztl è attiva”.
Insomma c’è o non c’è l’isola pedonale nel centro storico di Recanati queste tre ultime domeniche di dicembre?
Qualcuno, incurante di quanto annunciava il display, è entrato ugualmente da Porta Marina sfrecciando sotto l’occhio vigile delle telecamere: gli arriverà la multa da parte del Comando dei Vigili Urbani? C’è solo da attendere e da capire meglio, almeno per la prossima domenica, come ci si deve comportare.
10 commenti
Gli ingressi di Recanati: via 1 luglio, porta Romana via Falleroni, porta San Filippo, scalinata Broglio d Agliano , porta San Domenico, porta Cerasa, porta Marina, porta Nuova, porta Pesa, monte Morello. Anche se il display dava informazione sbagliata, tutti sapevamo che x le tre settimane di dicembre la ztl era sospesa. Grazie anche alle informazioni date da radioerre in anticipo , che oggi però è andata in confusione(radioerre).
Magari un turista non lo sa!
Un turista non lo sa? Il turista gira col libretto in mano, con le cartine informative e col GPS. Se trova il varco attivo, prosegue e non si chiede perche’.
Essere capaci di gestire le situazioni è il principale obbligo di un’amministrazione comunale, pianificando ogni aspetto. Quello rilevato è quanto meno bizzarro, per non dire superficiale e da dilettanti. Qualcuno dovrà spiegarlo ai cittadini. O no?
No.
No. É tutto chiaro. Tranne a te.
Non mi è sembrata un’idea sbagliata. Soprattutto considerando il fatto che lungo la salita di Porta Marina (senza marciapiede) c’erano molte famiglie con bambini ad approfittare del lavoro molto simpatico creato dal comitato Porta Marina (credo). Un Babbo Natale, luminarie e decorazioni gradevolissime, insomma, se proprio non si vuole impedire agli automobilisti di passare per il centro si può far entrare da Corso Persiani e lasciar tranquille le persone che vorrebbero, almeno la domenica, muoversi lungo Porta Marina senza preoccuparsi delle macchine. A mio parere chi è passato ignorando l’ALT del pannello luminoso dovrebbe pagare senza batter ciglio, dunque.
Concordo pienamente, perché penalizzare quanto di bello fatto dal comitato di porta marina per far passare inutilmente le auto. Poi se c’è un divieto va rispettato, evidentemente ci sono dei motivi per cui è stato adottato
Il comunicato del Sindaco era molto chiaro e non accennava al fatto che in corso Persianisi si potesse accedere e a Porta Marina no. L’incertezza del diritto….
.
.
Ovvio che c’è confusione, quando c’è l’inettitudine degli amministratori!!!