Di Oreste Cecchini

Dopo sette turni di astinenza finalmente la Recanatese torna alla vittoria in un derby che mancava da otto anni. Dopo tanti segni X che hanno contrassegnato le sfide passate contro la Civitanovese, un gol di D’Angelo su calcio di punizione al novantesimo, regala una vittoria preziosa che permette ai giallo rossi di risollevarsi. In uno degli ultimi derby una rete fu siglata da Mordini che oggi, insieme a Raparo, con quest’ultimo che è stato premiato per la duecentesima presenza con la maglia leopardiana, sono stati tra i migliori in campo.

Già al 2′ il veterano centrocampista tira dal limite ma trova la ribattuta di un difensore a pochi metri dalla linea. Risponde la Civitanovese con l’esperto Esposito al 15′ ma la conclusione è alta. La Recanatese al 22′ reclama per un atterramento di Canonici non ravvisato mentre alla mezz’ora Spagna si invola sulla sinistra, poi manda al tiro Raparo ma l’estremo difensore neutralizza. La Civitanovese risponde al 41′ con Bonavoglia, conclusione parata senza difficoltà, mentre due minuti dopo è ancora l’attaccante rosso blu che crea un pericolo per la difesa locale che si salva in angolo.

Ripresa. Al 5′ D’Angelo, anch’esso tra i migliori e determinante per il successo, in area tenta una conclusione non pericolosa ma un difensore involontariamente rischia l’autogol con la sfera che incoccia il palo. Ma dopo questo pericolo la Civitanovese si riversa con più frequenza in avanti creando diversi grattacapi alla difesa locale oggi priva di Bellusci squalificato. In particolare Capece al 18′, dalla distanza, fa volare Del Bello che devia in corner. Al 23′ la Recanatese non sfrutta un regalo del portiere che rinviando con le mani, mette gli avanti locali in condizione di rendersi pericolosi ma in questa opportunità dimostrano scarsa capacità di finalizzazione.

Alla mezz’ora l’ex Spagna opera una bella girata al volo facendo esaltare l’estremo Petrucci che vola ed evita il peggio. Al 43′ pericolo per la Recanatese quando un assist dalla destra non viene sfruttato da un proprio compagno che non arriva alla deviazione da pochi metri. Al 45′ l’azione che sblocca il risultato. Il subentrato Gomez sta per entrare in area ma viene atterrato e la susseguente punizione di D’Angelo è una pennellata che regala tre punti importantissimi per la Recanatese che sperando ormai in un imminente recupero di Sbaffo, ha la possibilità di risalire ulteriormente la classifica anche se la prossima trasferta a Termoli non sembra proprio un compito agevole.

Si tratta della prima vittoria dopo cinque pareggi per mister Bilò che sembra aver dato una certa svolta e un gioco alla squadra anche se il cammino verso zone più tranquille si presenta ancora tutto in salita.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

  1. I dirigenti staranno festeggiando. Così possono giustificare di aver indirettamente messo a carico di tutti i cittadini di Recanati un bel mutuo di 3.5 milioni per uno stadio inutile. E contemporaneamente mancano servizi essenziali (ad esempio mensa scolastica) ben più importanti dello show (show?? ) del pallone!

  2. Ho assistito al match.
    Facevo meglio ad andare al vespro.
    Una vittoria che sa’ di sconfitta.
    Due squadre retrocedenti.

Lascia un Commento

Exit mobile version