Anna Maria Morsucci, giornalista che vive a Roma e che da oltre trent’anni trascorre le sue vacanze a Porto Recanati in località Scossicci, dove è proprietaria di un alloggio, ritorna di nuovo a parlare dello stato di abbandono in cui versa il quartiere e sulla graduale riduzione della spiaggia,
“Da anni – afferma Anna Maria Morsucci, – ho visto un aumento pauroso del degrado delle spiagge e del nucleo abitato di Scossici. I miei genitori acquistarono oltre 30 anni fa un appartamento a Scossicci e da allora non passa anno che io non alloggi per qualche settimana qua. Per questo conosco molto bene la zona e devo dire con grande dispiacere che Scossicci negli ultimi anni è notevolmente peggiorata”.
Lungo il suo cahier de doléance che parte dalla spiaggia, “che in pratica non esiste più” per arrivare al quartiere che sembra – dice – “abbandonato, dove non si fa un minimo di manutenzione da anni e mancano servizi essenziali”.
29 commenti
ci vado al mare 3 mesi ogni anni, tranne davanti un balneare mi sembra tutto invariato. io vengo a Roma una o due volte al mese, vogliamo parlare di villa borghese? della periferia? della stazione….
Signora anche basta, tutti gli anni viene fare la passerella qui Porto Recanati, ma venda la su casa a qualcun’altro e vada al mare a Ostia.
dato che per lei e tutto invariato. e che le spiagge sono le stesse dell’anno scorso, beh le consiglierei una visita oculistica.
È un’indecenza lo stato della spiagge a Scossicci quest’anno: piattaforme enormi di cemento nell’acqua, diverse scalinate erose che impediscono l’accesso alla spiaggia, massi rotolati in acqua…infatti l’affluenza dei turisti mi sembra notevolmente calata. Senza contare che il mancato intervento da parte comunale per risolvere la problematica, potrebbe portare ad ulteriori danni alla strada vicina nel prossimo inverno con eventuali nuove mareggiate. Sono senza parole!
Lascio perdere le polemiche ma, la zona scossicci è veramente cambiata mi riferisco in particolare alla spiaggia e da tempo non apprezzo per niente i balneari che poi si trasformano in ristoranti con un impatto ambientale notevole e masse di cemento sul mare…….io ricordo bene come era negli anni 60 ( a parte l’azienda dei concimi sul mare di cui rimane ancora l’orribile capannone) per il resto era selvaggia e bellissima con spiagge lunghissime e cavallucci marini,stelle marine,cannelli e altro ancora……. Io credo che la natura si riprenderà tutto….. almeno lo spero
Lo sfogo di una turista arrabbiata per il degrado che regna a Scossicci di Porto Recanati
Radio ErreBy Radio Erre24 Agosto 2023. CHE PALLE!
Tutti gli anni la stessa cantilena . Un copia incolla di una turista insoddisfatta.
L’italia ha 8000 km di coste , signora.
Cosa c’entrano i km di spiagge che ha l’Italia??
0,49 non ci sei arrivata. 8000 km di coste oltre i 2 km di scossicci. Può andare altrove! Contenta?
CI MANCAVA LA TURISTA DI SCOSSICCI,IL DEGRADO È NELLE STRUTTURE DEI PALAZZI CHE FANNO PENA PER COME SONO RIDOTTI LE SPIAGGE SONO A PANNAGGIO DELLA REGIONE,I GIORNALAI CONTINUANO AD ATTACCARE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SENZA UN VALIDO MOTIVO , CHISSÀ PERCHÉ????
strade? segnaletica? aree verdi? appannaggio di chi? noi turisti finanziamo il comune pagando regolarmente le tasse a che pro?
mi spiace non si trovi più bene come un tempo, i miei da piccolo mi portavano al mare al sud, quando non si trovarono più comodi cambiarono metà e riacquistarono altrove, credo sia la situazione più rapida
Estate 2023 la signora si lamenta di scossicci e di Porto Recanati.
Estate 2024 la signora si lamenta di scossicci e di Porto Recanati.
Come lo scorso anno parlando delle tasse pagate, velatamente minaccia la località turistica forte della chat con 82 persone.
Cara signora, le auguro di trovare un compratore per la sua casa. Magari così la prossima estate non ci toccherà nuovamente leggere una sua inutile lamentela.
Grazie.
Anche io pensavo fosse lo stesso articolo dello scorso anno!
credo siano solamente aumentati i prezzi …
Queste reazioni “indignate” di fronte a proteste o segnalazioni di cittadini/turisti, sono una difesa d’ufficio di chi dovrebbe prendere provvedimenti e non li prende? Non è il modo giusto di affrontare i problemi.
apra lei un supermercato se non raggiunge un equo profitto, apra lei un bar e ci rimetta lei, apra lei un’edicola e ci rimetta lei. i servizi di raccolta rifiuti sono gestiti. io abito in collina…
Le cavolate andate a raccontarle ad un altro indirizzo. Qui nessuno e’ scemo
perché Radio Erre si presta a queste cretinate di “vip” romane ? forse questo è il problema. Poi che Recanati e Porto Recanati, Radio Erre le ha rese due città provinciali e destrozze, conservatrici e bigotti, questo è un altro problema.
Cari signori. Scossicci non ha più un servizio. Nemmeno un supermercato. Abbiamo pagato gli appartamenti cifre esagerate ed adesso c’è il deserto. Una vergogna. Imi e tari sono puntuali e non tengono conto nemmeno che si tratta di case estive. Gli oneri edilizi sono stati incassati e utilizzati per il centro? Vergognatevi!
la normativa non tiene conto di case estive o invernali, ma fra prime e seconde case……………sarebbe carino vedere i consumi delle utenze del gas in inverno
E che vorresti?
Che una amministrazione Comunale ti apra un supermercato?
Vorrei che venissero rispettati gli standard delle lottizzazioni. Chiedo troppo?
se ha pagato l’appartamento a cifre esagerate è colpa di chi ha venduto?
Penso che la signora abbia perfettamente ragione ; indubbiamente si nota una differenza da come viene tenuto il centro di Porto Recanati rispetto a Scossicci . Il fenomeno della erosione della spiaggia è ormai storico ma quest’anno già da aprile la spiaggia libera a nord dello Chalet Davide e’ letteralmente scomparsa tanto che è ricomparso un bunker risalente alla 1^ o 2^ guerra mondiale ! L’ex Play Club è chiuso e in stato di abbandono, l’ex Hotel David diventato poi Colonia delle Suore , è chiuso da anni e si sta degradando, il distributore di benzina è diventato un lavaggio auto a mano stile Bangladesh, ecc.ecc. . Di sicuro è una località che turisticamente ha perso appeal .
il lavaggio a mano è preferibile ad uno a rulli, stile bangladesh? sarebbe? ragazzi che lavano un’auto con acqua e spugna?
la signora basta che fa’ 6/700 metri e ha vicino Oasi, Eurospin,Lidl,si con te e altro
Basta con Porto Recanati “regina” del turismo balneare! E’ una località di mare come tante altre, dove chi può specula e chi è “vacanziere” deve guardarsi bene da chi vuole spremerlo a tutti i costi. Un esempio? Un bicchiere di birra alla spina da 0,4 cioè circa mezzo litro, costo 5 (cinque) euro.
Ho pagato 5€ una birra media anche alla sagra di Bagnolo.
Sono molto sorpresa delle difese di ufficio di chi si firma anonimo e non capisce che alla fine il degrado è un problema soprattutto per chi sta qui tutto l’anno e vive di turismo. In ogni caso chi vuole essere inserito al gruppo whatsapp può scrivere al 334 1290293