La zona denominata Settefinestre, nella frazione di Montefiore di Recanati, è stata individuata dal piano redatto dall’Ato 3 (Ambito Territoriale Ottimale) di Macerata, come idonea ad ospitare una discarica pubblica. Una volta approvato questo piano sarà poi il Cosmari a decidere definitivamente dove localizzare la nuova discarica. Domani sera in contemporanea alle ore 21, i consigli comunali delle due città, Recanati e Montefano, si riuniranno per votare una delibera con la quale si dirà no alla possibile localizzazione di un impianto per la raccolta dei rifiuti in questa zona di campagna e con motivazioni per la maggior parte sovrapponibili, riconducibili in parte al fatto che “il piano, ci dice il sindaco di Montefano Angela Barbieri, non è calato sulla realtà, cioè non è stato mai sovrapposto al Prg di ogni comune dove sono previste, ad esempio, anche aree di tutela ambientale”. Il no categorico, che si appresta a pronunciare, questa sera, all’unanimità il Consiglio Comunale di Recanati è anche motivato dalla difesa di un territorio dalla vocazione profondamente culturale e turistica.
Domani consiglio a Recanati per dire no alla discarica di Montefiore
Radio Erre
Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it
3 commenti
Dopo le dimissioni del dottor Maggiori da presidente del Consiglio di Quartiere di Montefiore su questa frazione del Comune di Recanati era calato un certo oblio. Le mura esterne del Castello sono state pulite recentemente, per il resto non sembra sia cambiato un granchè. Strade impraticabili, cominciando da quella del Cimitero, servizi inesistenti (bus, casetta dell’acqua, assenza di banca e uff. postale, distanza dalle scuole comunali mentre quelle di Montefano sono raggiungibili a piedi etc, nettezza urbana discontinua, isola ecologica lontana etc.). Rapporti con il Comune limitati al recente salatissimo pagamento dell’IMU. Unica nota positiva sul piccolo centro abitato non si allunga l’ombra della SIS, a cui comunque il tributo si paga quando per forza di cose ci si deve recare in Comune per pratiche edilizie, documenti, sacchetti dei rifiuti etc. Il Consiglio di Quartiere è giovane e motivato, forza!
Avete rotto,andate sotto Montefano…palla al piede che non siete altro,quattro gatti che necessitano di un ufficio postale quando a quattro passi c’è quello di Montefano!
Semo sicuri di dire no?