Moltissime le testimonianze di affetto per la morte di Luigi Vincenzoni, 89 anni, nipote del tenore Beniamino Gigli, giunte alla sua famiglia.
L’Amministrazione Comunale di Recanati porge le più sentite condoglianze alla famiglia di Luigi Vincenzoni, nipote e custode della memoria del celebre tenore recanatese Beniamino Gigli a cui ha dedicato gran parte della sua vita nel tenerne vivo il ricordo, scomparso nella giornata di ieri a 89 anni.
“ A nome personale, dell’Amministrazione Comunale e della Cittadinanza porgo le più sentite e sincere condoglianze alla famiglia di Luigi Vincenzoni, alla moglie Guerrina Cesarini e ai figli Sergio, Alessandro e Laura. – Ha dichiarato il Sindaco di Recanati Antonio Bravi – Ci ha lasciato una delle figure più importanti della nostra comunità, gli rendiamo onore per il suo grande contributo sia nell’insegnamento che nell’ operosa attività culturale di attento custode delle memorie del celebre tenore recanatese. Nell’esprimere la nostra più profonda e sentita vicinanza alla famiglia colpita da questo grave lutto, come Comune di Recanati vogliamo anche ribadire la volontà di onorare la sua memoria impegnandoci a valorizzare l’importante eredità che ci ha lasciato.”
62019 Recanati (MC)
C.F. 91004020433 -associazionegiglirecanati@gmail.com
Recanati, lì19agosto2020
COMUNICATO STAMPA
L’Associazione Gigli di Recanati partecipa commossa al dolore della famiglia Vincenzoni per la perdita del carissimo Luigi.
Con la triste occasione, avvertiamo il preciso dovere morale, spirituale e fraterno di dedicare al suo nome questo comunicato stampa ed al suo ricordo un “omaggio speciale”.
Grazie Luigi per quanto hai fatto per l’Associazione che, non senza sacrifici anche personali, ha dato vita a manifestazioni culturali, musicali e celebrative di ottimo livello (degne di Beniamino Gigli!!); ricordiamole ripetute partecipazioni di artisti lirici di livello internazionale quali Pietro Ballo, Valeria Esposito, Fabio Armiliato e la compianta Daniela Dessì, Nicola Martinucci, Amarilli Nizza, Nazzareno Antinori, Simone e Nicola Alaimo, il compianto VincenzoLa Scola, Carlos Ventre,Leo Nucci, Andrea Bocelli, Franco Vassallo, Salvatore Fisichella, il compianto Francisco Casanova, Aquiles Machado, Raina Kabaivanskae molti altri ancora.
Notevole è stato l’impegno dell’Associazionenei confronti dell’amata Civica Scuola di Musica B.Gigli, di cui eri il presidente, per l’allestimento completo di due graziose operine quali “La serva padrona” e “La cambiale di matrimonio” e di concerti vari.
Ricordiamo con piacere ed orgoglio di aver portato a Recanati gli allievi dell’Accademia Lirica dell’Università di Tokio, più volte il club degli Amici del Belcanto di Vienna, di ver partecipato al concorso Gigli a Palermo, delle manifestazioni romane di Beniamino Gigli jr. e di aver stipulato un accordo con gli amici musicisti della Scuola di Pechinoc he utilizzano il nostro stemma e che nel 2018 hanno organizzato il primo concorso Gigli.
Ricordiamo inoltre, la grande serata celebrativa ed artistica in onore del nostro Beniamino tenutasi in agosto del 2013 allo Sferisterio di Macerata, proposta e sostenuta interamente dalla nostra Associazione; sicuramente importante dal punto di vista artistico e partecipativo con l’esposizione di molti cimeli e costumi Gigliani.2
Non sono da sottovalutare i rapporti dell’Associazione con il Conservatorio Santa Cecilia di Roma tenuti dal compianto già vice presidente Beniamino Gigli Jr, iniziati con l’apposizione della targa commemorativa nell’aula di canto in occasione del 100 anniversario di studio il nostro giovane tenore, dal concerto di musica sacra a Roma presso la chiesa dove si svolsero i funerali nel 1957ed i vari concorsi lirici dedicati ai giovani artisti.
Ricordiamo la recente collaborazione con l’Associazione Belcanto Italiano nel nome di Beniamino ed Ester Gigli fondata a Recanati insieme ai maestri Mattia Peli ed Astrea Amaduzzi.
Ci corre l’obbligo di ricordare che abbiamo fatto nostro il tuo desiderio del restauro della tomba del nostro Beniamino e che grazie al primo contributo versato dall’Associazione al Comune di Recanati (contributo raccolto dalle ultime quote associative e versamenti volontari) sono stati iniziati e terminati i lavori di restauro.
Grazie a te, caro Luigi, la città di Recanati ha un bellissimo museo che con tanta abnegazione e volontà hai costruito e creato, prima nel palazzo comunale e poi presso il teatro Persiani, così la memoria del grande zio non è andata persa.
Grazie a te, caro Luigi, la città di Recanati è stata meta dei più grandi artisti lirici, musicisti e critici del mondo che ancora oggi collaborano con l’Associazione e piangono insieme a noi la tua scomparsa.
La tua instancabile opera non viene perduta e sarà un tesoro per tutti noi!!
Nel tuo ricordo porteremo avanti con impegno, tanta passione e sacrificio personale, il grande nome di Beniamino Gigli, così come impone il nostro statuto.
Buon viaggio caro amico, e GRAZIE!!!!!
Il Presidente
Pierluca Trucchia
Presidente, Geom. Pierluca Trucchia, port. 349/7624416, associazionegiglirecanti@gmail.com – www.beniaminogigli.it
Oggi è venuto a mancare il nostro Presidente, il Maestro Luigi Vincenzoni, una persona straordinaria, instancabile divulgatore della figura del grande tenore Beniamino Gigli di cui era prediletto nipote. Fervido sostenitore delle istituzioni gigliane: la Civica Scuola di Musica, l’Associazione Gigli, e prima ancora l’Istituto Musicale B. Gigli. Con lui perdiamo un protagonista della vita musicale e culturale della città, cui dobbiamo tantissime pagine di musica di grandissimo livello scritte per la nostra comunità. Recanati deve a lui la presenza nei suoi palcoscenici di grandissimi protagonisti della lirica mondiale: Leo Nucci, Fabio Armiliato, Daniela Dessì, Andrea Bocelli, Pietro Ballo, Salvatore Fisichella, Valeria Esposito, Simone Alaimo, Nicola Martinucci, Vincenzo La Scola, Alberto Cupido, Franco Vassallo, Carlos Ventre, Nazzareno Antinori solo per citarne alcuni, celebri interpreti che hanno cantato a Recanati grazie alla sua capacità di stringere con loro relazioni di amicizia oltreché per omaggiare il grande Beniamino. Ha offerto alla Sinfonietta Gigli, allora orchestra giovanile, l’opportunità di accompagnare grandissimi artisti offrendo sin da subito la migliore ribalta per mettere in mostra le proprie qualità. Uomo di scuola, si è sempre battuto per la diffusione dell’istruzione musicale prima con l’Istituto Musicale B.Gigli poi con la Civica Scuola di Musica cui ha profuso disinteressatamente ogni sua energia e donato vari cimeli Gigliani.
Grazie Luigi non ti dimenticheremo!!!
Sono profondamente addolorato per la scomparsa di un amico fraterno e di una persona grazie alla quale la memoria storica di un grande della lirica come Beniamino Gigli ha continuato e continuerà a perpetrarsi: LUIGI VINCENZONI.
Nipote del grande Beniamino, ci siamo conosciuti nel 1994 ma è come se ci fossimo conosciuti da sempre…la nostra non era amicizia: era davvero qualcosa di molto più forte. La sua scomparsa lascia oggi in me un grande vuoto, ma rimane sempre la promessa fatta di continuare a divulgare l’amore di Luigi per l’Opera, per lo studio della Voce, per GIGLI e per la Cultura in generale, perché Luigi era davvero un Maestro, con la “M” maiuscola e i suoi racconti su tutti gli argomenti hanno riempito le mie giornate nelle tante occasioni in cui ci siamo ritrovati insieme sia a Recanati che in molte parti del mondo.
Ciao Luigi….i tuoi occhi che brillavano quando parlavi di Zio Beniamino e di Giacomo Leopardi rimangono e rimarranno per sempre scolpiti nel mio cuore.
Tutta Recanati piange e io con lei insieme ai miei cari e a tutta la mia famiglia che ha profondamente amato Luigi