Altro che Ulisse: Euro Cacchiarelli, agricoltore 64enne di Sambucheto di Montecassiano, ha affrontato una vera e propria odissea… su quattro ruote. Il suo “mostro marino” non ha tentacoli, ma un occhio rosso lampeggiante: è

l’autovelox sulla provinciale Regina, nei pressi di Romitelli, che gli ha rifilato la bellezza di 56 multe tutte nello stesso punto. Una storia così assurda da finire su RaiPlay, raccontata con taglio surreale e spietatamente ironico da Valerio Lundini nella serie Faccende Complicate.

Colpito dal grottesco ripetersi delle sanzioni – e dalla caparbietà del protagonista, che continua a opporsi con ricorsi, appelli e battaglie legali – Lundini ha deciso di trasformare la vicenda in un’installazione artistica a Roma: una mostra dove i verbali diventano origami e sculture concettuali, per denunciare un sistema che somiglia sempre più a una barzelletta kafkiana.

Cacchiarelli, intanto, tira dritto: ha ottenuto l’annullamento di 15 multe su 56, ma ne restano 12 ancora da pagare per un totale di 1.807 euro. E ha già annunciato nuove azioni legali. Perché dietro la comicità della situazione si intravede una battaglia tutta vera: quella di un cittadino che, tra una zolla di terra e un verbale, rivendica il diritto alla giustizia – e forse anche a un po’ di tregua.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

7 commenti

  1. Ma quale accanimento? Ti multano se non rispetti il limite di velocità. Non serve Einstein per capirlo. O sbaglio?

  2. se gli sono state annullate molte multe, evidentemente non erano giuste! Quindi anche le altre dovranno essere ricontrollate.

Leave A Reply

Exit mobile version