Sul lato della carreggiata destra, per chi viene da Recanati ed è diretto a Villa Musone, c’è un segnale abbattuto, appoggiato a terra e quindi non visibile, indicante il limite di velocità di 50 km orari. Quindi, essendo una strada fuori dal centro abitato, l’automobilista può andare ad una velocità non superiore ai 90km orari. Improvvisamente, però, a poche decine di metri dal passaggio pedonale rialzato, in fase di realizzazione, all’altezza del campo sportivo della frazione recanatese, compare un cartello a terra con il limite dei 30 km orari. “Nel codice della strada, ricorda Battaglini, il limite deve essere a scalare di 20 in 20 mentre in questo caso si passerebbe dai 90 km orari ai 30 repentinamente con grave pericolo per l’automobilista costretto a brusche frenate”. L’assurdo è che a pochi metri del limite dei 30 compare subito dopo, all’altezza del passaggio pedonale rialzato, il vecchio limite dei 50 come ad invitare l’automobilista ad accelerare contravvenendo alle funzioni proprie del dissuasore di velocità

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

5 commenti

  1. Il limite di 50 km/h è presente su tutte le strade della Zona Industriale Squartabue e di Villa Musone! Anche in Via Pierino Guzzini c’è il limite di 50! Stiamo all’interno di zone urbane e non è assolutamente possibile andare a 90 km/h. Sulla stessa SS. Adriatica hanno messo ovunque il limite di 70 km proprio per moderare la velocità dei tanti indisciplinati!

    • Ingegnere lungo la sp 106 dei pali dove ci sono le curve non ci sono limiti di velocità essendo una strada extraurbana secondaria il limite previsto è di 90 orari come dice battaglini.
      Ci sono dei tratti delle strade provinciali dove non ci sono limiti di velocità come la sp105, sp104. Sulla ss16 hanno messo gli autovelox per fare cassa, il limite dei 70 è assurdo soprattutto con una strada cosi larga, con ampia visibilità e tutta dritta.

      • Quindi professore mario, vai piano, rispetta i limiti e accetta che vengano creati nuovi attraversamenti. A tutela della sicurezza, anche tua. Ti piaccia o no ne verranno creati sempre di nuovi. Oppure continuerai a prendere multe per il fatto che reputi assurdi i limiti di velocità. E contribuirai a far fare cassa ai comuni.
        Vai pianooooo!

      • Mario basta solo rispettare i limiti di velocità previsti dal Codice per le diverse categorie di strade! Siccome nessuno li rispetta ecco che bisogna ricorrere ad autovelox ed altri accorgimenti per limitare la velocità agli indisciplinati.

  2. Ci sono parecchie cose che il Comune non cura, per esempio alberi di specie che si schiantano facilmente ( pini, pioppi etc) che rischiano di abbattersi sugli automobilisti o sui passanti. L’autunno è imminente e alle prime piogge e tempeste di vento potranno verificarsi smottamenti e cadute di alberi. Non sempre la buona stella è sufficiente a evitare tragedie.

Lascia un Commento

Exit mobile version