E’ di questi giorni il nuovo allestimento ad opera del Comitato per Porta Marina, dedicato come ogni anno al nostro sommo poeta Giacomo Leopardi. Il Comitato non poteva mancare l’appuntamento.  Un tributo, un omaggio, al genio infinito nel giorno e nell’anno del suo 222esimo compleanno. Nello stesso tempo il Comitato vuole, con questo tributo, omaggiare la Contessa Olimpia e tutta la Famiglia Leopardi in occasione dell’iniziativa “Ove io abitai fanciullo”.

Il viandante che passasse da Porta Marina potrà apprezzare lo splendido posto di guardia settecentesco, opera realizzata su disegno del Ciaraffoni, che richiama in toto la vita e l’opera del Leopardi attraverso simboli come la palla che ricorda i giochi della sua infanzia, o il ritratto di Paolina, fedele sorella e amica, in rappresentanza della casata. Lì troneggia nel mezzo la sagoma di Giacomo come a voler racchiudere in sé tutta la sua poetica. La coreografia floreale” Primavera d’intorno” è arricchita dagli stemmi delle famiglie recanatesi di rango e dall’ impreziosimento di uno dei vicoli più fotografati d’Italia: Vicolo Verzelli. L’allestimento sarà visibile per tutta l’estate ed accoglierà anche l’arrivo dei turisti  che potranno postare selfie originali e suggestivi passando da Porta Marina. Giacomo ancora tanti e tanti auguri dal tuo natio borgo.

Il Comitato per Porta Marina giugno luglio 2020

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. Bello! Una piccola osservazione: chi di dovere tolga quei cavi “sulla luna” vedi foto ( non si fa bella figura) decoro!

Lascia un Commento

Exit mobile version