Mercoledì 20 marzo 2024, presso l’Aula Magna del Comune di Recanati, le classi 2^ A, 2^ E, 3^ A/1, 3^ C, 3 D^, 3^ H dell’I.I.S. “E. Mattei” di Recanati hanno partecipato all’incontro con lo scrittore ligure Marco Buticchi.
L’evento è stato organizzato da alcuni docenti di Lettere dell’Istituto, in collaborazione con il Presidente del Lions Club Recanati-Loreto, Prof. Giovanni Giri.
Il convegno si è aperto con i saluti del Dirigente dell’Istituto, Antonella Marcatili, che ha ringraziato Buticchi per la presenza e ha ricordato che la stampa lo ha inserito primo e unico italiano nella collana I Maestri dell’Avventura, accanto a Smith, Cussler e Bagley.
Le studentesse e gli studenti hanno dialogato con lo scrittore sui romanzi letti negli ultimi mesi, “Le pietre della luna”, “Profezia”, “La nave d’oro” e l’ultima uscita “L’oro degli dei”.
Buticchi ha esortato i giovani presenti a seguire le proprie passioni e a non credere a chi fa confronti con le generazioni passate credendo che siano state migliori di quella attuale. Ha ripercorso passaggi significativi della sua vita e ha narrato aneddoti per spiegare cosa fa attivare la sua creatività e da dove arriva l’ispirazione per una trama.
Numerose sono state le domande e le curiosità legate, per esempio, al cosiddetto “blocco dello scrittore” o più specifiche sulla figura emblematica dell’archeologa Sara Tarracini, personaggio centrale in quasi tutti i suoi libri.
Dato che la peculiarità dei romanzi di Buticchi è di saper intrecciare con maestria epoche storiche diverse, leggende, avventure, spionaggio, moderne tecnologie con cura della documentazione, lo scrittore ha spiegato qual è il lavoro preparatorio che compie prima di scrivere e come sia fondamentale essere fedele al vero storico.
Buticchi al termine dell’incontro ha ricordato a tutti i presenti che la lettura e la scrittura sono nutrimento per il pensiero degli uomini, che non ci sono limiti e che si tratta di territori che tutti dovrebbero esplorare.
L’evento si è chiuso con le foto di rito, tanti autografi e selfie chiesti dagli studenti allo scrittore che si è concesso con piacere e che hanno reso la giornata indimenticabile.