E’ stata una brutta sorpresa per i gestori di una casa-vacanze di Recanati, che si trova in c.da San Francesco, scoprire che fra i suoi ospiti c’era stato un caso di legionella. Si è subito attiva l’Ast di Macerata che ha provveduto ad effettuare dei campionamenti nell’alloggio e ha riscontrare la presenza del batterio. Da qui sono scattati tutti i protocolli previsti in questi casi per la disinfestazione accurata di tutti gli spazi.

È stata, altresì, sospesa, con un’ordinanza firmata dal sindaco Pepa, l’attività commerciale che potrà riaprire le sue porte al rientro dei parametri previsti dalle Linee Guida sanitarie.

Il batterio Legionella Pneumophila è presente negli ambienti acquatici da cui poi può raggiungere gli impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana in quanto la legionellosi viene normalmente acquisita per via respiratoria.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

9 commenti

  1. …se siete cittadini e questa è una casa vacanze, non vi serve sapere il nome!
    più che altro pensate a stare attenti agli impianti di tanti appartamenti lasciati chiusi e sfitti….
    c’è scritta anche la via, non penso che ce ne siano molte….

  2. Non credo che i gestori siano stati contenti di questa notizia e non capisco perché si dovrebbe sbandierare così ai quattro venti..

  3. La legionella si forma nelle tubature dell’acqua quando non vengono usate da molto tempo. È il motivo per cui, in queste strutture, che magari sono state ferme per 15/20 giorni, sarebbe bene far scorrere l’acqua per qualche minuto, prima di usarla per bere o lavarsi.

Lascia un Commento

Exit mobile version