Nota Fare Futuro Insieme

Approvata dal Consiglio Comunale all’unanimità la mozione proposta dalla coalizione Fare Futuro Insieme relativa alla difesa della gestione pubblica dei rifiuti dalle minacce trapelate nelle ultime settimane su un possibile intervento del privato all’interno del Cosmari.

La maggioranza ha proposto un emendamento del tutto condivisibile, mirante ad includere nel testo della mozione il riferimento alla figura del Consigliere Michele Brizi delegato specificamente ad una delle questioni centrali relative al tema dei rifiuti, ovvero l’individuazione del sito per la nuovo discarica che purtroppo potrebbe ricadere sul territorio recanatese. L’emendamento della maggioranza non va a modificare nulla di sostanziale rispetto alla mozione di base presentata dai nostri consiglieri e così viene ribadito l’impegno a continuare la sensibilizzazione di tutta la cittadinanza sull’importanza di una raccolta puntuale e su una politica del riuso puntando all’allargamento dei cicli di vita dei beni utilizzati.

Ottima la politica di condivisione tra maggioranza e opposizione che a livello orizzontale valorizza il lavoro di tutti i gruppi politici, da quelli che sono espressione di movimenti civici a quelli che fanno riferimento a partiti più strutturati, tutti mossi dalla superiore difesa del bene comune, patrimonio della comunità recanatese tutta.

Fondamentale poi il lavoro in verticale, questo competenza e possibilità specifica ed esclusiva delle forze partitiche strutturate, che muovendosi unite tra maggioranza e opposizione sia in provincia, che negli enti territoriali, che in Regione, possono far sentire il loro peso e divenire determinanti nelle decisioni finali in temi così importanti come quello della discarica.


Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

10 commenti

  1. Complimenti! Questo è un atteggiamento per cui noi cittadini vi ringraziamo. Basta con le futili polemiche, lavorare tutti per il bene comune della città e dei suoi abitanti. Solo così si può tornare ad una politica sana e partecipata.

  2. anna maria fedeli on

    Buono il clima di collaborazione, finalmente! e i cittadini facciano la loro parte usando quando possibile una compostiera per i nefasti schifosi rifiuti organici, comprando detersivi alla spina e prodotti alimentari sfusi, usando acqua delle casette dell’acqua, comprando abiti usati e conferendo oggetti che non usano al centro del riuso. L’ambiente è di tutti e tutti dovremmo fare la ns parte, non solo delegare e poi recriminare.

  3. Le minoranze stanno cercando di non infastidire , sono diventati tutte pecorelle al servizio e in stucchevole collaborazione con la nuova giunta. Penosa la Soccio, penosi tutti i vecchi velenosi ex, Sindaco e assessori di maggioranza. Si stanno prostrando vergognosamente ai vincitori. Come si dice qui da noi ” s’è mesi a culopurzo’!

  4. Complimenti così si fa opposizione non come quelli di prima che per il nulla si fa un comunicato per avere visibilità , bravi

    • Allora Fiordomo non favorisce più la destra? O la favorisce pure Bravi?

      Sarcasmo a parte complimenti per la buona riuscita del consiglio. Recanati si merita questo. Oltre all’ discarica aimè

      • anonimo delle 22:33 fiordomo ha votato il presidente del consiglio con la maggioranza di destra e si è astenuto al programma di destra questo per chi sa leggere la politica è un chiaro messaggio di vicinanza. in questo consiglio non era presente informati

    • Figuriamoci che razza di opposizione affidabile possono fare chi aveva amministrato fino a poco tempo fa in quel modo decisamente orribile, bocciati dalla maggioranza degli elettori…
      È più corretto chiamarlo ostruzionismo.

  5. Ma un inceneritore moderno e funzionante, tecnologicamente avanzato, con emissioni quasi inesistenti dotato di filtri speciali come ce l’hanno in altri stati vedi Germania, Olanda ecc. qui nelle Marche è una cosa spaziale!? Produrrebbe anche elettricità oltre allo smaltimento dei rifiuti.

Lascia un Commento

Exit mobile version