Recanati, 26/03/2025

Gent.mo Direttore Del CORRIERE DELLA SERA scrivialdirettore@corrlere.it

Caro Direttore,

dopo lo scontro tra Trump e Zelensky, lei, rispondendo ad un lettore, dice che ha provato un senso di vergogna, poi aggiunge “Per tutti noi l’America è una grande democrazia che condivide i nostri stessi valori. Noi apparteniamo con orgoglio al mondo occidentale e al suo sistema di alleanze.

Tutta questa enfasi è esagerata. Chiariamo subito che siamo, per educazione e civiltà, lontani dallo stile di Trump, ma la sua esaltazione dell’America è inspiegabile. Gli USA sono sicuramente un grande Paese, ma sono anche responsabili di un elenco sterminato di crimini di guerra: il primo massacro di Hiroshima e Nagasaki, dell’agosto del 1945, ha provocato oltre 210.000 morti. Poco dopo, c’è il massacro del popolo coreano, nel 1950, quasi 3.000.000 morti. Dal 1955 al 1975, la strage del Vietnam, con tre milioni di vittime: in questo caso, si è oltrepassato ogni limite di bestialità. L’elenco è infinito e mi limito ad un elenco veloce: L’Afghanistan, il Guatemala, Cuba, Cile, Iraq e Iran, Kuwait, Jugoslavia, Libia Siria…

Chiudo, ma, dopo averle ricordato una certa Victoria Nuland, neo Ambasciatrice in UE, inviata in Ucraina che viene intercettata mentre telefona all’Ambasciatore americano in Ucraina. Gli dice che lei aveva già fatto il nuovo Governo per l’Ucraina: Presidente, Vice e tutto l’elenco dei Ministri. L’interlocutore sconcertato obietta: ma l’Europa che dirà? Risposta della Nuland: ‘Vaffanculo Europa!” Come vede, Trump non è l’eccezione: l’America è piena di gente senza vergogna. Ma questa volta subentra la strategia del silenzio. Nessuno ne deve parlare. Muti i cortigiani della Tv e della Stampa italiana.

Torniamo alla sua risposta al lettore, che conclude, “per noi europei quello che accadrà a Kiev è decisivo per il nostro destino. Il tempo di battere un colpo è davvero adesso, senza esitazioni”. Ho l’impressione che il senso di vergogna, qualche volta, degenera nell’allucinazione: per lei, è tempo di rendersi conto che quell’Europa che lei sogna è, semplicemente, una Europa che non c’è, anzi è peggio. E una Europa che pensa solo ad armarsi: per andare in guerra? e contro chi?

Le sono vicino, in questo momento di grande sconforto, e le porgo i più cordiali saluti.

Avv. Piergiorgio Moretti

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

23 commenti

  1. Capisco perfettamente una Europa che non c’è, non c’è proprio mai stata, solamente egemonia di Francia e Germania con un’Italia non considerata e messa sempre all’angolo, quello che non capisco è questo antiamericanismo trampiano.

    • Non si tratta di essere antiamericani, si tratta solo di essere lontani da Trump e dalla sua politica distante anni luce dalla democrazia. Il paradosso è che per anni l’ America ha “cercato” di esportare la democrazia fuori dai suoi confini, ora non riesce ad essere democratica in casa propia.

    • Io sono Europeo anche se in Europa ci sono governanti che non mi piacciono. Io sono Italiano ed anche in Italia ci sono governanti che non mi piacciono. Io sono marchigiano anche se, neanche i governanti marchigiani mi piacciono. Io sono recanatese ed ancora non so se i governanti di Recanati mi piacciono. A loro do una chance perché, in fondo, hanno iniziato a governare da troppo poco ed ancora non ho elementi per valutarli. P.S. “antiamericanismo trumpiano” significa letteralmente che i trumpiani sarebbero antiamericani? È un’ipotesi da non scartare. Comunque neanche quei governanti mi piacciono.

        • Eppure a me sembrava abbastanza chiaro. Gli europei ci sono ed io sono europeo, E da li in giù, per una questione di pura insiemistica, sono anche tante altre cose. E questo a prescindere dal fatto che chi ci governi ci piaccia o meno.

          • Mi spiace ma io non mi sento europeo, l’Unione Europea di Bruxelles non è la mia patria non l’ho mai sentita come mia patria, anzi l’ho sempre vista come matrigna, con le egemonie di Germania e Francia che fanno da sempre i padroni assoluti con tutti i privilegi per loro e l’Italia da sempre tenuta emarginata, a prescindere dai governi che piacciano o meno.
            Gli stati che compongono l’Unione devono essere trattati tutti equamente ed ugualmente allo stesso modo senza prevaricazione degli uni rispetto agli altri non come avviene oggi che ci sono stati di serie A, di serie B e di serie C.

  2. Mi fa piacere che Moretti abba citato il Guatemala, Quello è un caso piuttosto emblematico, perché da quella vicenda viene il detto “repubblica delle banane”. Negli anni ’50 infatti la statunitense United Fruit Company possedeva la gran parte delle terre del Guatemala, coltivandone una piccola parte in piantagioni di banane e lasciandone incolte più del 70%, mentre i contadini versavano in condizioni di indigenza. Proprio per questo, il nuovo Governo di Jacobo Arbenz Guzmán fu democraticamente eletto con il mandato di espropriare le terre lasciate incolte e darle in gestione ai contadini. Con quella che era chiamata in codice “Operazione PBSuccess”, la CIA e con dietro la corporation statunitense United Fruit Company, finanziarono il colpo di stato che portò alla dittatura militare guidata da Carlos Castillo Armas. Da allora si chiamano “Repubblica delle banane” tutti quegli stati i cui governanti sono stati messi li a servizio di saltre potenze ed altri interessi. A questo punto la domanda è: L’Italia è ancora libera, oppure è governata da “camerieri” di banche, multinazionali e finanza? E l’Europa? L’Europa è ancora libera, oppure Mr Goldman sachs (così chiamo io una certa oligarchia finanziaria e transnazionale Europea) ci ha trasformato nell’ennesima “Repubblica delle banane”?

  3. Filibon Giovanni on

    Finalmente anche l’ Avv. Moretti si è accorto che questa Europa gestita dai social -comunisti per decenni,i quali hanno pensato solo a rimpianguare le casse di pochi Paesi spolpandone altri, pensando solo alle politiche pseudo -green,al latte sintetico,alle inclusioni di razze non autoctone,alle teorie gender e alla grandezza delle vongole,non ha fatto altro che istigare altre potenze a bullizzarci così come giustamente meritiamo tutti noi sempre e solo per colpa di politiche social-comuniste.Ora ci stiamo

  4. Europa? Ma quale? Quella capisciona colonialista francese? Quella tronfa “perfetta” tedesca ? Quella paradisiaca fiscale dei paesetti lussemburghesi e confinanti? Le tasse devono essere uguali per TUTTI

  5. verità ormai avvolte dalla nebbia e dal lento oblio di generazioni Erasmus che nulla hanno colto dagli insegnamenti dei padri di chi l’ottava per affrancarsi da questa america pervasiva e violenta, in breve guerrafondai e tutt’altro che garante dei popoli democratici. colonialismo mascherato, inutile ora andare in piazza con le bandiere europee se non si denciano 80 anni di dominio Yankee in Europa. a che serve ? a spianare la strada ai Goldman Sachs vari e camerieri delle lobby arm

  6. Trump, nella passata presidenza…non ha fatto nessuna guerra, cosa che invece tutti, tutti i suoi predecessori hanno fatto! Compreso il democraticissimo Obama. I presidenti repubblicani, democratici sono sempre sostenuti da lobby, l’ultimo quel barcollante di Biden.

    • Bene cari Trumpiani, l’ Europa come unione è stata ed è un fallimento, bisognerebbe ricostruirla di sana pianta. Ma voi suprematisti il nostro Paese come lo vorreste? Come l’ Ungheria di quella brava persona di Orban? Un paese che nega i diritti costituzionali che riscrive i libri di scuola, che reprime i diritti di coloro che la pensano diversamente, dove l’ orientamento sessuale deve essere uno solo ?? E’ questo il modello da imitare? Se la pensate così, beh , avete qualche problema, e grosso pure. E per voi che definite i comunisti come male assoluto, non vi sembra che il vostro modo di pensare somigli proprio alla Russia di Stalin ?? Qualcosa non quadra nel vostro cervello. Curatevi!

      • Cosa c’entra?????
        Tutto senza senso, non sai neanche quello che dici sbarellando, quache problema ce l’hai tu, mi sa tanto che proprio tu dovrai curarti…

        • Centra, centra, la sola cosa che proprio non “centra” è a causa della massa di idiozie che hai nel cervello. Onde per cui non ti ci entra nulla di sensato. Curati che stai peggiorando sempre di più.

          • Sei tu purtroppo che stai peggiorando sempre di più…
            Il mondo sta cambiando di nuovo grazie a Vladimir e Donald, non potendo tu farci niente stai ululando contro tutto e tutti come un coyote.
            Lascia perdere dammi retta che ti fa male tutta questa rabbia dentro, trovati
            un bravo psicologo che ti possa liberare da tutta questa tua rabbia interna!

Leave A Reply

Exit mobile version