Oggi pomeriggio alle 18:30 alla Piccola Libreria delle Marche, in piazza Leopardi, presentazione del libro “Palazzo Leopardi. La memoria e l’immaginario come arte”, scritto dalle recanatesi Antonella Maggini e Antonella Chiusaroli, Giaconi Editore.

Il libro “Palazzo Leopardi la memoria e l’immaginario come arte” porta l’interesse su aspetti meno noti e studiati di Palazzo Leopardi tali da essere per sé stessi dei percorsi artistico culturali non direttamente collegati alle classiche interpretazioni di Leopardi poeta. Antonella Chiusaroli ed Antonella Maggini, attraverso un significativo lavoro di ricerca originale, portato avanti con rigore scientifico, sia utilizzando fonti dirette d’archivio, sia attraverso sopralluoghi e foto degli ambienti e dei reperti studiati, sono riuscite a ricostruire aspetti della memoria e dell’immaginario pittorico quali momenti diversi nel connubio di varie arti. Intorno ai dipinti della Biblioteca leopardiana e il lapidario, i monumenti epigrafici romani e gli antichi reperti presenti nell’ingresso e lungo lo scalone di casa Leopardi, all’interno del testo, offrono approfondimenti sulla pittura e sull’archeologia di Palazzo Leopardi tali da fornire nuove e stimolanti chiavi di lettura, utili a proseguire la ricerca, finestre che si aprono al territorio rendendolo vivo, partecipe e più consapevole dei propri tesori spesso nascosti o troppo poco osservati.

Antonella Chiusaroli è diplomala all’Accademia di Belle Arti. Da diversi anni partecipa, in qualità di docente, al corso “l beni culturali del territorio” dell’Università di Istruzione Permanente “Don Giovanni Simonetti” di Recanati. Ha pubblicalo i volumi: Il Monumento di Giacomo Leopardi a Recanati. (Eli edizioni, 2019). Paesaggi e atmosfere recanatesi di fine Ottocento. I dipinti di Matteo Tassi nella sala consiliare del Palazzo comunale. (Eli edizioni. 2021). Gli antichi affreschi delia chiesa conventuale di Sant’Agostino in Recanati e la Santa ritrovata, affinità elettive edizioni. 2023.

Antonella Maggini, già docente di scuola primaria in pensione, è ricercatrice per passione e conoscitrice di storia locale. Ha seguito progetti di attività e formazione per docenti e discenti relativi al settore storico, artistico, letterario e museale. Ha prodotto testi dedicati alla narrativa per ragazzi e articoli relativi a vari aspetti storico artistici ed a personaggi de! territorio in libri tematici e per le riviste Marca Marche e Storia & Storie. Da alcuni anni collabora. in qualità di docente, al corso “1 beni culturali del territorio” dell’Università di Istruzione Permanete “Don Giovanni Simonetti” di Recanati: ha tenuto incontri e conferenze per vari Enti e Organizzazioni del territorio.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

4 commenti

  1. duiliodesideri@gmail.com on

    omaggio dovuto al mio amico
    “Conte Giacomo Leopardi,’
    🐞🌹🌷💐🥀🌺🇮🇹🌹💐🌷
    complimenti alle Prof🌹

Lascia un Commento

Exit mobile version