nota di Andrea Marinelli – Partito democratico Recanati

PD Recanati Andrea Marinelli

Uno degli interventi più invocati in campagna elettorale da parte di diversi cittadini è senza dubbio stato quello della pulizia delle mura e va detto che una volta eletta la maggioranza si è mossa rapidamente per estirpare tutto il verde cresciuto tra le pietre e i mattoni.

L’effetto a colpo d’occhio è subito sembrato di grande impatto e di riflesso molto apprezzabile, ma in pochi giorni si è aperta una contesa imprevedibile tra due fazioni di cittadini dalla visione totalmente contrapposta. Da un lato coloro che difendevano l’amministrazione per la bontà dell’intervento e dall’altro chi l’accusava di aver fatto di tutta l’erba un fascio, andando a tagliare anche le piante di cappero, molto apprezzate da tanti cittadini, anche per la bellissima fioritura. La disputa si è protratta per settimane sui social networks dove ogni fazione ribatteva prontamente ai colpi dell’altra.

Questo fino a pochi giorni fa, quando le piante di cappero sono rispuntate ed in alcuni tratti hanno iniziato a fiorire. Immediato giubilo da una parte e disperazione dall’altra.

Adesso la decisione è in mano all’amministrazione alla quale spetterà la scelta se salvare i capperi o meno. Una cosa è certa, se si decidesse per la soluzione dell’estirpazione, questa dovrà essere radicale, altrimenti significherebbe solo sciupare denaro pubblico, vista la velocità con la quale le piante ricrescono. Molti infatti si chiedono se quei diecimila euro di inizio estate per ripulire le mura siano stati spesi poi così bene come era sembrato invece all’inizio.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

29 commenti

  1. -Giovanni -Bonfili on

    io rifletterei seriamentesolo sopra un aspetto : il pericolo che il muro possa subire lesioni gravi per la presenza delle piante,soprattutto ad opera delle radici.Accertata l’insussistenza di tale pericolo,lascerei libero sfogo alla natura.Chiaro che semmai servirebbe un intervento radicale,come mi pare sostenga Marinelli fondatamente.

    • secondo marinelli e di tutti quelli che difendono i capperi è inutile tagliare l’erba del proprio giardino perché tanto poi ricresce

    • Filibon Giovanni on

      Dopo il giuoco del ” soccher” intervenendo spesso e volentieri riguardo assetto tattico, schemi,scelte dell’ allenatore e quant’altro,dopo le innumerevoli sortite per qualsiasi argomento inserendo la formula magica ” QUESTIONE SOCIALE”, ora scopriamo che il nostro eroe socialista ( partecipante quando gli pare all’ attività politica degli ultimi decenni) è anche un CAPPEROLOGO coi contro zacchi….ma quante ne sa? davvero un pozzo di scienza !

  2. Tutta questa disquisizione viene fatta trascurando un dato fondamentale, ossia che tra crescita indiscriminata ed estirpazione si colloca la potatura. Se invece di capperi si parlasse, ad esempio, di siepi, non vi sarebbe alcun dilemma e si procederebbe – così come si è sempre fatto – alla terza soluzione, affrontando i relativi costi (potare costa) ma godendo dei conseguenti benefici.

    • … verissimo! Si faccia i capperi suoi! Non può intervenire di continuo e su ogni cosa! Sta diventando veramente stucchevole e insopportabile!

  3. Ma questo è il modo di fare opposizione? Ma chi ha fatto questa rimostranza, si rende conto a che livello è? I PROBLEMI SONO ALTRI ANDREA! Sveglia!

  4. intervento di basso profilo e dal taglio giornalistico, ci dica piuttosto la sua posizione in qualità di consigliere comunale de PD

  5. Marinelli critica la ridicola spesa di 9 mila euro fatta per dare una “sgrasciata” alle mura cittadine , che la sua amministrazione ( quella che ha fatto cadere e perdere lui) non ha fatto i passati 15 anni..
    Certo, loro(lui, Fiordomo, Bravi e compagnia bella) hanno dimostrato di saper spendere i nostri soldi molto meglio.
    Chi dimentica il mutuo da tre milioni e mezzo spesi da LORO, per il mutuo acceso in favore della SRL PRIVATA?
    Marinelli out!

    • Non c’hai proprio un CAPPERO di meglio da fare che scrivere certe ridicolaggini, le quali uscendo dalla tua mano/bocca ti rendono tale?

  6. Invece i soldi sperperati dalla vostra collega del PD Soccio sono giustificati? Rinfresco la memoria del totem: centinaia di migliaia di euro, delle pensiline inutili e tant’altro…. Le piante di cappero prima del taglio erano alla base sporgenti fino alle macchine, secche alla base, nere e piene di smog, insomma orrende da vedere, ora sono verdi e rigogliose, più decorose sicuramente, quindi l’intervento andava fatto! Soldi spesi bene comunque

  7. siccome nelle strade cadono le foglie…la gente butta mozziconi…..seguendo la sua logica …..potremmo evitare di pagare lo spazzamento delle vie cittadine..si ripresenterà il problema
    siccome risuderò…..inutile che mi lavi……avrei sprecato i soldi del sapone e dello spazzamento delle strade

  8. in realtà non si poteva ribattere, chi ha ribattuto è stato prontamente bannato soprattutto dalla pagina facebook sei di pepa se….
    siamo al pensiero unico e alla vergogna più totale
    non si erano mai viste tante divisioni e tanto tifo tutti in un colpo solo!
    povera Recanati….

  9. si era detto ma il populismo tanto caro a questo schieramento imponeva scelte rapide e repentine, #AZZIONE (come dicono e scrivono costoro)

  10. ahahahah! E tutte le polemiche sulla orribile transenna in via Cavour? Ora abbiamo dei cartelli fosforescenti che gridano vendetta… RIDICOLIIIIII

  11. Scienziatooooo on

    follia pura se non hai un cappero da fare invece di scrivere piglia na scala e comincia a potare visto che in 15 anni non avete fatto un cappero!!!

  12. E già! Quando ricresceranno quei secolari Ippocastani abbattuti al vecchio campo sportivo per costruirci quello schifo di parcheggiotto???

Lascia un Commento

Exit mobile version