In occasione di una gara cinofila che si è svolta presso il “campo di addestramento cani Sangiustese”, gestito in modo esemplare dalla sezione Federcaccia di Monte San Giusto, è stato presentato il “ PROGETTO SCUOLA”da parte delle cacciatrici FIDC Marche, che sono parte integrante del coordinamento nazionale cacciatrici federcaccia.

Per l’occasione erano presenti Federica, Fabiola ed Elisa che hanno illustrato il progetto che prevede il coinvolgimento delle scuole con delle lezioni in classe, tenute da un tecnico faunistico che porterà a conoscenza gli alunni delle varie specie acquatiche presenti sul nostro territorio e delle loro caratteristiche.

Seguirà poi una visita guidata ad alcuni laghetti artificiali gestiti da cacciatori, da effettuarsi nei mesi di marzo e aprile; queste sono le uniche zone umide degne di nota n provincia di Macerata, grazie al lavoro costante di pulizia e controllo del livello dell’acqua è possibile osservare tanti palmipedi e trampolieri nel periodo di risalita verso i luoghi di nidificazione, che trovano in questi luoghi degli habitat idonei alla sosta.

Nonostante la forte antropizzazione sarà possibile osservare tante specie come: marzole, alzavole, beccaccini, combattenti, pettegole, cavalieri d’Italia, corrieri, piro piro. Specie che spesso pensiamo tanto lontane dai nostri luoghi e che invece sono presenti sul nostro territorio e vicino alle nostre abitazioni.

La presentazione del progetto ha messo in risalto la sensibilità femminile per un modo di vivere il rapporto con la natura e con l’ambiente e che le donne federcacciatrici intendono sempre più diffondere tra i giovani.

Presente a questo momento anche il presidente provinciale FIDC Macerata, Galassi Nazzareno che ha dato la piena disponibilità per la realizzazione del progetto.

 

Il pres. Prov.le FIDC Macerata

Galassi Nazzareno

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

  1. federcaccia e sensibilità sono due parole che non stanno bene in nessuna frase. bravi, fate pubblicità ai cacciatori. e voi cacciatori bravi a far finta di essere civili.
    la caccia è una barbarie ingiustificabile. siamo nel 2020 se non vi siete accorti. avete i negozi pieni di carne che viene buttata via ogni giorno.
    e non rispettare le norme di avvicinamento alle case.
    andate a fare volontariato invece di perdere tempo a uccidere, che poi tutti si lamentano degli animali selvatici che depredano i contadini.

  2. Che strano…cacciatori che si qualificano ambientalisti!?! Da stupirsi, salvaguardia dell’ambiente, ripristino delle zone umide…ritrovo e riposo per tante specie di uccelli, per poi ABBATTERLI… che divertimento…tutti in mimetica come tanti rambo, cosa volete insegnare ai bambini? Il fucile migliore? Le cartucce quelle speciali per i vari clima? Il richiamo ingabbiato che canta di più, facendogli perdere le stagioni tenendoli nella così detta “muta”? O la razza di cane migliore…da ferma, da riporto o altro, poi quando sono vecchi e non servono più, si strappa via il microchip, abbandonandoli, forse anche una “punturina”.

Lascia un Commento

Exit mobile version