La nostra organizzazione nasce con l’intento di sviluppare e promuovere progetti che favoriscano la conoscenza del patrimonio culturale e rendano perciò fruibili i luoghi della cultura attraverso il turismo.

In questo periodo di lockdown, anche le nostre strutture sono state costrette alla chiusura e abbiamo per questo avviato un progetto che coinvolge i ragazzi del Servizio Civile Universale, che collaborano con noi, nella creazione di contenuti che sono e saranno pubblicati nelle pagine social dell’associazione (Facebook ed Instagram). Una programmazione messa in campo per dare un servizio con a chi è a casa, grandi e piccini, attraverso laboratori, curiosità, informazioni, contest fotografici, consigli e tante informazioni culturali del nostro territorio.

In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo la parola d’ordine è reinventarsi, mettersi in gioco, unendo le forze e mettendo in luce le competenze e le conoscenze che ognuno di noi ha.

Oggi stiamo scoprendo una nuova realtà, un nuovo modo di vivere e anche il lavoro ha cambiato faccia, si è rinnovato, è diventato più smart. L’Associazione Spazio Cultura è proprio da qui che vuole (ri)partire e lo fa attraverso i ragazzi del Servizio Civile Universale, che, dopo un breve periodo di pausa, seguendo lo spirito che è proprio del volontariato, stanno realizzando contenuti con entusiasmo e voglia di fare. Le tematiche sono delle più varie, infatti si va dai laboratori per bambini alla scoperta del territorio, dai contest fotografici alle interviste e curiosità del mondo del restauro, sartorie e professionisti di ogni genere. Tali creazioni sono in parte già fruibili sui canali social dell’Associazione (facebook e istagram), altre verranno pubblicate nei prossimi giorni e settimane.

L’iniziativa si prefigge lo scopo di creare contenuti che siano facilmente accessibili e che coinvolgano un pubblico che ci auguriamo sia il più vasto possibile. Tanti i progetti che sono nati e stanno nascendo online e la cultura, in ogni sua forma, sembra essere più viva che mai e anche noi vogliamo dare il nostro contributo. Crediamo fortemente nel nostro territorio e nella sua valorizzazione e crediamo altresì nell’importanza delle piccole grandi realtà che ci circondano, che troppo spesso tendiamo a dimenticare o a dare per scontate, ma che sono in realtà ciò che rende unico il nostro paese. Da questi ideali ha inizio il nostro ambizioso progetto, che non può però essere fine a se stesso, ma deve cercare di coinvolgere il più possibile la cittadinanza, che invitiamo pertanto a partecipare e a dare anch’essa il proprio contributo.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

  1. Pensato mai, cari “giovinotti” dell’associazione, che c’è una larga fetta di persone che non vive “online” e perciò di questi vostri “progetti” non sa che farsene?

Lascia un Commento

Exit mobile version