nota di Progetto Civico Recanati

Il nostro Progetto Civico ha ottenuto quasi 3 mila voti, il 25%. Non sono stati sufficienti, per poco, per andare al ballottaggio. Ne abbiamo preso atto, accettando il responso. L’obiettivo era quello di andare avanti, non è stato centrato ma, assorbita la delusione, non possiamo che essere soddisfatti del percorso compiuto. In poco più di tre mesi abbiamo messo insieme una squadra coesa, ricca di esperienze diverse e dinamiche, con tanti giovani che rappresentano una risorsa per la città. Abbiamo un programma serio e innovativo, di qualità, con una visione, preparato con cura e con l’apporto di tanti cittadini e di persone esperte. Le elezioni europee, contrariamente da quanto era avvenuto in passato, hanno trascinato i partiti anche a livello comunale restringendo i margini di manovra del civismo, scelto comunque da un elettore su quattro.

Ieri sera ci siamo incontrati, ed eravamo praticamente tutti: il risultato al di sotto delle aspettative non spegne l’entusiasmo e la voglia di impegnarsi per la città. Il nostro Progetto Civico sente la responsabilità di rappresentare al meglio i 3 mila recanatesi che ci hanno dato fiducia.

Il nostro candidato sindaco Francesco Fiordomo è stato contattato da Antonio Bravi per un incontro, nel quale abbiamo espresso questo orientamento. Si parte dal programma per Recanati: rilancio del centro storico, più attenzione alle periferie, sicurezza (videosorveglianza da aumentare e servizi serali e notturni della Polizia Locale), miglioramento della pulizia, del decoro urbano e delle manutenzioni, un modo diverso di intendere le politiche culturali e turistiche, attenzione al sociale e nuova organizzazione Ircer.

Il sostegno del Progetto Civico al candidato Bravi deve portare ad una accelerazione, ad una spinta che faccia crescere la città. – Si parte inoltre dalla buona amministrazione: diverse valutazioni e toni esagerati e troppe volte offensivi da parte dei sostenitori di Bravi che si sono accaniti contro Fiordomo, non ci impediscono, in modo serio e  responsabile, nell’interesse della città che amiamo, di valutare i percorsi amministrativi e di distinguere tra le amministrazioni che hanno fatto crescere Recanati e risanato il bilancio, e gli amministratori che hanno rischiato di portare Recanati al dissesto economico, raggruppati nello schieramento che candida Pepa.

Per un impegno programmatico condiviso e forte è necessario un accordo formale a cui tutte le sei liste di Francesco Fiordomo sono disponibili in vista del ballottaggio.- Bisogna costruire assetti amministrativi nuovi, utilizzando le tante potenzialità emerse in questa tornata elettorale, specie i giovani: giunta, commissioni, consulte, enti, quartieri… un nuovo modo veramente allargato e partecipato per recuperare pienamente il rapporto con la città.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

93 commenti

      • La politica , in democrazia, deve essere anche capacità di mediazione e volontà di mettere in discussione le proprie posizioni quando le situazioni cambiano. È ,e sarà sempre molto difficile conciliare posizioni diverse , ma se si vuole evitare una dittatura occorre mediare , discutere , aprirsi all’ altro. Altrimenti è barbarie. Bene ha fatto Fiordomo a ritornare un po’ sui suoi passi e riconsiderare l’idea di opporsi a Bravi. Se poi lo ha fatto per tornaconto personale , come i più sospettosi sostengono , staremo a vedere. ….

    • Per me Fiordo è fuori di testa!!
      Parla di coesione, accordi programmatici, nuova spinta….
      Ma de che parliamo!!
      Ha fatto tutto da solo prima ha sfasciato il centro sinistra per un suo capriccio che avrebbe vinto al primo turno. Ora corre ai ripari con un programma uguale a quello di 10 anni fa.
      Forse pensa che i recanatesi siano tutti rinco….Ancora non sono riuscito a capire dove vuole andare a parare, ma la verità verrà fuori dopo l’elezione indipendentemente dal risultato.
      Perché dovrei votarlo? Per vedere le solite liti interne alla maggioranza?
      Ma per carità, faceva più bella figura a stare zitto e lasciare la decisione ai recanatesi

  1. Cosa vi avrà promesso Bravi? A Fiordomo la presidenza di Astea, a Taddei quella della pro Loco e il mantenimento del posto della moglie alla Dea e a Grufi? A lui la presidenza della Bocciofila! Cari civici, vergognatevi! e Caro Marinelli adesso il re Sole ti fa comodo, vi va bene anche il parolaio di periferia di qualche giorno fa?

    • ma la Ortolani che commenta? dopo che ha sparato su tutti coi 5 stelle e si mette con la destra di acquaroli???? sono tutti uguali ma che vuoi votare a fa!!?!?!

      • la Ortolani ha fatto la scelta giusta: quella del cambiamento. Pensa ai grillini che si sono schierati con il potere

      • rimetteremo in ballo il grottino, visto che è più il tempo in cui resta chiuso che quando è aperto, rileggeremo la convenzione e stabiliremo se tutte le condizioni in esso riportate sono state rispettate,

    • lo si che la fede politica finisce per non farci ragionare, ma io penso che Antonio Bravi sia stato sempre coerente. ha sempre cercato di unire e di evitare strappi. continua a farlo. Abbiamo un grande sindaco! Tenuamocelo

    • Caro anonimo 12.19, visto che ignori, sei un ignorante. la presidenza della Pro Loco, che é un’associoziane privata, la può dare solo l’Assemblea dei Soci, e nessun’altro.
      la Presidente attuale ha lo stesso cognome del civico Taddei ma é stata eletta dai circa 100 soci.
      L’attività della Pro Loco é per statuto “gratuita” e qualunque utile ci possa essere, se ci fosse, sarebbe riservato alla sua attività di promozione turistica ed eventuali iniziative per i recanatesi, cose che fà, sempre con enorme successo dalla sua creazione.
      Invece tu “Leone da tastiera”, di gratuito spari solo “st… upidaggini” e magari ti senti anche intelligente, ma per Recanati ed i recanatesi cosa fai o hai mai fatto?
      Pert gente come te verrebbe da dire “ma v’a…”, ma per fortuna la quasi totalità dei recanatesi apprezza e ringrazia la Pro Loco per quello che fa, e ripeto, gratuitamente.
      Conclusione: sciacquati la bocca! Ed evita gli specchi!

    • ‘azzo che conoscenza dei c…chi degli altri. sapete proprio tutto, vien da pensare che siete tutti di voi, e che l’odio personale vi acceca.

  2. Si fa presto a fare i moralisti, poi si combinano queste cose…
    Dimostrazione che la parola e la coerenza non risiedono da quelle parti. Quello che conta è solo la poltrona, venderebbero le madri per un voto in più.

  3. Che pena fate, pur di mantenere incarichi e poltrone siete disposti a ritornare uniti “per il bene di Recanati”… sarà forse che il bene riguarda solo il vostro stipendio?

  4. Non raggiungeranno il 30%. Il sostegno delle civiche di Fiordomo per Bravi, è una vaga speranza.
    Noi , civici responsabili, non ricattabili , voteremo Pepa. La notizia che ci sia totale accordo è falsa.

    • Io, che ho votato Pepa al primo turno, voterò invece Bravi al ballottaggio. Era parsa incomprensibile la divisione: ora che invece sono pronti a unirsi per un altro mandato, voglio dare la mia preferenza per la continuità affinché si possa proseguire nel solco del buon governo. E ho sentito tanti, tantissimi pensarla come me!

      • 🤣🤣🤣🤣 ma che è una barzelletta??? Puzza di commento farlocca da qui a 20 km. Ma chi l’ha scritto?! L’amica di Marinelli? Peggio della pubblicità di Taddei 🤣🤣🤣🤣

  5. Semplicemente vergognosi, però così altro che reddito di cittadinanza. Trovarsi un lavoro? Quale? Solo chiacchierare.

  6. Mi stupisco di Bravi che possa permettere una cosa del genere. Anche Marinelli che fino a ieri lo criticava aspramente ora se lo riporta dentro. Purtroppo ora più che mai è chiaro che siete stati compagni di giochi perché siete fatti della stessa pasta. Se questi sono i risultati è evidente che in questa campagna elettorale avete solamente preso in giro gli elettori con le vostre chiacchiere da quattro soldi. Siete dei quaquaraqua.

    • Ma come ci pensi che Marinelli permette una cosa del genere?? Quello non vede l’ora di finire il suo vero avversario (fiordomo). Non si è mai accanito contro qualcuno come si è accanito contro fiordomo.
      Se pensate che sia Pepa il suo avversario vi sbagliate di grosso. E si era già capito in campagna elettorale dove non ha mai speso parole dure nei suoi confronti, neanche quando ha rifiutato il confronto. Avete letto qualcosa scritto da Marinelli a riguardo??? Eppure pare che non aspetta altro che bacchettare qualcuno sui temi di democrazia e superiorità morale… Io non capisco proprio come non fate a vedere quello che già era chiaro 5 anni fa. A marinelli non gliene frega niente della sinistra, di Recanati, di allargare la coalizione. È solo buono a dir male, a pensare male. Oh… bravi ha preso poco più di un quarto dei voti degli elettori…la partita si è chiusa 47-28-25 , a pepa basta un soffio per vincere e lui cosa fa? Giù duro contro fiordomo che come coalizione ha preso poco meno della sua…ma non ve le fate due domande vere?? Se era veramente così preoccupato per il futuro di Recanati pensava di scrivere quello che ha scritto poco fa e che farà imbestialire gli elettori del progetto civico (come me) O pensava di fare qualcosa per tenerseli buoni?!

  7. ci siamo già dimenticati di quello che è successo due mesi fa tra Bravi e Fiordomo ? ma la coerenza dov’è finita? cosa si fa’ per ambizione, non certamente il bene della nostra città

  8. … Come volevasi dimostrare!!!! Era tutto un balletto, e i recanatesi ci sono cascato. (almeno i quasi 5.000) che hanno votato quei due!

  9. veramente gente senza più un briciolo di dignità. ora voglio i moschettieri della sinistra integerrima. i petrelle (ma chi è? ) i guzzini (ma chi sei?) i marinelli
    forza ora. gente senza più dignità che avete magnato tutta insiema alla porchetta fatta con gli ideali dei padri costituenti, fate davvero pena.
    raschiate il fondo sperando che ci sia qualcosa di commestibile. ma è finita. siete al capolinea.
    fate pena profonda. voi e la vostra violenza esercitata in tutti i modi e per una vittoria a tutti i costi,
    sarete sconfitti dalla democrazia vera. ‘

    • Vergognatevi…che schifo! fate di tutto per stare attaccati alle poltrone. Spero che la gente abbia un minimo di cervello e non voti ancora questi due qua. Il gatto e la volpe

    • I “Pepini” non credo abbiano paura di perdere perché se così fosse lo farebbero con dignità, sicuri di non aver tradito l’elettorato che ha riposto in loro fiducia. Ma già, dimenticavo, voi siete quelli degli apparentamenti con la Lega pur di vincere le elezioni. La stessa Lega che vi fa rabbrividire e gridare allo scandalo per un fantomatico ritorno al fascismo. State difendendo l’indifendibile, a volte un po’ di oggettività e buonsenso non guasterebbe.

  10. in tutti i commenti che recedono ci trovo soltanto moralismo da quattro soldi e fanatismo.Nemmeno l’ombra si senso politico.Se il centrosinistra recanatese non si fosse inopinatamente diviso oggi molto probabilmente non saremmo nemmeno al ballottaggio.

  11. Da che mondo e mondo la politica è l’arte del compromesso forse dai commenti sento aria di paura da parte della destra di perdere anche questa tornata perqualche decinadi voti!
    Sappiamotutti chi c’è dietro a Pepa!
    Vi ricordate la compravendita delle Clarisse?
    Oggi l’ex predidente Ircer e l’ex assessore al bilancio è il nuovo che avanza o meglio straripa!
    AHAHAHAHAHAHAH!!

    • Attenti a non fare come la volta precedente, perchè per soli una decina di voti in più ci potrebbe essere il riconteggio delle schede e nel caso servisse anche un ricorso a costo di ritrovarci con il Comune commissariato.

    • A Recanati la politica ha ingannato! soprattutto questi ultimi 15 anni, i compromessi li hanno fatti tra loro una volta eletti ed ora cercano di rifarlo di nuovo. Le impressioni, i sentori che sente forse sono confusi dalla salsiccia, peperoni e cipolle che sfregolano in piazza…. Mi sa che è qualcun altro ad aver paura, anche in previsione di una ricerca di lavoro!

    • Ma sapete dire solo questo? Che noiaaaaa! Sono 15 anni che vi fate gli affari vostri…e lo state palesemente dimostrando!

  12. Se il patto tra Fiordomo e Bravi era premeditato, sono molto arrabbiata perché le elezioni sono un costo pubblico, e non si gioca con i soldi dei cittadini. Se non era premeditato, sono ancora più arrabbiata perché lo insegno ai bambini che si deve sempre essere onesti e coerenti, e che si deve saper accogliere anche una sconfitta per crescere. Fiordomo avrebbe fatto più bella figura nel dire: “cari civici a voi la scelta ora”. In questo modo avrebbe dimostrato di volere il bene di Recanati e non solamente la poltrona!!!!

  13. Al primo turno sono stata molto combattuta, poi alla fine ho votato Fiordomo. Sono molto delusa dalla scelta che ha fatto di appoggiare Bravi, che non ritengo sia stato un grande sindaco. Io di certo non seguirò Fiordomo in questa scelta e voterò Pepa. Lo considero molto piu dinamico di Bravi.

  14. Io da Pd convinto non posso votare questa volta per regalare poltrone a fiordomo che sfrutta tutti quei suoi candidati giovani con promesse ed illusioni da quattro soldi. Purtroppo sono costretta, per coerenza, a non andare a votare

    • Una cosa è ancora più chiara, ed è la profonda coerenza del candidato Pepa.
      Nel comune non si deve guardare destra e sinistra, ma il comportamento dei candidati, e le loro fonti di reddito: dalle quali si possono intravvedere meglio le loro reali necessità, e da lì capire chi fa cosa è perché. Certo cha dai prossimi risultati vedremo quanti arlecchino saranno servi di due padroni.

  15. Da candidato e rappresentante di lista civica Fiordomo non voterò mai Bravi mi dispiace. Non sono di sinistra e Fiordomo questa volta non ci può imporre questa scelta amara. Siamo civici e simao liberi di scegliere al di là dell’accordo personale di Fiordomo

  16. dalla TRECCANI,che credo molti sappiano cosa sia .
    INCIUCIO = sign.originario di intrigo,intesa raggiunta sottobanco,di nascosto,e in seguito passato a indicare un piano o un accordo politico,confuso,non chiaro,malamente orchestrato.
    Ora,prima di trinciare giudizi sommari e totalmente negativi,sul tentativo di riavvicinamento e di accordo tra le forze politiche che si sono raccolte intorno a Bravi e quelle che si sono raccolte intorno a Fiordomo,dovremmo intelligentemente attendere l’eventuale base del compattamento.

  17. Ma quindi Fiordy è civico o no?! Non ho capito. È stato per 3 mesi a bombardarci con “siamo civici, siamo liberi” e poi ritorna all’alveare… cosa non si fa per lo stipendio

  18. Una strategia elettorale troppo prevedibile, attento Fiordomo c’è pericolo che tu te la possa prendere due
    volte nel ciulo di cui una te la sei già presa al primo turno, la seconda oltre te c’è pericolo che la fai prendere anche a Bravi. Gli elettori non sono come pensate voi cagnolini ubbidienti che come coglioni seguono le vostre indicazioni…

  19. Cari elettori sinistrozi avete finalmente capito chi vi rappresenta, parlavano della politica con la P maiuscola mentre ora la vera P rappresenta per loro solamente il potere e le poltrone.
    Qui il sommo Napoleone sta andando a caccia di una poltrona unica, per se stesso e gli hanno già propinato quella dell’astea, per il resto le altre sei liste a lui aggregate se la prenderanno nel c..o.

  20. dopo due mandati Fiordomo con un accordo sotto banco in barba ai cittadini passò la mano a Bravi che gli avrebbe dovuto tenere il posto caldo per altri 5 anni per poi ripassarlo a Fiordomo. Di fatto questo accordo segreto è saltato ora Fiordomo reclama il suo Trono, Per motivi di puro potere politico ed economico si dovrà
    accontentare di Troni secondari gettonati lontani dal Palazzo. i cittadini possono assistere inermi a questi scambi privati di potere? l’unica soluzione è quella di partecipare liberamente tutti al voto.

  21. Se fosse… di nuovo 5 anni di cagnare e dispetti tra le due “viscide prime donne” Marinella e Fiordalisa, a discapito del tanto decantato bene comune e benessere! Che Dio ce ne scampi!!!!

  22. MA DOVE STA LA COERENZA?????????? Dovete andare a tutti a zappare la terra, ma anche qui mestiere troppo nobile per questa gente!!! Che schifo che fate…….

  23. Che schifo…zero dignità. Questi soggetti, pur di tenersi la poltrona, passerebbero sopra il cadavere della madre.
    Recanatesi sveglia!!! Al ballottaggio votiamo tutti PEPA.

  24. La poltrona! Soltanto questa interessa, dei cittadini, della città non gli importa un c….o
    Questo modo di fare, prima scagnarate, farsi dispetto e accuse varie, ora si inciuciano. Fate schifo!!!
    Coerenza: questa strana parola.

  25. anche a Recanati e arrivato il circo del PD e del civico Fiordomo spettacolari acrobazie e salti con col trapezio….clown patatine e popcorn……

  26. bricconcelli su destra! voi che vi unite swmpre pur di vivere, anche se vi odiate, state criticando chi cerca di ricucire a sinistra pur di non lasciarvi governare? il problema della sinistra è sempre quello di dividersi e farsi del male. se si ritrova l’unità ben venga!

  27. VINCERÀ LA DESTRA MA ALMENO ANTONIO BRAVI POTRÀ DIRE DI AVER FATTO DI TUTTO PER EVITARLO. BRAVO! MI DISPIACE PER CHI NON LO CAPISCE

  28. Non, mi sembra che il comunicato parli di un accordo già siglato… Personalmente aspetterei un comunicato del candidato prima di saltare alle conclusioni.

  29. la ex 5 stelle passata con fratelli d’italiano, forza Italia e lega che definisce imbarazzanti due uomini di sinistra che arrivano ad un normale e naturale accordo … fa ridere così

  30. marinelli riportati tutta la sua compagine in consiglio e vedrai che con i suoi ricatti dopo 2 mesi sarete alla mercè di questo despota, mi meravigli il fatto del solo pensiero che tu possa avere avuto nel fare con lui un accordo dopo tutti i tradimenti che ti ha fatto, ti ho votato ma stavolta o dite apertamente che rinunciate all’accordo oppure vi auguro di andare a picco

  31. che poi avrebbero fatto un accordo c’era da immaginarselo sono in sintonia su tutto il Ce9ntro storico da finire di smantellare perseguitando leimprese edili i tecnici gli impiantisti e tutti coloro che bortebbeto renderlo di nuovo vivibile, i fornitori dei pochi esercizi commerciali sopravvissuti. sono d’accordo nel prelievo fiscale folle anche sui fabbricati inagibili da sisma da otto anni, sono d’accordo con le ciclovie mai del tutto pagate, su un sistema di parcheggi che scaccia i turisti.

  32. Che ridere!!!! IL 99% dei commenti sono di persone di destra che gridano allo scandalo solo perchè si cagano sotto!!!

    • Il bello è che chi si dichiara elettore di Fiordomo o di Bravi deluso è sempre lo stesso di destra pensando che riempire il blog di polemiche,finte polemiche la gente non vada a votare!
      AHAHAHAHAH!!

  33. anche a Recanati siori e siore È arrivato il Circo della sinistra…..spettacoli acrobazie trapezio…..inciuci….prestigiatori……il biglietto per una poltrona…….spettacoli di clown che cambiano maschere e trucchi….🤮😂🤮😂🤮😂

  34. No non ci credo…ora avete perso pure i voti della croce gialla
    Che pazzi incoscienti!! Se dovessero vincere bravi fiordomo avrei un po’ di paura per la nostra Recanati

    • Ignorante ci sono le gare per queste cose!
      Se il comune avesse favorito la croce gialla si poteva prospettare da un semplice esposto il reato di abuso d’ufficio cavalcato poi dai Peppini!
      Mentre in questa circostanza pane tra i denti dei Peppini è il comune non favorisce la Croce Gialla!
      Schifoso modo di far propaganda!

      • Il post su Facebook per dare notizia dell’accaduto è stato fatto dal profilo ufficiale della Croce gialla di Recanati. Non si tratta di propaganda politica ma bensì segnalare ciò che non và nella nostra cittadina. Sarà forse che il sindaco ed il suo compare oggi pomeriggio erano troppo impegnati con la spartizione degli incarichi? Ah vero, voi siete abituati a dare priorità alla scelta del direttore artistico

Lascia un Commento

Exit mobile version