L’Amministrazione comunale nei giorni scorsi ha deliberato il rinnovo della partecipazione dell’Ente al progetto di accoglienza per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati e, quindi, la prosecuzione del progetto “Pomerium” per il prossimo triennio 2024/2026 avviato sin dal 2016.

In carico al Comune di Recanati ci sono 18 persone, dei quali 15 uomini singoli ed un nucleo familiare che provengono dal Pakistan, Afghanistan, Gambia, Somalia, Costa d’Avorio, Mali e Bangladesh. In gran parte queste persone sono già inserite nel mondo lavorativo in aziende di vari settori tra cui: agricolo, tessile, manifatturiero e in una autocarrozzeria.

Risiedono in diversi alloggi messi a disposizione dell’Amministrazione e alle loro necessità provvede l’equipe multidisciplinare, costituita da assistente sociale, educatori, operatore legale, psicologo e mediatori linguistico culturali, della Cooss Marche, cooperativa a cui il  Comune ha affidato la gestione del progetto che prevede progetti personalizzati per ogni beneficiario con l’accompagnamento  in percorsi legali, di istruzione, formazione, inclusione sociale e di inserimento lavorativo ed abitativo.

Per il Comune si tratta di un servizio a costo zero, in quanto interamente finanziato dal Ministero dell’Interno, mentre sicuramente molte delle spese (alloggio, vitto etc…) vanno a vantaggio dell’economia locale.

Il PD locale, in una nota, sottolinea con piacere la scelta della nuova Amministrazione del rinnovo del progetto: “l’esperienza di accoglienza e integrazione realizzata finora si è dimostrata sempre positiva, grazie alla collaborazione dei diversi soggetti coinvolti, con a capo il Comune e riflette pienamente quei valori di solidarietà e condivisione per i quali da sempre il Partito Democratico si spende”.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

4 commenti

  1. quei valori di solidarietà e condivisione per i quali da sempre il Partito Democratico si spende…
    chiunque fa politica è solidale, si cerca di raggiungere lo stesso fine , aiutare, ma con strade e modalità differenti.
    basta con sta sindrome da primi della classe

  2. La Destra appena entrata aiuta gli immigrati, non è questo quello che volevo quando ho votato Pepa.
    Asterio vediamo se pubblichi questo messaggio

Lascia un Commento

Exit mobile version