Ecco l’annuncio del sindaco Bravi:
Tra qualche ora entrerà in vigore il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio con misure più restrittive per il contrasto alla diffusione del Coronavirus. Le norme sono differenziate in base alla situazione epidemiologica delle varie regioni. Le Marche sono inserite all’interno dell’area gialla definita con criticità moderata. Ci raccomandiamo il massimo rispetto di tutte le regole previste per poter invertire la tendenza alla crescita dei contagi ed evitare di transitare nelle fasce a più alto rischio.
Nella nostra Città il numero dei positivi al Covid-19 è salito a 100 e i soggetti in isolamento preventivo sono 133.
Ecco la situazione di Montelupone dalle parole del sindaco Pecora:
AGGIORNAMENTO COVID 04-11-2020
30 persone in quarantena di cui 23 con tampone positivo in isolamento domiciliare.
Per evitare “malintesi” sul versante scuola sono in contatto con le competenti strutture sanitarie regionali al fine di applicare criteri scrupolosi per la limitazione del rischio contagio nelle nostre scuole.
I servizi di vigilanza e controllo presso le scuole e durante i trasporti degli alunni (non obbligatori, ma attivati dal nostro Comune) stanno dando buoni risultati. Procede efficacemente la campagna vaccinale per l’influenza.
Le recenti disposizioni di quarantena presso la Classe V della nostra Scuola elementare comunicate nella serata odierna, sono il risultato della costante vigilanza esercitata sulle nostre scuole.
Devo inoltre precisare che nelle ultime settimane si è elevato ulteriormente il nostro livello di attenzione al fine di aumentare il tracciamento dei contagi, nonostante la grande difficoltà che stanno vivendo le strutture sanitarie dedicate.
Stiamo vivendo anche nel nostro Paese l’eco della riaccenzione della pandemia COVID, anche se con numeri abbastanza contenuti.
Occorre che tutti noi aumentiamo le buone pratiche che possono contrastare il contagio.
I nostri Dipendenti comunali, ciascuno per le proprie competenze, stanno facendo un grande lavoro per far fronte a tutti i problemi connessi alla pandemia.
Tanti concittadini, dimostrando un alto senso civico, ci stanno contattando ancor prima dell’esito dei tamponi e delle notifiche ufficiali per avere consigli sul comportamento da tenere.
Molte mamme stanno adottando, con personale sacrificio, misure superprudenziali (anche se non dovute) per evitare il contagio in attesa del responso degli accertamenti.
Ci sarà pure qualche “disgraziato”, ma la nostra Comunità sta reagendo bene di fronte a questa minaccia.
Ringrazio i nostri concittadini per la loro collaborazione.
Rolando Pecora
La situazione aggiornata del Comune di Montefano al 05 Novembre è la seguente:
15 Persone positive
30 Persone in isolamento domiciliare.
2 Persone decedute causa COVID
Ricordiamo l’importanza, di indossare sempre la mascherina all’interno di locali o all’aperto quando si è vicino ad altre persone, di rispettare la distanza interperpersonale di almeno 1 metro e di evitare assembramenti.
Per quanti si trovano nella situazione di quarantena o di comprovato contagio, ricordiamo il numero di telefono del COC (centro operativo comunale) per consegna a domicilio di farmaci e generi alimentari. Tel 366-6223712.
La situazione a Porto Recanati aggiornata al 4 novembre
Dal Report Regione /Asur si evince un incremento dei casi positivi che risultano oggi, 5 novembre, pari a 47 con 85 in isolamento fiduciario.
Continua a registrarsi la diffusione del contagio all’interno dei nuclei famigliari e questo ci fa chiedere ancora una volta di prestare la massima attenzione nei contatti con l’esterno.
Portare in ambito famigliare il virus, significa mettere a rischio di contagio tutta la famiglia e soprattutto, mettere in pericolo, le figure più fragili per patologie già presenti o per età.
Raccomandiamo l’uso della mascherina, il distanziamento e di lavarsi accuratamente o sanificare le mani ad ogni rientro a casa.
Il numero dei positivi comprende alcuni cittadini di altre città che, ancorchè asintomatici, hanno scelto la casa al mare per trascorrere la quarantena lontani dagli altri famigliari.