A poco più di una settimana dal risultato elettorale del ballottaggio, è stato già sottoscritto un accordo politico-programmatico fra i rappresentanti delle 6 liste, che hanno formato la coalizione di sostegno alla candidatura a Sindaco di Emanuele Pepa, con cui sono state definiti gli incarichi e le priorità da affrontare sin da subito.

Non potevo augurarmi – commenta il sindaco Pepa – una squadra migliore, così collaborativa e compatta nel perseguire l’obiettivo di amministrare la nostra splendida città. Ci siamo trovati tutti d’accordo nel definire l’organigramma degli amministratori scelti in base al risultato elettorale ottenuto da ciascuna forza politica e tenendo conto delle competenze di ciascuno e delle loro disponibilità. Questo ha permesso di non dover operare con il “bilancino” per definire gli incarichi, ma con il solo obiettivo di garantire il meglio per la città.

Abbiamo già data comunicazione delle deleghe, che nei giorni scorsi ho assegnato per la composizione della Giunta, dove siederanno due rappresentanti di Fratelli d’Italia, entrambi giovani e nuovi all’esperienza amministrativa, due della lista civica “In Comune” e uno dell’altra lista civica “Per una Recanati migliore”: tre amministratori che, invece, hanno esperienza amministrativa, avendo già ricoperto incarichi istituzionali: un mix fra gli uni e gli altri che sono sicuro saprà lavorare bene insieme.

 Il risultato raggiunto è frutto del lavoro di ognuno della coalizione, al di là del risultato ottenuto e, concordandolo con i diretti responsabili e in pieno accordo, abbiamo concordato anche altre collaborazioni.

La lista “Costituente Popolare-UdC” e la Lega saranno presenti in Consiglio Comunale con un proprio rappresentante: alla prima, nel momento in cui sarà disponibile, si è concordato di assegnare la presidenza di Astea vista la competenza del suo rappresentante, Simone Marconi, che ringrazio per la disponibilità e per la fiducia che ha riposto in me. Marconi, infatti, proprio in queste ore ha rassegnato le sue dimissioni da consigliere – permettendo così l’ingresso in consiglio a Dario Ragni – garantendomi il suo impegno per il nuovo incarico nei tempi amministrativi necessari.

Per il consigliere della Lega, Benito Mariani, che ha già alle spalle 5 anni di esperienza amministrativa, come coalizione sosterremo la sua nomina a Presidente del Consiglio, ruolo per il quale la sua preparazione e il suo impegno sono qualità importanti. 

 Infine voglio ringraziare Enrico Fabraccio, responsabile locale di “Forza Italia”, partito che, nonostante l’impegno profuso in campagna elettorale, non sarà rappresentato in Consiglio Comunale. Non dimentico la sua costante presenza al mio fianco e i tanti preziosi suggerimenti per il programma amministrativo. Con lui – vista la sua preparazione ed esperienza – l’impegno è la nomina nel cda di una società partecipata del Comune.

Come ho avuto già modo di comunicare la mia sarà un’Amministrazione aperta alla collaborazione di tutti ed è per questo che, come già annunciato in campagna elettorale, chiederò espressamente la massima collaborazione anche all’opposizione a cui è mia intenzione offrire la presidenza di una commissione consiliare e la presenza di un proprio rappresentante all’interno della Fondazione Ircer.”

Recanati, lì 3 luglio 2024

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

23 commenti

  1. Luca Falzetti on

    Una grande distribuzione di poltrone di sottogoverno. Sono le cambiali politiche da pagare da parte del “NUOVO” sindaco, che appunto assegna gli incarichi in base al risultato elettorale e non già a capacità di qualche genere. Tranne naturalmente la fedeltà al capetto locale. Per lui che è stato presentato, senza originalità, come “uomo del fare” non è certo un buon biglietto da visita. E siamo solo all’inizio. Vedrete nei prossimi tempi quante altre “novità” del genere ci saranno!

    • Filibon Giovanni on

      ” Assegna le poltrone in base ai risultati elettorali e non in base alle competenze…” parole tue falzetto giusto?
      Ma dico io: proprio schifo ti fa la DEMOCRAZIA? neanche essere scelti dal popolo ti va bene? per te esistono solo costrizioni, obblighi di PUNTURINE,lockdown, caccia con i droni,divieti di barbecue in proprietà private,imprigionamenti vari decisi unilateralmente ?e poi: chi sei tu per stabilire la competenza o meno di un individuo?

  2. Ho capito tutto, cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia prospettiva. Si legge “accordo politico-amministrativo” ma in realtà è la classica “spartizione delle POLTRONE” in base agli accordi pre-elettorali e qui chiudo con: le competenze vanno a farsi friggere

  3. Commenti a dir poco insulsi oltre che dettati da evidente acrimonia e frustrazione. A prescindere dagli assessori, le cui capacità sono note e, in ogni caso, mai inferiori a quelle dei predecessori (paradigmatici, al riguardo, gli assessorati a urbanistica e lavori pubblici della prima Giunta Fiordomo), Simone Marconi ha certamente competenze specifiche – e più che adeguate – per rivestire il ruolo di presidente dell’Astea, anche in questo caso almeno pari a quelle di chi lo ha preceduto, mentre Benito Mariani ha tangibilmente dimostrato, con il suo costante impegno (magari tutti i consiglieri di minoranza fossero così attenti e attivi) la piena idoneità a presiedere il Consiglio Comunale, di certo non inferiore a quella, a titolo di esempio, di Grufi, Paoltroni, etc.

    • hai ragione acrimonio frustante delle 12.54
      da capire poi i paradigmi, visto che lei ha note le capacità, secondo cui dice che questi assessori sono almeno pari (mai inferiori ) ai precedenti.
      Marconi invece in BCC se lo sono tenuto stretto. Ah no.
      rimango curioso in attesa.

      • “acrimonio frustante” … Santa Grammatica e Beata Ortografia orate pro 15:05 …
        quante volte poi tale commentatore riuscisse ad essere anche solo un minimo raziocinante, capirebbe al volo che, quanto a competenze e capacità, un brillante dottore in economia e commercio non può essere paragonato, neppure per scherzo, a un piazzista di bibite e a uno strappabiglietti di Musicultura …
        Se poi sopravvengono altre ‘curiosità’, non ha che da chiedere …

        • come immaginavo. caro acrimonio. niente avevi da dire e niente hai detto.
          noto solo la tua invero bassisima capacità nell essere ironico nell’ esprimere giudizi volutamente sgarbati. proprio di chi, dell’ argomentare ha vergogna, o non ce la fa

          piazzista di bibite e strappabiglietti di musicultura.
          il tuo astio denota coinvolgimenti di carattere personale.

          ma se riesci a leggere e comprendere il testo, le curiosità sono espresse.
          se riesci, appunto

          • Caterina Caselli cantava “La verità mi fa male …” poi aggiungeva “lo so”. Peccato che 22:46 non abbia raggiunto questa consapevolezza.
            Aver chiarito con identica franchezza i curricula di alcuni precedenti assessori non è stato un ‘giudizio’ opinabile né astioso, ma ha costituito esercizio di pura obiettività argomentativa dato che, per l’appunto e con buona pace di 22:46, ciò che è stato scritto è vero.
            L’addebito di vergogna, quindi, è al limite della farneticazione, mentre le ‘curiosità’ sugli assessori fiordomiani sono state recepite e nitidamente soddisfatte, con buona pace di chi pretenderebbe di assimilare gli incapaci a chi, invece, è dotato di cultura e solide competenze.

    • È stato così scrupoloso anche per il concorso a vigile fatto con la commissione recanatese …. era compatibile??

  4. come votante di Pepa e di Simonacci, vorrei sapere dal sindaco come mai Simonacci non ha avuto incarichi pur essendo il più votato della lista fratelli d Italia.
    spero che sia Simonacci a non aver voluto il posto… ricordiamoci che 5 anni fa non è stato eletto sindaco per 29 voti… sarebbe stato perfetto come vicesindaco!

    • Questo commento spiega benissimo perchè avete perso. Sei lontani anni luce dal popolo, quello vero, non i pseudo intellettuali, che forse parlano bene, ma qualche volta diventa difficile da capire. la sinistra una volta stava in piazza, per le strade, in fabbrica. Ora stanno nei salotti, a scuola, al teatro, al cinema.

    • Alcuni Recanatesi fanno assolutamente vomitare con questi commenti cattivi. Sono da denuncia. Su Fb poi…ma non avete una vita? un lavoro? una famiglia a cui insegnare qualche valore? Un modo per essere utili alla società? Andate a fare volontariato.

      • Luca Falzetti on

        Quando spuntano i personaggi dalla denuncia facile, che poi però non si realizza mai perchè ci devono mettere la firma vera oppure finisce in una bolla di sapone dopo due-tre anni, che servono solo a creare problemi a chi la subisce, allora vuol dire che siamo un pezzo avanti con la pratica del “pensiero unico”, dove il capo (sindaco, assessore o politicante di rilievo) ha sempre solo ragione lui/lei.

Lascia un Commento

Exit mobile version