E’ morta questa mattina ad Ancona all’età di 98 anni Giuseppina, o Pina come era più conosciuta, Ambrogetti, vedova Mancinelli e mamma di Valeria, oggi sindaco per la seconda volta del Comune di Ancona. Era nata ad Osimo ed era stata la prima donna a rivestire la carica di consigliere comunale proprio nella sua città natale nel 1946, le prime elezioni dopo la Liberazione d’Italia.

Da sempre ha militato nelle file del partito Comunista Italiano e con la sinistra era stata poi eletta consigliere comunale anche a Recanati, dove si era nel frattempo trasferita e dove ha trascorso la gioventù sua figlia Valeria.

Sempre a Recanati, Pina è stata la fondatrice, insieme ad altre donne, dell’associazione Auser che ancora oggi opera a favore della città e che recentemente ha perso anche un’altra sua battagliera componente, Maria Sampaolesi in Previati.

Giuseppina Ambrogetti

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

  1. Grande donna. Non aveva bisogno di dire che era femminista, lei lottava in prima persona con caparbietà e pazienza. L’ha fatto per i disabili , gli anziani e per tutti le persone che avevano bisogno. Faceva delle lunghe anticamere nei palazzi del potere, spesso non veniva ricevuta ma lei non si stancava e ricominciava, non chiedeva per se ma per gli altri. Una razza in estinzione, da noi le donne sono quasi scomparse o stanno alle spalle degli uomini i quali spessissimo si servono della politica, non la servono.

Lascia un Commento

Exit mobile version