In aderenza alle decisioni assunte nel corso delle riunioni tecniche di coordinamento dirette dal Prefetto di Macerata, Iolanda Rolli, i Reparti della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Macerata partecipano alle attività di controllo finalizzate al rigoroso rispetto delle misure disposte dall’Autorità di Governo per contenere la diffusione del Coronavirus.
Nell’ambito di tali controlli, in Civitanova Marche, una pattuglia della locale Compagnia, con al seguito il cane antidroga, ha fermato in via Dante Alighieri, appiedato, un 61enne residente in città, il quale dichiarava ai militari di esser uscito da casa per andare a giocare al Superenalotto e quindi senza valide ragioni.
Tuttavia, avvertendo nella persona controllata un forte stato di agitazione, verosimilmente dovuto alla presenza dell’unità cinofila della Compagnia e considerato che lo stesso era già noto ai militari operanti per pregressi presunti coinvolgimenti in giri di spaccio, nasceva il fondato sospetto che potesse detenere, anche presso la sua abitazione, sostanze stupefacenti.
La perquisizione d’iniziativa presso l’abitazione, attivata sempre con l’ausilio del cane antidroga, permetteva di rinvenire nel bagno, occultata all’interno di un mobiletto, cocaina per circa 27 grammi, in parte già ripartita in dosi pronte alla vendita. Veniva rinvenuto e sequestrato, altresì, materiale funzionale al confezionamento dello stupefacente e 150 euro in contanti, in vari tagli, ritenuti proventi del reato di spaccio.
L’uomo è stato tratto in arresto per detenzione di sostanza stupefacente per fini di spaccio e su disposizione del Magistrato di turno condotto agli arresti domiciliari. Lo stesso è stato altresì denunciato per il reato di inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità, in quanto si era spostato dalla propria abitazione senza un valido motivo.
L’operazione di servizio si inserisce nel più ampio dispositivo di controllo del territorio, attuato dalla Guardia di Finanza sia per garantire la più stretta osservanza delle vigenti disposizioni legate al contenimento dell’emergenza sanitaria in corso e quindi a salvaguardia della salute dei cittadini sia al contrasto di condotte marcatamente illegali e fraudolente che abbiano correlazione con l’emergenza stessa.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version