nota pubblicata dal sito facebook “La Voce di Recanati” rilanciata sui social da “Recanati Insieme” e l’ex sindaco Antonio Bravi
In campagna elettorale, l’attuale amministrazione guidata dal sindaco Pepa non ha perso occasione per denunciare, con toni apocalittici, lo stato di “coma profondo” del centro storico, imputandone la responsabilità alle passate amministrazioni. Promesse di rilancio, progetti di rinascita, dichiarazioni accorate, il tutto rigorosamente sventolato ai quattro venti.
Nel programma elettorale, nel capitolo dedicato al sostegno dell’economia locale, si legge testualmente: “Rendere Piazza Giacomo Leopardi il salotto della città con la creazione di un arredo consono ragionando su una RIDUZIONE DELLE IMPOSTE…” Un impegno chiaro, preciso, che faceva ben sperare coloro che li ha votati. Ora, a distanza di mesi, ci chiediamo cosa ha fatto concretamente l’amministrazione per sostenere i commercianti, i ristoratori e gli operatori del centro storico?
La risposta è tanto sorprendente quanto… fantasiosa, aumentare le tasse del suolo pubblico e chiederne il pagamento anticipato, proprio nel periodo più delicato e impegnativo dell’anno, quello che precede Pasqua e i ponti di primavera. Un’idea davvero originale per incentivare il turismo e rilanciare il commercio locale, far pagare di più e prima.
Un messaggio chiaro agli esercenti, coraggio investite pure in pedane, dehors e arredi… ma versate prima la quota, grazie. E a fronte di questo salasso primaverile, cosa ha organizzato l’amministrazione per attirare visitatori, creare eventi, animare le vie del centro? Oltre alle consuete cerimonie religiose e a iniziativa delle associazioni locali, siamo ancora in attesa “…di eventi di alto livello sia per attirare visitatori sia per incrementare l’economia locale…” cit. dal programma elettorale. E
cco il famoso “cambio di prospettiva”, un cambio c’è stato, sì… ma non nella direzione sperata. Ancora una volta, a pagare il prezzo più alto sono coloro che con fatica e passione rendono vivo il nostro centro storico. Chiedere agli esercenti per conferma.

23 commenti
“La Voce di Recanati” “Recanati Insieme” ,ex sindaco Antonio Bravi , Francesco Fiordomo, Andrea Marinelli, siete stati capaci di perdere le comunali contro ogni aspettativa. Ancora non ci credete!
Purtroppo per voi, è tutto vero! Fortunatamente per la città ora si amministra diversamente, anche se é molto difficile rimediare subito a tutti disastri che avete combinato in 15 anni.
Avete lasciato macerie, debiti, incompiute, malcontento, cattiveria.
Ora siete puniti. 5 anni dietro la lavagna a disegnare vignette!
Rosiconi!
Dovreste dirlo ai commercianti se rosicano o no! Chiedete a loro un’opinione!
Però Pepa dovrebbe ringraziare, l’hanno fatto molto più bello della realtà…
la piazza è deserta e il nome Recanati non suscita più alcun interesse neanche dagli abitanti dei paesi limitrofi e voi state qui a parlare di lavagne, rosicate, vincitori e sconfitti….basta, siete patetici, il paese è deserto, questa è la realtà.
purtroppo hai ragione!
Rosicano, rosicano, ammazza quanto rosicano Bravi e sinistra!
va ringraziata l’amministrazione che permette l’utilizzo di spazi pubblici per utilizzi commerciali; la cittadinanza rinuncia al loro uso affinchè privati esercitino la loro attività; il contributo a beneficio della comunità è lecito ed equo.
.. più che altro rosicano i commercianti …
L’autore del fumetto subito al ComicsFest! Forse lo organizza pure!
Ricordo benissimo in campagna elettorale che un attivista di Pepa commentò su di un post in cui si diceva che la piazza doveva essere il salotto della città e dalle 18 era necessaria la ztl attiva che disse che la gente lavora e non ha tempo di stare in piazza con i fancazzisti di sinistra.
Ecco, adesso è tutto chiaro!
La destra è quella operosa, quindi non si deve stare in giro, la sinistra è fancazzista.
Andiamo a Porto Recanati che è meglio
buona Pasqua
@anonimo tutta la vita del 17 Aprile 2025 9:32
il problema è che poi torni…
Si vai, vai pure a Porto Recanati che è meglio, purchè però tu non faccia la stessa fine del noto imprenditore,
tanto per ricordare quant’è successo di recente:
https://radioerre.it/2025/04/15/porto-recanati-ladra-ruba-il-rolex-ad-adolfo-guzzini/
attenzione a non farti sedurre da qualche avvenente fanciulla e mi raccomando il portafoglio!!
Ahahahahahahahah!!
per i commentatori.Non entrare nel merito delle questioni è vecchia cultura politica,che vedo dura a tramontare.qUESTO SAREBBE UN VERO MIGLIORAMENTO.
anche meno capperi, a dire il vero
Il livello dei commenti è sempre più basso, nessuna argomentazione che smentisca quanto scritto nell’articolo pertanto si è portati a credere che purtroppo i fatti siano quelli riportati nell’articolo.
Purtroppo perché in effetti il centro invaso da smog e auto che sfrecciano mettendo in pericolo i pochi pedoni che si recano in centro, non ha portato il risultato sperato anzi i negozianti che con coraggio resistono e restano aperti credo ne siano ancora più svantaggiati perché guardare una vetrina è diventato pericoloso, ti prendono sotto e poi circolano solo auto, ma di gente no, sempre pochissima.
Mi dispiace perché questa amministrazione si vede che è composta da persone volenterose e oneste sindaco per primo, ma purtroppo a causa dei voti è condannata a condividere ed assegnare incarichi importanti con chi non ne è proprio all’altezza e si trova lì in mezzo a percepire lo stipendio da politico senza ancora capire perché… un peccato veramente!
Dall’altra parte l’orizzonte propone uno scenario altrettanto desolante diviso fra PD e Vivere Recanati con i loro rispettivi capobranco che non riescono a lasciare da parte vecchi rancori, rivalità personali e quindi a fare un’opposizione costruttiva e a perdere è Recanati sempre e solo Recanati, ricordiamocelo mentre facciamo il tifo da stadio per una o l’altra fazione.
ma questi oltre che incompetenti sono anche scemi, tutto quanto da loro addebitato alla giunta pepa altro non sono che operazione attuate dalla giunta fiordy/bravi e adesso hanno anche la spudoratezza di rompere i co………i.
Pensate semplicemente ai due scandalosi dehor autorizzati da fiordy/bravi , uno con struttura in legno/tamponata ha occupato una consistente porzione del loggiato comunale, guarda caso, bravi era il commercialista del gestore ; un altro lungo via carducci anche questo in legno che sembra essere una baracca da terremotati e ricade su sede viaria
Prima delle elezioni era “più pilo per tutti” invece dopo le elezioni è più tasse per tutti. Viva la filiera nera
ex, fate ridere!
Ma l’atto con cui hanno aumentato le tariffe ndo sta?
Il suolo pubblico (cioè di tutti) si paga e per giusto anche profumatamente, appare chiaro che conviene occuparlo in cambio di riscontri economici ed itroiti, se non ti sta bene puoi sempre farne a meno e fare conto esclusivamente sul tuo perimetro privato.
esatto,
Eppure a situazione inversa, quando cioè eravamo all’opposizione nei 15 anni buttati di regime Fiordomo/Bravi
noi non rosicavamo cosi esageratamente cosi come fanno loro adesso, malgrado ci definivano continuamente “rosiconi” alla fine di questi cinque anni temo purtroppo che ci vorranno le dentiere
che vergogna ,che schifo …