Scuola san Vito: Interessate al trasloco sono 13 classe delle medie e 2 delle materne mentre le elementari non sono interessate dai lavori. Il periodo Covid è stato utilizzato dagli uffici per andare avanti con le progettazioni e le gare. Il blocco è stato anche per l’ufficio ricostruzione regionale, che è il nostro referente per quanto riguarda i progetti, e la conferenza dei servizi, necessaria per approvare il progetto, sbloccare l’appalto e dare il via libera alla gara, non si è ancora svolta. Scontiamo il ritardo di 3 mesi con il Covid. L’obiettivo è di riuscire ad aprire il cantiere per settembre/ottobre mentre prima del Covid l’inizio dei lavori era stato programmato per giugno tanto è vero che gli esami e gli scrutini si sarebbero dovuti svolgere in un’altra sede. La sede a Squartabue individuata mi sembra un’ottima soluzione. Non si tratta di un capannone industriale, è ampia e i ragazzi si troveranno bene, vi trascorreranno tutto il prossimo anno scolastico e anche l’inizio di quello successivo in assoluta sicurezza e in ambienti gradevoli, ci saranno agevolazioni per le famiglie per i trasporti. La struttura di Squartabue potrebbe essere strategica anche per il futuro perché l’obiettivo è quello di andare a migliorare sismicamente e negli spazi altre scuole recanatesi, siamo in lista di attesa per nuovi finanziamenti e il governo ha assicurato che stanzierà nuovi fondi per cui avere una struttura già attrezzata può essere una valvola di sfogo anche per i prossimi anni. Per questo penso che sia una scelta valida, seguita e portata avanti dal sindaco, che possa tornare utile per la nostra comunità anche nei prossimi anni.

La scuola elementare resta nel complesso di San Vito perché quella parte dell’edificio è un gioiellino e lo dico anche per esperienza personale perché i miei figli vi hanno frequentato la prima elementare, si tratta di una struttura adeguata.

Sul tema scuole, in attesa della versione in attesa delle linee guida del Ministero dell’istruzione, insieme alle Direzioni didattiche andremo a preparare l’avvio del nuovo anno scolastico. Grazie alle disponibilità economiche previste dal governo potremo fare le migliori necessarie per garantire le norme di sicurezza igienico-sanitarie ulteriori rispetto alle attuali.

Scuola Gigli: mi sono confrontato con il dirigente e il criterio utilizzato per la costruzione dell’edificio è perfettamente in linea con le nuove norme relative al distanziamento. È un progetto che non ha bisogno di modifiche o aggiornamenti relativi alla normativa Covid, si era già pensato a spazi ampi e compatibili con una didattica che sarà avviata nel 2025/26.

Colle dell’infinito e ex grottino: Un plauso a Olimpia Leopardi e un ricordo del conte Vanni che aveva avuto questa intuizione che permette oggi di poter godere di questi nuovi spazi dove è vissuto il poeta da giovane. Complimenti al Fai, sto vedendo che la città ricomincia a popolarsi di nuovo di turisti e questo è un segnale molto bello, che incoraggia, che ci dice che anche i momenti più bui si superano. I lavori che termineranno l’intervento sono quelli da realizzare lungo la passeggiata leopardiana, sul marciapiede. Sono interventi finanziati dal Ministero dell’Ambiente e partiranno subito dopo le celebrazioni leopardiane, dureranno un anno e mezzo e metteranno in sicurezza nei secoli il Colle dell’infinito. Alla fine avremo la nuova passeggiata leopardiana, chiaramente moderna e decisamente più accattivante rispetto a quella di oggi. Abbiamo studiato anche la viabilità: quando il cantiere entrerà a pieno regime sperimenteremo il senso unico in direzione da Macerata verso Porto Recanati e servirà per far agire in tranquillità e sicurezza il cantiere ed evitare le file di auto perché l’intervento è talmente lungo per cui con un semaforo a senso unico alternato risulta difficilissima la problematica dell’attesa delle auto. I recanatesi ormai sono abbastanza allenati e alla lunga sarà preferibile il senso unico piuttosto che il semaforo anche perché saranno al lavoro molti mezzi pesati. Si tratta del penultimo stralcio del finanziamento, ne avremo poi un altro, l’ultimo, con cui andremo a sistemare tutta l’area che dal boschetto sotto il Colle dell’Infinito arriva sin sotto quasi Le Grazie, in zona Budinello. Nuova illuminazione che ha reso più bella anche la porta d’ingresso della zona dell’ex Grottino e speriamo quanto prima di riattivarlo. I lavori pubblici sono terminati, i bagni saranno riaperti quando ci sarà anche l’attività di accoglienza e il bar che nascerà perché la gestione sarà collegata. La struttura è già stata data in gestione a Sistema Museo e speriamo che nelle prossime settimane si possa aprire tutto.

Rotatoria Bamo: si tratta di una rotatoria di servizio perché gli spazi non ci sono per farla più ampia perché intorno ci sono le attività commerciali. Auguriamoci che i tecnici, sia privati che pubblici, abbiamo fatto bene i calcoli. È un’iniziativa privata e nell’accordo fatto con il privato c’era anche la rotatoria per permettere un accesso in sicurezza alla sala del commiato ed evitare quegli attraversamenti a volte pericolosi. Avvisiamo che l’intervento è partito e ci saranno piccole interruzioni di traffico e cercheremo di avvisare.

taglio dell’erba: Parte il taglio dell’erba nelle zone rurali, procedura attivata per coinvolgere le piccole aziende della Coldiretti mentre nelle zone del centro e quartieri sta andando avanti con regolarità da alcuni mesi. C’è un calendario pubblico in modo da poter controllare.

Le strade: bisogna tener conto che molto spesso ci sono delle strade vicinali, cioè private ad uso pubblico, ci sono privati che non fanno bene il proprio lavoro o non aggiustano la rete fognaria della propria proprietà che poi allaga la strada pubblica, forse è il caso di quella di Chiarino. Abbiamo sistemato quasi l’80% delle strade recanatesi e molti altri interventi sono già partiti e nel gito di qualche mese il piano predisposto potrà essere completato.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

20 commenti

  1. ALTRA ROTATORIA DA GENI. SAI CHE RIDERE CON I MEZZI PESANTI CHE LA USERANNO PER FAR MANOVRA. TIPO QUELLI CHE SCARICANO AUTO DA MOSCA AUTOMOBILI. IL PROGETTISTA STAVOLTA, CHI SARA’?
    AUGURIAMOCI CHE I TECNICI ABBIANO FATTO BENE I CALCOLI. AUGURIAMOCI? E PERCHE’ NON UN RITO SCIAMANICO PROPIZIATORIO? E SE LI HANNO FATTI SBAGLIATI? CHE SUCCEDE? SPIEGATECI.

      • dai un’occhiata al progetto e poi capirai che quella è una rotatoria talmente piccola e ridotta che i mezzi pesanti saranno costretti ad attraversare lo spartitraffico centrale, vedi rotatoria di villa musone messa lungo il rettilineo che porta dagli archi di loreto alla frazione di villa musone

        • Evidentemente tu non sei informato, non sei un ingegnere, non sei obiettivo, non sei credibile, insomma ..Non sei.

          • tu che invece sei un genio del tutto esamina prima il progetto come ho fatto io, e poi potrai parlare .
            Oppure vuoi solo difendere per partito preso anche le idiozie che questa amministrazione sta facendo, come la scuola nella zona industriale ; solo un assessore incompetente può giustificare una scuola per bambini all’interno di una zona industriale e per giustificare una scelta del genere non basta dire che si è in presenza di una bella struttura, ed allora è meglio dire che si è in presenza di una bella accoppiata ……campus -amministrazione

          • Hai visto il progetto, hai stabilito che è sbagliato ed io sarei il genio? No sei tu! Purtroppo incompreso. Riguardo ai termini con cui ti esprimi, dici che l assessore è incompetente. Saresti capace di andare a dirglielo di persona?
            Se si…facci sapere. Qui le tue chiacchiere valgono zero.

        • Lei si chiama Chiara? Ma non ha chiara la funzione del sindaco, nemmeno quella di assessore. È lei che non capisce.

          • Si ma è il sindaco che deve parlare di questi argomenti non l’assessore, altrimenti si da impressione che l’assessore vale di più e comanda di più del sindaco

    • Sala del commiato ?
      LA Bretella Paolina definitivamente condannata
      Arteria stradale predisposta ad Infarto
      Complessivamente un disastro tecnico e Politico
      Tutto sulla pelle dei cittadini

  2. Non doveva fare un incontro sul.web per tutti i.genitori delle medie San Vito il sindaco? Era tanto pompato l’articolo sul.giornale ma chi parlerà Fiordomo oBravi?
    Sta imparando la lezzioncina che gli scrive Fiotdomo, cosa dire sul.web quando? Attendiamo

  3. Che strano discorso quello sulle strade di campagna. Alla fine se le strade fanno schifo è colpa degli agricoltori che non fanno bene il loro lavoro. Le strade di campagna sono state tutte allargate senza fare alcuna pratica di esproprio, senza corrispondere alcuna indennità, senza nemmeno correggere le mappe catastali e addebitando quindi agli agricoltori imposte superiori a quanto realmente dovuto. Le sistemazioni di dette strade, se e nei rari casi in cui le fanno, si limitano a una passata di lama livellatrice che butta la terra raschiata dal fondo stradale sui campi a confine tappando i fossi e la rete di scoli superficiali predisposta dagli agricoltori sui loro campi. Sono aspetti che l’ufficio tecnico dovrebbe conoscere per poter opportunamente provvedere.

Lascia un Commento

Exit mobile version