Abbiamo atteso un po’ per capire come questa sceneggiata di Ferragosto proseguisse. Colpi di scena a non finire. Slanci e mezze smentite, annunci social e cuoricini, dico e non dico, forse ho detto, forse non ho detto.

E’ la politica che non ci è mai piaciuta. Un chiarimento è pertanto necessario perche’  creare tanto caos in piena campagna elettorale non è frutto del caso. Perche’ non si può mettere in fibrillazione un’intera maggioranza con una uscita programmata nei tempi e nei modi, non ci si dica il contrario. Siamo per la chiarezza e per la trasparenza e soprattutto per il rispetto degli elettori, del voto espresso poco più di un anno fa.

Il sindaco è di tutti e fa bene ad accogliere candidati e presenziare. Ma l’adesione al Pd di un assessore eletto nella lista Vivere Recanati Fiordomo introdurrebbe una figura anomala, quella di un assessore di minoranza. Si, perche’ il Pd è in minoranza e la candidata alle regionali Pennacchioni è consigliera di minoranza. Ognuno è libero di appoggiare chi vuole, anche se potremmo scrivere molto su coerenza, irriconoscenza ed opportunismo. Ci limitiamo a chiedere chiarezza.

L’assessore Soccio si sente a casa nel Pd e intende ricevere la tessera numero uno che il segretario Marinelli annuncia urbi et orbi di avere pronta per lei? Ci sarà il tesseramento tra qualche settimana? La parziale retromarcia è provvisoria per tirare a campare ancora un po’? La consegna della tessera avverrà in autunno con un nuovo brindisi?  Per stare insieme e lavorare in modo sereno e costruttivo la questione va chiarita fino in fondo.

Stesso discorso per la consigliera Carlotta Guzzini, anche lei eletta nella lista Vivere Recanati Fiordomo, lista che si è battuta per far vincere Antonio Bravi, candidato che il Pd avversava, alcuni dirigenti anche al ballottaggio con il serio rischio della vittoria delle destre. È passato poco più di un anno e condividiamo l’impostazione di  Recanati Insieme e Uniti per Antonio Bravi.

L’unità del centro sinistra può tornare, ed è auspicabile che torni, se si fa ammenda degli errori del passato, perche’ Antonio Bravi ha vinto contro quei metodi inaccettabili e quegli uomini, gli stessi che oggi furbescamente si dicono amici. La casa era talmente accogliente, ospitale e calda che Bravi e Soccio erano proprio gli assessori da fare fuori nella crisi scoppiata a metà del secondo mandato Fiordomo. Dovevano essere sostituiti da due rappresentanti imposti dal Pd. Il Sindaco Fiordomo si oppose difendendo la squadra ed il lavoro che si stava portando avanti. Bella riconoscenza verrebbe da dire.

Ora chiediamo risposte vere e definitive e che ciascuno si ammuna le proprie responsabilità. Intanto Vivere Recanati, insieme alla altre civiche leali e coerenti, sono concentrate sulle elezioni regionali perche’ la bomba scagliata non deve distoglierci dall’obiettivo di dare una rappresentanza autorevole a Recanati in Regione con Francesco Fiordomo.

Infine… quanto ad Italia Viva alla quale molti hanno aderito, è un partito nuovo, non ha un gruppo consiliare per rispetto della connotazione civica dell’amministrazione ma sicuramente è in appoggio alla maggioranza. Non  si può dire la stessa cosa per il Pd cittadino.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

17 commenti

  1. Stanno scaricando Fiordomo.
    Il nulla sindaco attuale ha vinto grazie a lui e la riconoscenza è nulla .
    La cifra di tutto questo alla fine è zero.

    • Mi spoace MA non hai capito nulla. NON STANNO SCARICANDO NESSUNO, E’ SOLO UN GIOCO POLITICO PER APPOGGIARE LA COALIZIONE DI ITALIA VIVA CON IL SUO PREMIER!!!

      • In quel modo li semo tutti capaci de pigliacce in pieno che ce vole,
        basta che c’è qualcuno che ce annulla 121…..

  2. Francamente i cittadini hanno votato per…,ma le vostre idee per noi non sono importanti, le vostre strategie, i vostri programmi sociali e infrastrutture, riportando la nostra piazza con il nostro paese Recanati,ha essere un punto importante della provincia,senza fare credere che il vostro lavoro sia una buona occasione per rubare il denaro destinato a dare bellezza e modernità sia nella cultura, scuole, sia nel sociale, e anche per il futuro di Recanati, riportando la gioventù a vivere la vita, con locali che possono essere felici di vivere insieme e con serenità, contribuendo nel loro impegno, per voi essere eletti in politica è importante? Allora per noi sarebbe meglio che voi cambiate il vostro matrimonio economico.

  3. Quei assordanti silenzi di Luca Marconi mi preoccupano, perchè temo tanto che avrà
    la meglio vittoria sugli altri due candidati recanatesi.

  4. Il sindaco dovrebbe togliere immediatamente la delega alla Soccio. Il suo comportamento non è accettabile. Una mossa con la promessa della candidatura a Sindaco? Comunque inopportuna

Lascia un Commento

Exit mobile version