Un’altra squadra rappresenterà la Città di Loreto nel panorama calcistico dilettantistico, ritorna a calcare i campi di gioco la storica Splendorvitt, società nata dalla unione, nel secolo scorso, tra la Splendor, fondata negli anni 70’ da Padre Ilarino Vice parroco dell’Oratorio S.Casa e la Vitt fondata negli anni 60’ da Padre Carmine Parroco dell’Oratorio del Sacro Cuore.
Splendorvitt un ritorno all’antico per gran parte dei lauretani, quando l’unico sport praticabile a costo “zero” era il gioco del “pallò”, tutti i ragazzi a Loreto, almeno per una partita, hanno indossato le casacche di una delle due squadre. Ricordiamo, che proprio con la denominazione Splendorvitt, Loreto ha avuto il previlegio di schierare una squadra nel panorama del calcio femminile, quando ancora non aveva la visibilità odierna.
L’avventura della Splendorvitt in 3° categoria inizierà il 5 ottobre tra le mura amiche contro il Montecosaro, inserita nel girone D incontrerà squadre delle province di Ancona e Macerata, intanto è arrivato il pari in Coppa contro la Nuova Aquila.
La compagine lauretana, è composta da giovani calciatori che provengono per la maggioranza dalla juniores del C.S.Loreto puntellata da giocatori più esperti. A guidare la Splendorvitt sarà Sampaoli Moreno, tecnico molto esperto e conoscitore della categoria, nel suo palmares c’è la promozione in 2° categoria con l’Europa Costabianca e nella passata stagione, allenando la 3° categoria del C.S.Loreto, fuori classifica, è riuscito, motivando i ragazzi in maniera giusta, ad ottenere il passaggio del turno in coppa e un piazzamento in zona play off.
Giovanni Pespani