Fin dalla prima fase del lock-down, la pandemia COVID-19 ha portato un profondo cambiamento della risposta sanitaria su tutto il territorio nazionale.
Il successivo processo di riapertura di tutte le attività, comprese quelle sanitarie, è stato graduale e ponderato ai livelli di rischio determinati dalla circolazione del virus SARS-Cov2 che viene costantemente monitorato. L’efficacia delle misure sanitarie adottate in ambito italiano è facilmente leggibile dai dati di circolazione del virus tanto che la stessa OMS parla di modello virtuoso da imitare. Con questo si vuol evidenziare che i buoni risultati di contenimento della circolazione del virus SARS-Cov2 è frutto del sacrificio fatto dall’intera collettività e dal grande senso di responsabilità dei cittadini.
Questa Direzione di Area Vasta è sensibile e vicina alle richieste delle comunità di Recanati e di Porto Recanati che chiedono di riattivare i punti di erogazione dei vaccini più vicini alla popolazione per favorire l’accesso degli interessati con tempistiche adeguate, ma le norme di sicurezza in questa fase dell’epidemia COVID-19 non facilitano l’individuazione di soluzioni immediate. Purtroppo i tempi tecnici per restituire una normalità alle vaccinazioni previste dal piano nazionale vaccinazione non sono brevi.
In previsione della campagna antinfluenzale 2020-2021 l’Area Vasta 3 ha individuato, con il supporto del Sindaco di Recanati e la disponibilità dei locali IRCER Assunta di via Kennedy, un centro di vaccinazioni che sarà attivo dal mese di ottobre con l’obiettivo di eseguire un elevato numero di dosi vaccinali in un periodo di tempo limitato.
Nell’attuale fase dell’epidemia COVID-19 ognuno, consapevole delle difficoltà, ha il dovere di fare la propria parte responsabilmente in quanto non possiamo abbassare la guardia perché il virus sta circolando in tutto il Paese ed i dati di flusso dell’ISS confermano un aumento dei nuovi casi segnalati in Italia per la ottava settimana consecutiva con una incidenza cumulativa, negli ultimi 14 gg, di 31.4 per 100mila abitanti (periodo 7/9-20/9) (era a 29,4 per 100.000 abitanti nel periodo 31/8–13/9).
1 commento
Voi mettete i servizi secondo le necessità, perchè poi i cittadini sanno regolarsi al meglio. Non cercate scuse, non mettete le mani avanti per non battere il muso!