Arriva Matteo Renzi che giovedì sera alle 21,30 sara’ a Recanati per presentare il libro “La mossa del cavallo”. Appuntamento al Cortile di Palazzo Venieri, prestigiosa sede del Ginnasio Liceo Giacomo Leopardi, nel centro storico della citta’ (Via Cavour 53).

Ad accogliere Matteo Renzi i coordinatori provinciali di Italia Viva Teresa Lambertucci e Antonello De Lucia, il coordinatore di Recanati Luca Sampaolo;  Francesco Fiordomo, Tania Paoltroni ed i consiglieri che hanno aderito ad Italia Viva.

«Dopo la peste, il Rinascimento. Cosa ci aspetta dopo il coronavirus? La stagione che si apre è carica di problemi, ma offre una formidabile opportunità all’Italia»: il nuovo libro di Matteo Renzi – dal titolo “La mossa del cavallo” (Marsilio, 2020) – arriva al termine delle prime e più dure settimane della pandemia da Coronavirus, quando, per l’Italia e non solo, si apre una nuova fase, per la quale l’autore propone un patto tra le generazioni per tornare a crescere.Di più: Renzi avanza un appello a non disperdere le energie, disegnando un programma di interventi concreti che ha il coraggio e l’audacia del futuro.”Coraggio” è una delle parole chiave dell’opera di Renzi: «il coraggio della politica è il coraggio delle scelte, di rivendicare un futuro che non è scontato, ma dipende da noi. È giunto il momento dei contenuti, non dei pregiudizi. È urgente discutere di idee e progetti», spiega l’autore.

Abituato a sparigliare le carte con mosse come quella che ha scongiurato i «pieni poteri» a Matteo Salvini e portato alla formazione di un nuovo governo, Matteo Renzi ha sempre rivendicato una netta distinzione politica, opponendosi al sovranismo e al populismo che hanno ormai mostrato tutti i loro limiti.L’Italia di oggi, davanti a un bivio, necessita, secondo l’autore, di analisi e iniziative da mettere in campo in un contesto europeo e mondiale tutto da ridefinire. Consapevole che la politica non può limitarsi al corto respiro della tattica, ma deve costruire una sequenza di azioni coordinate, Renzi presenta una strategia di medio e lungo periodo sul piano economico, istituzionale e sociale per riscrivere insieme le regole della convivenza democratica e fondare una nuova idea di comunità.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

9 commenti

    • Rosica…rosica!
      Intanto lui tiene per le palle tutto il governo!
      Il tuo Salvini pensa solo a fare selfie e inondare di boiate le teste dei suoi seguaci !

      • Hahahahahahah!
        Prega piuttosto che non passi il referendum sulla riduzione dei parlamentari perchè questo signore con quel partitino che piace tanto a te non arriverà più neanche al ciglio della porta di montecitorio, praticamente sparirà…
        Italia viva finirà già morta, ma dove si crede di arrivare con quel partitino del 3,5% considerando che Giorgia Meloni FDI è al 14%.
        Poverino Renzi si è persino ridotto a fare la corte a Berlusconi
        sperando invano in una futura fusione “FORZA ITALIA VIVA”
        Hihihihihihihihihihi!!! ROSICA TU!

        • Mettiti il cuore in pace che i sovranisti non governeranno mai questo paese mentre chi ha il 3,5% fa l’ago della bilancia e ha voce in capitolo più di chi ha il 20%
          Eppoi Salvini che porta con se una Lega secessionista come può fare governo con una Meloni nazionalista dove nel suo partito appare la fiamma dell’MSI?

          • Si hahahahaha!
            Ma di che parli? Tu caro mio sei fuori dalla realtà! Ti è mai giunta la notizia di questi giorni
            che molti senatori grillini non soddisfatti dell’andazzo di questo governo stanno approdando nella Lega di Salvini?
            Questo governo Conte sta reggendosi in piedi sul filo del rasoio non si sa che fine farà da un giorno all’altro, si altro che tenuto per le palle da Renzi…..
            Temo che le palle scivoleranno dalle mani di Renzi.
            Se poi nel dire che “i sovranisti non governeranno mai questo paese” intendi alludere a “Palamara”
            simbolo cioè di quei soliti vergognosi magistrati che compiono sempre attentati alla nostra democrazia, cercando ogni volta ad ogni costo con sotterfugi di far fuori chi legittimamente viene eletto a furor di popolo, non è che in questi periodi quella certa magistratura gode di grosse reputazioni….

  1. Mi auguro che si parli della questione Giustizia in Italia e del ruolo e funzione della magistratura. Italia viva è l’unica forza di governo a non aver girato gli occhi da un’altra parte di fronte a quanto sta emergendo sulle sentenze pilotate contro Berlusconi. Questo è un altro caso Dreyfuss.

    • E ci credo sta facendo l’occhietto a Berlusconi sperando che diventino un giorno entrambi i soci dello stesso partito “FORZA ITALIA VIVA”, ma sono sicuro che cosi come Renzi vorrebbe non andrà mai….

  2. Il problema della Giustizia in Italia non è una questione partitica, afferisce alla sfera dei diritti civili, spesso violati. Se ne parlava da un pezzo con il PD impegnato da sempre a negare tutto, soprattutto l’evidenza. La via giudiziaria alla presa del potere. Non è una bella storia.

Lascia un Commento

Exit mobile version