Stop alla caccia nei fine settimana per non penalizzare il turismo dei week-end. Il capogruppo di Verdi, Sandro Bisonni, interroga la Giunta regionale per sapere se non ritenga opportuno prevedere nel calendario venatorio, di prossima discussione in Consiglio, la cancellazione del sabato e della domenica e se non voglia intervenire con azioni volte a tutelare gli agricoltori, le famiglie e gli escursionisti, limitando le aree di caccia.

Le motivazioni dell’interrogazione vanno ricercate anche nella prevedibile e sostanziosa flessione del turismo, a causa dell’emergenza Coronavirus, nei territori regionali, soprattutto in quelli dell’entroterra. “Tra le misure per il rilancio della nostra economia post-pandemia – spiega Bisonni – è necessaria da subito una particolare attenzione per il turismo e l’escursionismo. Questo anche prevedendo e incentivando il turismo territoriale e di prossimità e le vacanze brevi, da effettuare durante i fine settimana”.

Il consigliere dei Verdi ricorda, inoltre, come in passato, anche nelle Marche, non siano mancati incidenti collegati all’attività venatoria e la consapevolezza che possano ripetersi potrebbe costituire un disincentivo per i possibili turisti. Nell’interrogazione viene contestualmente evidenziata la situazione di forte crisi dell’entroterra determinata dal terremoto del 2016 e dai ritardi nella ricostruzione.

Secondo Bisonni “questa ulteriore emergenza sanitaria può definitivamente compromettere le attività di un settore determinante come quello del turismo. Quindi, vanno fatte scelte oculate per cercare di arginare gli ulteriori effetti negativi che attività come quella della caccia potrebbero determinare”.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

6 commenti

  1. Goffredo Natalucci on

    Questo pensa a bloccare la caccia! Inadeguato. Con il divieto di spostamento tra diverse località, a meno che non ci siano questioni di lavoro, di salute o di necessità, come ripetuto in tantissimi decreti e ordinanze e mezzi da governo e regione, non vedo come possano circolare i cacciatori, che di certo non sparacchiano nel giardino di casa (se lo hanno).
    La verità è’ che si avvicinano le probabili elezioni regionali e questo, come tutti gli altri personaggi del Consiglio regionale, hanno già avviato la… caccia ai voti.
    Piuttosto, perchè non si occupa seriamente della sanità nelle Marche, di cui l’epidemia ha rivelato tutti i gravi difetti?

  2. .. sempre d’accordo con chiunque voglia chiudere questo “sport stupido”, sarà comunque difficile, ogni volta che si tocca questo argomento si scatenano tutti gli interessati, le lobby della armi ed i sindacati di categoria che ci mangiano sopra. Finché ci sono tutti questi interessi, nessuno penserà mai all’ambiente bene comune.

  3. Ottima iniziativa. Ecco perché Bisonni ha lasciato il movimento 5 stelle, troppo intelligente (ma aimè anche furbo) per stare con loro.

  4. Proteggere gli escursionisti nei weekend etc.. Ma con l’invasione dei cinghiali come la mettiamo? sono disastrosi per gli agricoltori, provocano incidenti stradali e sono pericolosi per chi si trovi a passeggiare in montagna.

Lascia un Commento

Exit mobile version