La viabilità recanatese necessita di due grandi interventi: il primo, già in programma, la realizzazione di una serie di rotatorie in punti critici della città, e la seconda una nuova bretella stradale “F.lli Farina” che colleghi Via Gherarducci a Spaccio Fuselli. Questa nuova strada si rende necessaria per: alleggerire il traffico della ex 77 più a monte, essendo l’unica in città percorsa da mezzi pesanti e con molte rotatorie; evitare la congestione automobilistica nel rione Fonti S. Lorenzo, in particolare in occasione di eventi sportivi e per l’entrata/uscita degli studenti a scuola; consentire l’accesso diretto agli impianti sportivi con la possibilità magari di realizzare nuovi parcheggi lungo questa stessa arteria.

Noi di Costituente Popolare-UdC non possiamo non ribadire, avendolo fatto da più di dieci anni, che le manutenzioni straordinarie e ordinarie debbono avere una priorità su tutto, pena non solo il cattivo funzionamento di strutture e servizi comunali, ma anche il loro decadimento con conseguenze enormi sui costi da affrontare per il loro ripristino.

Pertanto immobili, rete viaria cittadina, marciapiedi, illuminazione pubblica, viabilità rurale da fare con il coinvolgimento dei privati, la regolare pulizia di caditoie e tombini devono diventare una spesa ordinaria da finanziare con il bilancio comunale: in cinque anni questo obbiettivo può essere raggiunto.

Due aspetti sovracomunali che toccano direttamente le tasche dei cittadini sono l’acqua e i rifiuti. Per l’acqua potabile riteniamo che la fascia tariffaria minima dovrebbe essere portata ad almeno 30 metri cubi per utente, mentre invece il comune dovrebbe farsi parte attiva per una puntuale verifica dei costi della raccolta rifiuti solidi urbani presso il Cosmari, al fine di contenere la tassa forse più significativa che dobbiamo pagare per un servizio pubblico.

L’intera coalizione, a cominciare naturalmente dal candidato sindaco Emanuele Pepa, ritiene fondamentale la riconquista di un ruolo significativo del comune di Recanati all’interno degli organismi sovracomunali e provinciali; certamente il fatto che il centrodestra detiene la maggioranza delle quote al Cosmari e nell’Ambito territoriale che gestisce il servizio idrico, oltre ad esprimere il presidente della provincia, farà sì che Recanati, che pesa per il 5% all’interno di questi organismi, potrà agevolmente dire la sua all’interno dell’ampia maggioranza di centrodestra.

Per Costituente Popolare-UdC Recanati

Laura Francioni e Carlo Scarponi

 

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Lascia un Commento

Exit mobile version