Recanati, lì 01/05/2020 – INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA N. 18/20.
Riapertura del Civico Cimitero e dei Cimiteri rurali.

Il sottoscritto Pierluca Trucchia, in qualità di Consigliere Comunale del gruppo Lega Salvini Recanati, con riferimento di cui in oggetto,

premesso:
– che il presidente dell’ANCI Marche ha invitato i Sindaci ad esaminare la possibilità di riapertura dei cimiteri dando indicazione precisa per il rispetto delle opportune regole dettate dal pericolo corona-virus (uso delle mascherine, dei guanti, degli igienizzanti, ecc.);
– che rispettare le regole e le distanze anche considerando l’età media tradizionalmente alta di coloro che vi si recano con regolarità, non dovrebbe essere difficile;
– che tale riapertura contribuirà a portare un po’ di serenità a chi, a distanza di settimane, può tornare a portare un fiore sulla tomba dei propri cari specialmente chi ha perso i propri cari in questo triste periodo ed è stato costretto a frettolosi funerali;
– che diversi comuni limitrofi (vedi Montecassiano, Treia, San Severino Marche) hanno già emesso delle ordinanze di apertura dal 4 maggio;

considerato che è stata già emessa l’ordinanza di riapertura dell’isola ecologica comunale

ciò premesso e considerato, con la presente, si interroga la S.V. al fine di conoscere se non ritiene opportuno riaprire, con le dovute precauzioni ed indicazioni puntuali delle regole, il Civico Cimitero ed i vari Cimiteri Rurali del comune.

Distinti saluti.

Pierluca Trucchia

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

18 commenti

  1. Senza sosta l impegno del consigliere Trucchia.
    Anche nel giorno di festa dei lavoratori. Forse non riconoscerà neanche questa, come ha detto di non riconoscere quella del 25 aprile.
    Verrebbe da dire che è uno Stakanovista delle interrogazioni ma risaputa la sua avversione al colore Rosso, lo definiremo ” fortemente attaccato al suo ruolo” di spina nel fianco della Giunta.
    Giusta e sostenibile la richiesta di far riaprire il Camposanto, aggiungerei immediatamente.

  2. I nostri cari…stanno li’ ! Per l’eternità.
    Ritorneremo tutti a portare loro i fiori, a piangere,a pregare davanti i loro loculi, a cercare di trovare la pace interiore. Ma….perché tutta questa fretta?
    Se potessero…..I nostri cari ci direbbero: state a casa, non preoccupatevi per noi. Preoccupatevi per voi.
    O ……volete raggiungerci prima del tempo?

    Consigliere Trucchia….pazienza, abbia pazienza.
    Sappia comunque che il Cimitero è pulito e curato dal personale addetto.

  3. Maria Magi on

    Penso che il ruolo di un esponente dell’opposizione sia proprio questo “spina nel fianco dell’opposizione”. Troppe volte abbiamo avuto un’opposizione assente o in malafede. Non è possibile opporsi solo per antipatia o per partito preso ma, quando lo si fa con delle interrogazioni o proposte costruttive, ben vengano, la democrazia vive di questo.

    • E si ma questo è patetico signora!
      Si immagina cosa può scaturire un’apertura del genere?
      Una scusa per uscire di casa con giustificato motivo che porterà al cimitero a pascolare gente che si e no ci va una due volte l’anno con l’effetto anche di creare assembramenti…tanto chi ce viè a trovà al cimitero!

      • Alberto Palmieri on

        Gia’ si puo’ passeggiare e fare attivita’ motoria da lunedi, chi vorra’ farlo non approfittera’ dell’apertura del cimitero visto che riaprono anche i parchi

      • Maria Magi on

        Mi scusi signor Sauro, evidentemente lei al camposanto ci va solo il 2 novembre, altrimenti non parlerebbe di assembramento. Al cimitero c’è il deserto, altro che assembramento.

    • Spina nel fianco dell’opposizione ha scritto la signora Maria ! Non è un lapsus, è proprio quello che ottiene con le sue interrogazioni. Non condivise neanche all’ interno del proprio gruppo.

        • Calma Benito, ne so’ eccome! è arcinoto che vi muovete senza l appoggio degli iscritti. O non leggi le critiche che vi giungono da tutte le parti?
          Ecco il risultato quando si opta per le seconde scelte, le riserve!

          • Mi spiace per lei ma questi sanno far bene
            l’opposizione direi quasi meglio dei precedenti.
            Poi scusi ma da quando in qua le critiche si fanno all’opposizione, ovvero chi non amministra, semmai le critiche si fanno a chi amministra o governa.
            Quali sarebbero queste presunte critiche che lei dice, le quali giungono da tutte le parti, saprebbe indicarle?

  4. Caro ridicolo e … , quali sarebbero queste critiche? Personalmente non ne ho ricevuta nessuna. Quali sarebbero le seconde scelte e quali le prime. Ci faccia sapere oppure partecipi alle riunioni della lega che faremo anche in chat. Stia sereno!!!

    • Signor Trucchia, ….lei è una seconda scelta! O non ricorda che la seggiola che occupa (perché non riesce mai a prendere i voti sufficienti) le è stata ceduta dall’ unica persona di rispetto e stima che avremmo voluto avere come rappresentante. Lei non rappresenta nessuno se non lei stesso. Con lei…Lega Recanati affonda. In chat ci stia lei, se non ha altro da fare.
      Serenamente….

      • Sono contento delle sue parole per quanto concerne la più votata della lista, ha ragione. Anche io le avevo chiesto di non dimettersi …….. poi sono arrivato terzo della lista e quindi qualcuno mi avrà votato. Poi che la Lega affondi vedremo alle prossime elezioni, siamo in due, ci divideremo la sconfitta a metà. Stia sempre più sereno ………………….. e se vuole dare una mano si prepari alle prossime amministrative dove però bisogna mettere la faccia; anomimo è troppo facile!!

        • Mettere la faccia alle prossime amministrative? Niente di più facile! Può farlo chiunque. Certo correre il rischio di ..perderci la faccia è motivo di dubbio per i più.
          Lei crede che prendere 116 preferenze, che al netto di quelli familiari saranno si e no 50, su una popolazione di 21000 abitanti possano darle tutta quell’ importanza che lei continua a darsi? Ribadisco il dispiacere di non vedere su quella seggiola una donna che avrebbe sbaragliato tutti. E non faccia il permaloso…un “politico vero” non cede alle provocazioni, tanto meno di un ridicolo anonimo. Altrimenti ci perde la faccia !
          P.S. come avrà visto, la sua interrogazione sul cimitero è stata abbondantemente anticipata dal Signor sindaco. Quindi anche averla presentata il 1° maggio(festa dei lavoratori) non le ha dato nessun merito.
          Cordialità!!!!

          • Vero e proprio ridicolo, si rilegga gli atti specialmente quelli sul cimitero ….. la aspetto per le prossime amministrative. Saluti!!

            n.b. Almeno siamo d’accordo sulla donna che avrebbe sbaragliato tutti e che da molti anni si impegna e si impegnerà per Recanati; sono contento di conoscerla e di essere suo amico!!

      • Trucchia, le riesce bene il ruolo di perdente e non lo nasconde. Lei è uno degli artefici delle dimissioni della titolare di quel seggiolino che la regge a malapena, ma ne vanta la gloria.(Non si sa mai) Si vergogni, e si abitui a dialogare con modi civili. Ridicola e’ la sua sfacciata incapacità di rispettare il prossimo, al quale se non è della sua fede ed opinione…..si rivolge con modi minacciosi o denigratori quali : se hai coraggio….a faccia faccia, quali ridicolo…ecc.ecc.
        Ora mi rispondera’ in stile… me ne frego? Nessun problema le sue minacce ed i suoi insulti sono comunque di, una riserva, una seconda scelta. Innocui. Si ripresenti alle prossime….che ci divertiamo ancora.

Lascia un Commento

Exit mobile version