nota della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche.
Nel fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nei comuni di Civitanova Marche, Potenza Picena e Porto Recanati. In seno al servizio, predisposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Macerata, sono stati controllati numerosi locali della riviera maceratese ed eseguiti controlli alla circolazione stradale, soprattutto in orario notturno, che si sono sommati all’attività di prevenzione e contrasto dei reati in genere, con particolare riferimento a quelli inerenti allo spaccio di sostanze stupefacenti e all’osservanza delle prescrizioni imposte dall’applicazione delle misure di prevenzione.
A Porto Potenza Picena, la notte tra sabato 27 e domenica 28 aprile, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Civitanova Marche hanno sorpreso, nei pressi della stazione ferroviaria, un cinquantaduenne potentino con addosso 0,52 grammi di cocaina. L’uomo, un operaio residente nel centro della cittadina rivierasca, è stato segnalato alla Prefettura di Macerata.
Poche ore più tardi, i Carabinieri della Stazione di Porto Potenza Picena hanno rintracciato un cittadino albanese gravato dalla misura di prevenzione del foglio di via con divieto di ritorno dal quel comune, emesso dalla Questura di Macerata nel dicembre del 2023, mentre si trovava all’interno di un bar della riviera. E’ stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per la violazione delle prescrizioni inerenti alla misura di prevenzione violata.
Nel contempo, i militari della Stazione Carabinieri di Potenza Picena hanno deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata un trentacinquenne di origini romane e sua madre, di 57 anni, per il reato di resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, perpetrato ai danni dei militari intervenuti a seguito di una segnalazione pervenuta da altri avventori del bar all’interno del quale il giovane dava in escandescenza. Alla vista dei militari, infatti, i due si avventavano verso i carabinieri, spintonandoli e proferendo frasi oltraggiose nei loro confronti. L’uomo, una volta ricondotto alla quiete, è stato affidato ai sanitari del 118 di Morrovalle e trasportato presso l’ospedale civile di Civitanova Marche.
La mattina di lunedì 29 aprile, a Porto Potenza Picena, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di questa Compagnia hanno proseguito i controlli antidroga, procedendo all’arresto di un residente di 45 anni, italiano, trovato in possesso di circa 40 grammi di cocaina, che avrebbe fruttato, una volta immessa sul mercato, proventi illeciti per circa 3.500 euro. Nella casa dell’uomo, incensurato, sono stati trovati anche oggetti e strumenti idonei al confezionamento della sostanza stupefacente, fra cui un bilancino elettronico di precisione. Egli, è stato ristretto agli arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo, a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata.
Inoltre sono state controllate 86 persone, 47 veicoli, accertate 12 violazioni del codice della strada inerenti all’uso del cellulare alla guida e al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e controllati 8 esercizi commerciali, fra cui bar, ristoranti, discoteche e locali notturni. Un ventiseienne residente a Sarnano è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata poiché, mentre era alla guida della propria autovettura Seat Ibiza di rientro da un locale notturno, è stato sorpreso con un tasso alcolemico nel sangue pari a 1,34 g/l; all’uomo è stata ritirata la patente di guida.
Le contestazioni penali sopra menzionate sono da ritenersi allo stato provvisorie e la responsabilità penale degli indagati sarà accertata solo all’esito dei citati giudizi.