Continua l’ondata di furti che sta affliggendo Recanati da più di un mese. Quelli che, in passato, venivano considerati come fenomeni sporadici, nel corso delle ultime settimane si sono intensificati sempre di più, assumendo la connotazione di un disagio sistematico per certe aree cittadine. Prima è toccato a San Francesco, che ha visto – a distanza di pochi giorni nelle settimane conclusive di ottobre – due intrusioni in abitazioni private, coinvolgendo tra l’altro una signora anziana; poi, il 5 novembre, è stato il turno di Castelnuovo dove sono state almeno 4 le case “visitate” dai ladri; giornata record quella del 14 novembre, quando si sono verificati tre distinti “colpi”, uno in un condominio di Piazzale Menechen, uno in via Fratelli Farina ai danni di una famiglia peraltro molto conosciuta in Città e uno nel quartiere di Fonti San Lorenzo. “Un’escalation che preoccupa, anche alla luce della situazione di stanchezza e depressione che si prova per la recrudescenza del Covid” commenta il nostro Consigliere comunale Simone Simonacci. “Siamo ormai al quinto furto in pochi giorni, urge un provvedimento rapido da parte dell’Amministrazione. Per questo, ho subito presentato un’interrogazione chiedendo alla Giunta come pensi di supportare le Forze dell’Ordine nel contrasto a questi fenomeni, come si spieghi e pensi di gestire l’aumento degli atti criminali e vandalici, se sia cambiata e in che modo, alla luce di questi fatti, la politica comunale relativa all’uso di videosorveglianza e quali politiche sociali di sostegno alle famiglie siano al vaglio entro fine anno così da prevenire il disagio sociale”

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

21 commenti

  1. Perché non ci mette un po di impegno personale magari dando qualche consiglio, fare qualche proposta? Lo sappiamo tutti che ci sono i furti, forse Simonacci se ne accorge solo ora. Proposte, soluzioni, idee. Fatti non chiacchiere.

    • E gli altri che “governano” dove sono?
      Vigili e carabinieri con chi collaborano? Opposizione?
      Non mi pare….. forse è l’unico che sta facendo qualcosa Simonacci….
      Personalmente ho visto solo il vuoto in questa situazione a dir poco paradossale

  2. Luca Falzetti on

    E allora che si fa? Usiamo le “ronde civiche”? Mettiamo telecamere a ogni spigolo? Organizziamo squadre di vigilantes notturni?
    Piuttosto, visto ormai che non siamo più nei tempi che furono (qualcuno forse ancora crede all’antica favola di “una volta si poteva lasciare la chiave di casa sulla porta”?), sarà meglio sollecitare le persone ad essere più attente, a non dare occasione ai ladri di entrare in casa, magari perchè non si chiude una finestra o perchè la serratura dell’ingresso non è poi così resistente.
    E poi, che c’entrano le politiche sociali del Comune con la sicurezza?

  3. Ci sono i furti e allora?
    Per i tempi che stiamo andando sarebbe bene consigliare alla popolazione l’installazione di inferiate e sistemi di allarme il comune l’amministrazione che può fare,cosa può fare oltre che mettere le telecamere?
    I Carabinieri sono alle dipendenze del ministero della difesa,mica li assume il sindaco e il sindaco non ha il potere di gestire i turni di una stazione.

  4. E si è vero cosa si può fare? Niente! Soltanto sperare che non ti vengano in casa, a questi signori ben pensanti direi;
    Voi li avete i soldi da spendere per portoni blindati, antifurto, grate o quant’ altro? Chi ha molti soldi é ben protetto, e di certo non tiene i “preziosi” in casa, ma gli altri per qualche centinaio di euro e qualche monile in oro, potranno spendere tanti euro?

  5. Bellorofonte on

    Conclusione dei “é colpa dei cittadini che… ecc. ecc.”, come per il virus. Quindi NON SI PUò FARE NIENTE, oppure
    non uscite di casa h24, mettete gli antifurti, le porte blindate, le finestre con le sbarre in titanio, e…
    Se non ho letto male, una villetta visitata, aveva la porta blindata e le finestre con le sbarre.
    E non pensate di mettere un pitbull, perche se “moccica”, sono caxxi vostri! Vi toccherebbe pagare il… ladro.

    • Bello su a fronte, prova ad entrare e farti moccicare dal mio pitbull. Prova!
      Non è registrato, non ha chip, non risulta di mia proprietà. Vieni…Vieni…

      • Bellorofonte... il Mastino on

        La tua risposta la capisci solo tu… forse, ma non ci credo.
        Poi, almeno io ho un nick su cui costruire battute, su te
        neanche quello, perché Anonimo equivale a Nessuno, quello
        che sei!

Lascia un Commento

Exit mobile version