Si è svolto ieri (16 aprile, ndr) il primo colloquio in presenza tra il Comune di Recanati, rappresentato dall’Assessore all’Urbanistica Maurizio Paoletti, dal dirigente dell’Area tecnica architetto Paduano e dai tecnici comunali, e i professionisti dello Studio associato Ldp Studio e collaboratori costituenti il RTP con mandataria l’Architetto Stefania Rizzotti, incaricati dall’Amministrazione comunale per la formazione e redazione del PUG (Piano Urbanistica Generale) per il quale il Comune ha ottenuto dalla Regione un contributo di 162 mila euro a fondo perduto.
“Con questo importante nuovo strumento urbanistico, previsto dalla L.R. 19/2023, che andrà a sostituire il PRG vigente si andrà a ridisegnare e aggiornare l’assetto urbanistico del territorio del Comune di Recanati in collaborazione e sinergia con la Regione – ha spiegato l’Assessore Paoletti – Gli obiettivi strategici del redigendo nuovo strumento urbanistico, così come previsto dalla norma regionale, saranno la tutela e la valorizzazione del territorio, del paesaggio, del patrimonio culturale nonché il contrasto al consumo del suolo, con le sue forme perequative e la riqualificazione urbana e territoriale”.
Durante l’incontro sono state tratteggiate le linee operative con le necessarie informazioni tecniche e culturali del territorio comunale. Esaminati tra l’altro, la problematica dello spopolamento del centro storico, dal commercio ai residenti e della riqualificazione delle aree industriali.
Importante per l’Assessore Paoletti, così come condiviso dall’Architetto Rizzotti, il coinvolgimento della popolazione, dei Comitati di Quartiere, dei tecnici e delle Associazioni di categoria. Verrà, a questo scopo, predisposto dai progettisti un sistema informatico attraverso il quale si potrà inviare osservazioni e contributi e nel contempo verranno organizzati incontri in presenza.
Sarà inoltre importante la condivisione con i Comuni confinanti soprattutto là dove sono interessate aree urbane (Montelupone con San Firmano, Loreto e Castelfidardo per Villa Musone, Montefano per Montefiore e Sambucheto con Montecassiano), Comuni con i quali si hanno rapporti di servizi, dai rifiuti ai trasporti.
Ufficio stampa Comune di Recanati
7 commenti
Siamo su scherzi a parte ? CONDISIONE ? E LE CONSULTE CHE AVETE ELIMINATO ? a ma forse voi volete trattare si ma ad PERSONAM
Le consulte non rappresentava l’intera popolazione lo sai ?
Se vogliono veramente condividere le consulte sono l’unico modo perchè ci si riunisce spesso per parlare di questi temi no un incontro saltuario dove non va nessuno tranne gente di partito
Populista e di sinistra
Spero si prendano in considerazione le autorizzazioni per i colori delle case in centro come tutela del paesaggio… quella appena ristrutturata di color azzurro marinaro in via calcagni e’ orrenda!!!!
manca un progetto globale, non ci sono gli standard architettonici, paese ridotto a dormitorio, commercio azzerato dai Centri Commerciali, territorio zeppi di capannoni industriali a casaccio, condominii nel nulla, pannelli solari leopardiani … mance elettorali dalla Regione con i soldi delle famiglie …
infatti! Chi autorizza certi colori? L’ufficio tecnico? Se così fosse….da licenziare subito.