Sabato in consiglio comunale è stato approvato tra l’altro l’assestamento di bilancio 2020. In questo periodo di difficoltà e di incertezza è difficile fare una programmazione a lungo raggio e anche il bilancio di un Comune vive alla giornata. Recanati però parte avvantaggiata rispetto ad altre città perché abbiamo un bilancio sano e conti in ordine grazie al percorso compiuto negli anni e sappiamo tutti che non è stato così in passato.

In questo momento estremamente difficoltoso si cerca di portare avanti l’attività ordinaria, prosegue l’attività degli investimenti (pensiamo ai lavori al colle, alla scuola San Vito che proseguono molto bene) ma nello stesso tempo bisogna pensare amche alle persone e alle famiglie in difficoltà. Tutto ciò avviene anche grazie all’aiuto concreto del Governo centrale.

Va detto con chiarezza: dallo Stato l’aiuto è importante. Così siamo riusciti a dare i buoni spesa a tante famiglie e ne daremo altri grazie al nuovo stanziamento che abbiamo approvato. Riproporre la card per le famiglie era uno dei punti ai quali tenevamo maggiormente ed è una iniziativa che aiuta concretamente le famiglie e tutte le attività economiche e professionali, creando un circuito virtuoso, favorendo quindi gli acquisti a Recanati e che riconosce un sostegno a quanti non vivono nell’indigenza ma così vedono la vicinanza delle istituzioni. La family card che riparte è una buona notizia. Così come lo stanziamento per le attività commerciali ed economiche. Il contributo del Comune si aggiunge a quello del Governo perché le famiglie e le attività economiche sono in cima ai nostri pensieri.

È così e dovrà continuare ad esserlo anche in questo periodo di estrema difficoltà per tutti.

Una riflessione anche sulla videosorveglianza visto che se ne parla molto e se ne è parlato molto. Il gruppo Vivere Recanati sostiene la videosorveglianza ed il progetto di potenziamento in tutti i quartieri perché insieme agli aspetti educativi, di inclusione, di partecipazione e’ fondamentale la prevenzione e le telecamere prevengono, in un sistema di collaborazione continua con le forze dell’ordine, a cui va la nostra gratitudine, per intensificare i controlli e le indagini per arginare il fenomeno dei furti nelle abitazioni. Un ringraziamento anche a tutti gli amministratori, funzionari, operai e collaboratori.

Marco Canalini, capogruppo Vivere Recanati

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

14 commenti

    • Di cosa? E perché? Su, dai provi ad articolare un pensiero di senso compiuto, ammesso e non concesso che ne sia capace. Non é difficile, faccia un tentativo, esplichi, provi a mettere un fila due frasi.

      • Parliamo dei posti per disabili occupati? O di quelli che non sono stati ripristinati in piazzale bianchi? Ne segnaletica orizzontale ne verticale….

      • Articolare un pensiero inutile come il tuo? No, é più semplice e più chiaro il mio, alla portata dei piu perspicaci. Non per te.
        Comunque lo riscrivo:
        ma ancora non vi vergognate?

        Dai, prova a capire. 10,37

  1. Egregio dottore consigliere
    grazie per il suo operato.
    in piazzale bianchi da circa due mesi è stato asfaltato il manto stradale.
    Grazie.
    Non sono state però ripristinate le righe per i parcheggi………….uno era per i disabili …..nel piazzale più grande per capirci………..potrebbe fare qualcosa ? magari fare le righe solo per quel posto auto………

  2. Non una parola sul centro storico, un sistema parcheggi che caccia le persone che volessero accedervi, un prelievo fiscale ai massimi livelli, strade rurali impraticabili, inutile continuare. Un po’ di pudore, almeno tacete.

  3. La vergogna è dovuta al modo in cui amministrate favorendo soli compagnucci ; l’articolare, poi, un senso compiuto con voi non ha valore in quanto sarebbe tempo sprecato , non avete il quoziente sufficiente che vi consenta di capirlo.
    Ho letto che ha ricevuto complimenti personali per l’intervento in p.le Bianchi, invece per me se ne dovrebbe vergognare, l’asfalto è la cosa e l’intervento più osceno che avreste potuto e dovuto fare in quella zona , in pieno centro storico; ecco perchè non ha senso discutere tanto a lungo con voi, non capirete mai che al centro in certe piazzette e vicoli la pavimentazione va rifatta a mattoni o recuperata quella sottostante e non nascosta con una “brodola” di catrame. Capito mi hai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. Montevolpino è sempre stato il tempio delle oscenità fino da quando fu sventrato per far posto a quello schifo di via dell’Impero. Montevolpino era il più alto e forte dei castelli di Recanati. Non essendo bastato lo scempio del ventennio adesso ci sono due pini pericolosi che dalla scarpata incolta incombono sulle auto e sui passanti di via Primo Luglio e una scala pubblica che dalla via sottostante sale a PIazzale XVIII Settembre . La scala è utile alleggerisce i parcheggi nei piazzali soprastanti ma si potrebbe pensare a un ascensore? L’asfaltatura dei due spazi è oscena ma c’era anche prima e piena di buche. Non mi sembra che tutte le colpe siano del consigliere Canalini ma l’amministrazione potrebbe fare un po’ meglio.

    • in tutto questo discorso è passato in secondo piano il posto riservato ai disabili che non è stato ridisegnato a terra.

  5. Molte Amministrazioni comunali hanno sopperito alle sentenze della Cassazione deliberando la gratuità per i disabili dei posti a pagamento. Recanati si è ben guardata dal farlo.

Lascia un Commento

Exit mobile version