Viviamo in una Provincia all’avanguardia nelle Marche per la raccolta e la gestione dei rifiuti. Montelupone è costantemente ai primi posti per la differenziata.
Per mantenere questi risultati occorrono conoscenza e strategie. Per questo, alcuni anni or sono, la Provincia, che è competente su questo settore, ha avviato un percorso per individuare le possibili nuove sedi di discarica (l’ultima ancora in funzione è situata a Cingoli ed è di prossima chiusura per esaurimento).

Per raggiungere l’obiettivo sono stati incaricati dei tecnici di redigere una griglia di criteri che consentissero una scelta oggettiva, non faziosa né viziata da giochi di potere.
Pochi mesi fa i tecnici hanno consegnato al Presidente della Provincia il frutto del loro lavoro: i criteri e le conseguenti aree individuate. Il Presidente ha quindi convocato tutti i Sindaci per l’esame, la discussione e l’approvazione del metodo con il quale venivano individuate le possibili sedi di discarica. Dopo questa fase è previsto un ulteriore confronto nei territori per la verifica puntuale di fattibilità.

Montelupone risultava interessato dal Piano con 5 possibili sedi.

Nella discussione, faticosa (videoconferenza) e intensa (3 incontri ravvicinati di cui l’ultimo “in presenza” al COSMARI), ho rappresentato le nostre considerazioni.
Non ci si può sottrarre al DOVERE di concorrere alla gestione del problema rifiuti: tutti devono fare la loro parte. Proprio per questo dovrebbe però valere il principio per cui chi ha già dato non sia penalizzato all’infinito. Per questo abbiamo dimostrato che Montelupone ha recentemente ospitato una discarica (Montelupone – Morrovalle) a servizio della Provincia. Mi trovai ad affrontare questo problema alla fine degli anni 90 ottenendo il riconoscimento dell’equo indennizzo per Montelupone. Grazie al lavoro fatto allora, oggi abbiamo ottenuto dall’Assemblea dei Sindaci e dalla Provincia che il nostro Paese venga escluso dalla lista delle possibili sedi di futura discarica.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

  1. Onesto Cittadini on

    Penoso Pecora, quale sarebbe il risultato da lui ottenuto e di cui si vanta? Lo sconfinamento della discarica di Morrovalle è avvenuto quando lui era sindaco, ma non se ne è neanche accorto e non ha vigilato, anzi è sempre andato a braccetto con Sara Giannini e Acquaroli sindaci di Morrovalle di sinistra. L’eco indennizzo è stato ottenuto grazie alle battaglie di altri sindaci (quelli tosti), negli anni successivi.

  2. Onesto Cittadini on

    … dimenticavo.
    Dopo aver sostenuto il PD ed essersi candidato con l’appoggio esplicito e formale della sinistra e dei 5 stelle, adesso che la sua carriera da medico è finita, a chi si raccomanderà?

Lascia un Commento

Exit mobile version