C’era anche una coppia di Recanati tra i 200 italiani rimasti bloccati da Ferragosto a Madeira, dopo la cancellazione del volo per l’Italia del 14 agosto scorso a causa del forte vento e dell’incendio che hanno colpito l’isola portoghese. Si tratta di Alessandro Menghini e della sua compagna che, partita il 6 agosto per un tour in Portogallo con ultima tappa proprio all’isola di Madeira, non è riuscita, se non dopo quattro lunghi giorni, a fare rientro in Italia.
Tutto è iniziato quando il primo volo è stato cancellato per maltempo, poi il volo programmato per giovedì 15 agosto alle 19:40 con WizzAir, con arrivo previsto a Roma-Fiumicino alle 00:40, è stato di nuovo cancellato come anche il volo del giorno dopo, il 16 agosto. Il rientro in Italia è stato posticipato prima alle 13, poi alle 18 del 17 agosto, per essere infine completamente cancellato.
Sono riusciti a ripartire ieri grazie all’interessamento della Farnesina. Il ministero degli Affari Esteri infatti sabato ha chiesto al Comando generale della Guardia di Finanza, tramite il suo comando all’aeroporto di Fiumicino, di intervenire rapidamente sulla compagnia aerea Wizz Air che per alcuni giorni è risultata irraggiungibile dai passeggeri lasciati allo scalo di Madeira che provavano a chiedere di accelerare l’invio di un nuovo velivolo per il rientro in Italia.
La coppia recanatese è stata fortunata perché nel frattempo è riuscita a procurarsi un alloggio ad un prezzo ragionevole e, comunque, a proprie spese malgrado il disguido sia tutto addebitabile alla compagnia aerea. Alessandro Menghini, insieme agli altri passeggeri, hanno costituito un gruppo WhatsApp per tenersi in contatto e fare i dovuti passi presso l’ambasciata.
Alla fine, con un volo organizzato nel pomeriggio di ieri, i 200 passeggeri hanno potuto mettere di nuovo piede in Italia e dichiarare finita la loro rocambolesca vacanza.
9 commenti
Quando si viaggia occorre mettere in considerazione anche e soprattutto gli imprevisti. QUINDI INVECE DI LAMENTARSI,
CONSIGLIO DI RIMANERE A CASA!!
sacrosanto!
Ha letto che qualcuno si è lamentato? Hanno dato una notizia….come un altra…i suoi consigli se li tenga x se!
9,48 anche io avrei un consiglio per te… vola con la fantasia e immagina qual è
Come si è bravi a parlare con l anonimato
9.48…Fosse per te saremmo ancora alla ricerca dell’ america! Viaggiare è scoprire. Certo per te e difficile uscire dall’ ara di casa. Lasciaci liberi di viaggiare coi rischi e pericoli. Non paghi tu.
Diceva mio nonno:
NON C’È NESSUNO SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE!!
un poeta diceva:
NON TI CURAR DI LORO, MA GUARGA E PASSA…..
tu nonno scriveva come te?
smettetela di comprare voli di compagnie che sono notoriamente poco affidabili per risparmiare due spicci. Wizzair lo fa di continuo. pagate di più e scegliete compagnie serie e fate un’assicurazione.