Un autoarticolato proveniente da Macerata ha paralizzato la viabilità nella zona di Porta San Filippo, a Recanati, questa mattina. L’episodio, provocato da un errore di navigazione, ha richiesto l’intervento della Polizia Municipale e sollevato nuove preoccupazioni sull’affidabilità dei sistemi GPS.

Secondo quanto ricostruito, il conducente del mezzo pesante, seguendo le indicazioni del navigatore satellitare, ha imboccato via Monte Conero, ignorando il divieto di transito per camion chiaramente segnalato. Dopo aver superato la rotatoria del Crocefisso nei pressi di Villa Colloredo, il camion ha proseguito fino a Porta San Filippo, dove avrebbe dovuto svoltare a sinistra in via Castelfidardo. Tuttavia, la strada stretta e i vincoli della carreggiata hanno reso la manovra impossibile.

La situazione si è complicata ulteriormente quando il camion si è trovato bloccato: proseguire era impossibile a causa di un restringimento della strada 100 metri più avanti, mentre retrocedere o scendere lungo la rampa del vecchio campo sportivo si è rivelato altrettanto impraticabile.

A quel punto, è intervenuta una pattuglia della Polizia Municipale, che ha gestito le operazioni necessarie per liberare l’area. Il camion ha dovuto percorrere un breve tratto contromano per uscire dalla situazione di stallo. Successivamente, gli agenti hanno sanzionato il conducente per la violazione del divieto di transito.

Questo incidente non rappresenta un caso isolato. Episodi simili si verificano con preoccupante regolarità, evidenziando le lacune nella sincronizzazione tra i dispositivi di navigazione e le modifiche alla viabilità locale. L’accaduto riporta in primo piano la necessità di aggiornare le mappe digitali dei principali sistemi GPS, come Google Maps, per prevenire ulteriori disagi e garantire una maggiore sicurezza stradale.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

9 commenti

  1. Nessun autista butta via una giornata di lavoro senza motivo. Sono lavoratori che si guadagnano il pane rischiano la vita ogni giorno. Sottopagati.
    In città, da anni vengono sanzionati i camionisti perché nessuno degli attuali e nessuno dei passati amministratori è stato capace di gestire quel breve tratto di strada che va dal crocifisso a via battisti. Sono degli incapaci, tutti, sopratutto gli assessori alla viabilità.
    Incapaci, paghiamo degli incapaci che parcheggiano i loro mezzi ovunque, anche in piazza, davanti gli archi comunali, impuniti!
    VERGOGNA!

  2. riaprite quel benedetto tratto di strada di via battisti rendendolo a doppia percorrenza come 15 anni fa. Perché rendere difficili le decisioni facili? il traffico era molto più scorrevole allora, e quel senso unico venne istituito per incitare la gente a parcheggiare nel mega parcheggio flop

  3. Non serve aggiornare le mappe digitali basta leggere i cartelli che indicano il divieto per i camion!
    Per quanto riguarda questo episodio io ricordo l’opposizione di allora oggi maggioranza esporre critiche alla giunta sull’aggiornamento della viabilità!
    Come si può vedere la ruota gira!

  4. i navigatori a volte danno indicazioni sbagliate ma i cartelli ci sono! occhi aperti, il navigatore non è vangelo e non è una giustificazione per i pasticci che si combinano.
    Comunque ripristinare la viabilità di 15 anni fa sarebbe saggio ed opportuno.

  5. riscrivo….basterebbe mettere un mega segnale a Beato Placido di svolta a destra per gli autocarri! Molti autotrasportatori seguendo le indicazioni del navigatore (la tecnologia che tutti usiamo)proseguono dritti, poi chi si accorge gira intorno alla rotatoria, ma alcuni proseguono, purtroppo per loro e loro tasche.

  6. Ma questo i cartelli di divieto non li ha visti? ce ne sono diversi ed uno alla rotonda del crocifisso avrà il diametro di un metro….

Lascia un Commento

Exit mobile version