Approvato in commissione sanità il regolamento dei Cimiteri per animali d’affezione. Il regolamento attua la legge a suo tempo proposta da Luca Marconi capogruppo UdC – Popolari Marche in Consiglio regionale, che ne fu anche il relatore di maggioranza.

Con questa normativa soggetti pubblici o privati a cominciare dai comuni, potranno realizzare cimiteri per gli animali di affezione la cui sepoltura sarà possibile nel rispetto delle norme urbanistiche ed igienico-sanitarie con la possibilità di posizionare una stele a memoria purché non contenga simboli religiosi.

“La parte interessante – dichiara Marconi – è quella relativa alla facoltà di inumare animali di affezione in luoghi diversi dai cimiteri, finanche il giardino di casa, con la sola prescrizione di un certificato veterinario attestante il decesso e una dichiarazione sostitutiva da cui risulti la proprietà del terreno.

Abbiamo ottenuto un importante risultato su due punti in particolare: sepoltura senza croci o altri simboli o contenuti di fedi religiose e una burocrazia ridotta al minimo nelle “carte” da presentare e nei costi da sostenere”. Una legge in sostanza che da il giusto rilievo all’affetto che tutti abbiamo per i nostri animali senza che venga offesa la sensibilità culturale o ideale di nessuno.

 

Nota di Luca marconi

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

6 commenti

  1. Mummm!!
    Che genialata!
    Muore la gente e mancano i loculi o fazzoletti di terra per costruire tombe di famiglia e destiniamo aree per seppellire animali d’affezione!
    Sei un genio,ora proponi un cimitero per i bambini mai nati così avrai la sponda fdiI e Forza Italia,rampa di lancio per correre assieme verso il NULLA!
    Luca ormai 6 datato,non hai più idee 6 ripetitivo ed ogni tua proposta è priva di riforma o novità…perché 6 datato!
    Un fiasco lo hai già fatto con le comunali che i 5 stelle ti sono passati avanti e credo che anche questa volta non andrà meglio!

    • luca marconi on

      Il cimitero per i non nati già c’è da secoli e non devo farlo io, personalmente ho proposta un regolamento che prescrive l’informativa alle donne su questa possibilità ed è stato votato all’unanimità dal consiglio regionale… non male per un datato
      Anche i cimiteri per animali d’affezione è stato votato da tutti su mia proposta e di una consigliera della Lega Marzia Malaigia… non male per un datato
      Tu che scrivi quante volte ti sei cimentato nella vita pubblica per criticare senza costrutto… sai si può essere datati e me ne vanto con cervello e credibilità… non tutti possono dire la stessa cosa soprattutto quelli capaci solo di insultare le persona senza capacità di confrontarsi sulle cose… pazienza tutti hanno diritto a campà

      • Si ma possiamo almeno collocare questa proposta come marchetta?
        …Viste le elezioni alle porte?
        A proposito di campagna elettorale e slogan…i soldi ci sono,per caso le scorse tornate non parlavi di QUOZIENTE FAMIGLIARE?
        Che fine ha fatto questa proposta?
        Ah! non te l’hanno votata!

  2. I cimiteri per gli animali d’affezione sono diffusi in tutti i Paesi europei e sono una esigenza sentita da parte dei proprietari di animali. Ben venga la legge e la sua regolamentazione.

  3. E’ giusto, se qualcuno ha degli animali che una volta… potranno seppellirli come piace loro…
    p.s. non ho animali.

Lascia un Commento

Exit mobile version