La Segreteria del Consolato dei Maestri del Lavoro di Macerata, è lieta di informare che con la consegna del telegramma inviato dal Ministro del Lavoro Nunzia CATALDO, in qualità di responsabile al Lavoro e alle Politiche Sociali, per singoli meriti di perizia, laboriosità e moralità, acquisiti durante il corso della loro attività lavorativa, il conferimento della STELLA al MERITO del LAVORO a sei cittadini della Provincia di MACERATA:
MdL COSTANTINI Maria Piera di Loro Piceno .
MdL VALENTI Maria Teresa di CINGOLI
MdL MANNUCCI Franca di RECANATI
MdL BANCHETTI Nazzareno di CINGOLI
MdL QUINTAVALLE Marco di CIVITANOVA MARCHE
MdL SABBATINI Alberto di RECANATI
La decorazione di Stella al merito del Lavoro è concessa a coloro che abbiano compiuto 50 anni di età, abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per almeno 25 anni alle dipendenze di una o più aziende e si siano particolarmente distinti per singoli meriti lavorativi e nei rapporti umani.
L’accertamento dei titoli di benemerenza è svolto da una Commissione nominata e presieduta dal ministro del lavoro. I conferimenti avvengono con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale.
La decorazione della “Stella al Merito del Lavoro” venne istituita con il regio decreto del 30 dicembre 1923, n. 3167.
La solenne Cerimonia per la consegna del Brevetto e della Decorazione, per i noti Motivi Sanitari non è stato ancora stabilito ne il giorno ne il luogo dove verrà svolta.
Dal 1952 la Legge dispone che la decorazione comporta il Titolo di Maestro del Lavoro.
4 commenti
Sarebbe stato interessante conoscere anche che tipo di lavoro svolgono questi Maestri. Altrimenti il valore stesso della decorazione ne viene sminuita, come per il cavalieri della Repubblica visti quanti ne nominano annualmente.
Mamma mia, non mi riferisco a queste persone che non conosco, ma ho visto nominati in passato maestri del lavoro, persone conosciute personalmente che di qualità umane o professionali erano proprio scarsi.
Allora, come faccio a fidarmi delle scelte? Vorrei, ma non posso.
Mi chiamo Claudio Biagiola
e non mi nascondo.
Nascosto o no, scrivi di non conoscere e fai riferimento a cose passate.
Fai meglio a stare zitto.
ahahahahahah
Ahahahahahah
Ahahahahahaha
Qualche anna fa fu fatto Cavaliere del lavoro un personaggio maceratese che ora è tra gli imputati per il processo Banca Marche. Quindi per non sbagliare non fidiamoci proprio.