Ieri mattina, videoconferenza con l’Assessore Regionale Bora, il funzionario regionale, il dott. Talarico, i commercianti di “Porto Recanati é +”, il Sindaco Mozzicafreddo, il vice Ubaldi (presenti anche l’assessore Sabbatini ed il consigliere Sampaolo).

Giacomo Manuali a nome di tutta l’associazione “Porto Recanati é +” ha illustrato i dubbi, i timori e le preoccupazioni del settore per in futuro prossimo, lo stato di disagio nel quale stanno vivendo i commercianti ma ha anche ribadito l’intenzione di ciascuno di ripartire – e prima possibile – nel rispetto delle norme previste. Ha chiesto i possibili interventi della Regione a sostegno e l’impegno ad affrontare insieme a tutti i livelli istituzionali la grave crisi in atto.

L’Assessore Bora ha illustrato le linee guida e le iniziative che la Regione Marche ha messo in campo per la ripartenza del settore commercio nella sua accezione più ampia, la disponibilità e l’impegno della Giunta a reperire misure economiche di sostegno specifiche, anche attraverso il confronto con gli istituti bancari ma anche quanto sta predisponendo il settore turismo per una nuova promozione del territorio.

Il Sindaco ed il Vice hanno illustrato le peculiarità del nostro territorio e della sua economia. Hanno espresso l’apprezzamento per lo sforzo profuso dalla Regione Marche nella elaborazione di linee guida che dimostrano una conoscenza concreta del territorio ma anche il timore concreto di eventuali provvedimenti governativi che prevedano interventi di aiuto sui tributi senza ristoro per i bilanci comunali. Qualora questo si verificasse infatti, i Comuni che a causa dell’emergenza covid prevedono una forte riduzione delle entrate previste nei loro bilanci, si troverebbero nella impossibilità di continuare a erogare servizi essenziali. L’Assessore, forte della sua esperienza precedente come Amministratore Comunale ha compreso e condiviso la preoccupazione e si è detta disponibile a rappresentare la richiesta nei successivi incontri Stato-Regione.

Ma gli Amministratori hanno soprattutto messo in evidenza la discrasia tra le linee guida e le prescrizione di INAIL e ISS, pubblicate nella serata di ieri, sul posizionamento degli ombrelloni e dei tavoli nei ristoranti che di fatto negherebbero a molti balneari ed esercizi pubblici, nonostante la disponibilità del Comune a consentire ampi spazi all’aperto, la possibilità di affrontare l’imminente stagione.

Alla luce di tali nuove indicazioni, è stato chiesto all’Assessore e tramite lei alla Giunta Regionale di far valere ai livelli superiori le ragioni alla base delle linee guida identificate.

Anche su questo punto, la dott. Bora ha dato la sua piena disponibilità a rappresentare la problematica anche alla luce del Decreto Rilancio di prossima approvazione.

Dopo alcuni interventi di commercianti ed artigiani, e i ringraziamenti di rito, Giacomo Manuali ha chiesto ai partecipanti la disponibilità per un prossimo incontro. Disponibilità immediatamente data dall’Assessore Regionale e dal Sindaco.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A margine della videoconferenza l’Amministrazione ha sollecitato i commercianti, tramite Giacomo Manuali, a far pervenire entro la giornata di domani, le proposte per la prossima stagione, già chieste circa 20 giorni fa’ e ha programmato un nuovo videoincontro per venerdì sera.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version