Sarà presentata oggi pomeriggio Palazzo Raffaello la nuova Giunta regionale dopo che Acquaroli avrà accolto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Macerata.

Di Fratelli d’Italia sono:

Guido Castelli, già sindaco di Ascoli per due mandati ma anche ex consigliere regionale, avrà la delega al Bilancio e al Sisma.

il pesarese Francesco Baldelli prende la delega alle Infrastrutture.

il pesarese Stefano Aguzzi gestirà l’ambiente.

Della Lega sono:

il pesarese neo vice governatore delle Marche Mirco Carloni che riceverà nelle sue mani una serie di deleghe di peso: Attività produttive, agricoltura e sviluppo economico.

il maceratese Filippo Saltamartini che avrà le deleghe della sanità, immigrazione e sicurezza.

l’ascolana Giorgia Latini, oggi deputata, che seguirà la cultura e lo sport.

Acquaroli ha tenuto nelle sue mani le deleghe per il porto, l’aeroporto e il turismo.

Sarà Dino Latini a presiedere l’Assemblea legislativa delle Marche. Il vice in quota centrodestra andrà invece a Fi che, con ogni probabilità, punterà su Gianluca Pasqui (in alternativa Jessica Marcozzi), mentre Giacomo Rossi di Civitas assumerà il ruolo di consigliere segretario di maggioranza.

Nelle maglie della trattativa, il governatore ed i quattro commissari dei partiti di coalizione (Riccardo Marchetti per la Lega, Emanuele Prisco per Fdi, Francesco Battistoni per Fi ed Antonio Saccone per l’Udc) hanno anche stilato un accordo per evitare cambi di casacca nei cinque anni di mandato e definito i ruoli all’interno del Consiglio.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version