Non è un fatto nuovo né raro vedere a Recanati un grosso Tir non sapere più dove andare incastrato nelle strette vie del centro storico. Il camion era salito dalla rotatoria del crocefisso e all’altezza di viale Battisti non è riuscito più ad uscire né per San Francesco né, naturalmente, neanche per l’ex via Campo Sportivo, oggi intitolata ad Emanuela Loi.

Sono dovuti intervenire gli agenti della Polizia Municipale per favorire l’unico percorso possibile per uscire da quell’impasse facendo percorrere al Tir un ampio tratto di strada contro mano sino a Porta Marina e da lì se ne è andato per via Dalmazia.

La colpa è senz’altro – si dirà – della disattenzione dell’autista che sarà adeguatamente multato anche se a sua discolpa c’è il fatto che è stato sicuramente indotto all’errore da un percorso guidato non aggiornato dell’immancabile navigatore satellitare.

L’episodio ripropone, ancora una volta, il problema di conciliare l’adeguata segnaletica stradale, che pur esiste, con l’aggiornamento di Google Maps. Infatti, molto probabilmente, per chi viene da fuori, senza alcuna conoscenza della viabilità locale, il percorso non risulta affatto chiaro, finendo così gli incauti automobilisti per violare inavvertitamente i divieti di accesso, posti, nel caso specifico, all’altezza della rotatoria, direzione via Monte Conero.

L’aggiornamento di Google Maps non riguarda solo quel tratto di strada, ma ci sono altri percorsi che sono variati nel corso degli anni e che inducono in errore l’automobilista. Per chi entra, ad esempio, nel centro storico da Corso Persiani e come destinazione ha l’hotel “La ginestra”, giunto in Piazza Leopardi la guida vocale satellitare lo invita a continuare per via Cavour finendo per percorrere contromano quel tratto di strada che, sino a qualche anno fa, era invece tranquillamente transitabile in direzione della struttura alberghiera.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

16 commenti

  1. Sandro Canali on

    infatti Recanati è un labirinto poi quella specie di variante per chi viene da Castelfidardo e va a sboccare vicino al cimitero e stretta piena di avvallamenti perché fatta su terreno instabile non viene asfaltata rinforzata alla base senza nessuna manutenzione da decenni ma i soldi dei bolli auto non dovrebbero servire x avere strade perfette ,invece dove Vanno a finire?

  2. idem a Jesi.
    Mi sono ritrovata con l’auto in piazza Federico ll arrivandovi da sensi vietati,intrappolata in strade strette del centro storico,precluse agli stessi suoi discendenti svevi.
    La polizia urbana cui sono ricorsa, segnalando la segnaletica insufficiente ed il cambio di direzione delle strade, e perciò problematici per i provenienti da altre province ,mi hanno sanzionato per 89 euro in tutto, ridendo molto comprensivi.

  3. i centri storici marchigiani nella loro meravigliosa traduzione medievale non possono essere percorsi da Tir né normali né eccezionali.
    Ci vogliono varianti specifiche.

    • Il labirinto dell’italiano è meno pericoloso del labirinto delle strade e alla confusione della segnaletica.

  4. Riportate quel tratto di via Battisti al doppio senso di circolazione come era 15 anni fa, e il traffico defluirà meglio. Possibile che ancora non si riesca a farlo?

  5. Nella rotatoria e nelle intersezioni del crocifisso non ci sono i segnali che indica la direzione, per l’Autostrada, Loreto, P. Recanati, Macerata ed Ancona ci sono solo dei vecchi segnali di quando era un incrocio, messi vicino al cartello pubblicitario. Un autista non del posto segue il navigatore, non essendoci i segnali nelle varie intersezioni e per logica si prende la via più comoda. Chi è del posto non fa caso alla mancanza della segnaletica per la conoscenza delle strade. Penso che anche questo sia un modo per fare cassa, impossibile che nessuno si sia accorto in un importante svincolo per chi arriva a Recanati come dire ben venuti, andate dove vi pare.
    Sono tutti Tir che vengono dalle varie aziende del posto e cercano di uscire il prima possibile dalla città per prendere l’Autostrada, la multa andrebbe contestata per scarsa segnaletica e girata al responsabile della viabilità. Nel segnale messo prima della rotatoria che indica Catelfidardo (Castefidardo)la descrizione è errata nessuno si è accorto?

  6. anche per il poliambulatorio i segnali inviano nella vecchia sede, anche se da parecchi anni è stato trasferito in ospedale.

  7. … assessore alla viabilità: quando smetterai di creare problemi alla città di Recanati???? Lascia perdere: non fa più per te. Hai dimostrato tutte le tue incapacità di amministrare. NON ti presentare più alle elezioni, MAI PIÙ. Continua a correre con la (ridicola) fascetta sulla testa, sino a che ce la fai, e accontentati!!!

  8. Come al solito a essere sanzionato dovrebbe essere il responsabile della segnaletica del Comune di Recanati . e poi chi dovrebbe comunicare i percorsi corretti ai navigatori? oppure è un altro simpatico sistema per fare cassa?

  9. Ma cosa state dicendo aaahhh ahhhaaa non avete visto che gigantografia con scritto: Abbiamo seminato il futuro! Ma quale futuro, per chi? Per i recanatesi non credo proprio, una battuta; il seme mi sa che era avariato ammuffito aaaahhh

Lascia un Commento

Exit mobile version