di Jasmine Severini

Conoscere il passato, interpretare il presente e progettare il futuro. Il motto del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide riassume perfettamente l’essenza dell’incontro che si è svolto nella mattinata dell’ 8 aprile 2024, presso l’Aula Magna del Liceo G. Leopardi di Recanati fra tanti studenti- in presenza e online-, l’ingegnere Rocco Ascione (Unità Tecnica Antartica dell’ENEA) e lo station leader del “gruppo degli invernauti” in Antartide, Gabriele Carugati.

l’ingegnere Rocco Ascione (Unità Tecnica Antartica dell’ENEA)

Esperienze di vita, video, informazioni in diretta dal freddissimo Sud, si rivelano fondamentali per guidare nell’interpretazione di aspetti, spesso problematici, della contemporaneità e rappresentano il contributo offerto dai migliori tecnici e scienziati del nostro Paese, in collaborazione con gli omologhi francesi, ai giovani allievi. E’ stato così possibile conoscere le caratteristiche delle calotte glaciali e il Trattato Antartico a cui l’Italia ha aderito nel 1981, ma anche avvicinarsi ai temi del cambiamento climatico, delle ricerche su atmosfera, geomagnetismo, colture idroponiche e reazioni dell’organismo umano in condizioni estreme, e, infine, deplorare l’ancor limitata presenza femminile in certi campi scientifici.

Ricordiamo, infine, come l’evento rientri fra le attività della rete di scuole CompitaMarche e la scelta di dedicare uno degli appuntamenti al dialogo con la scienza si è dimostrata un’importante occasione per riflettere  sul futuro delle nuove generazioni e sui valori che dovranno animarle: collaborazione, condivisione, rispetto dell’ambiente e pace.

station leader del “gruppo degli invernauti” in Antartide, Gabriele Carugati.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version