Il Comune di Recanati, anche quest’anno aderisce  all’iniziativa della trasmissione di Rai – Radio 2 Caterpillar ‘M’illumino di meno”, promossa in occasione della giornata del risparmio energetico, patrocinata dalla Presidenza della Repubblica con l’adesione di Camera e Senato e dal Parlamento Europeo.

Come negli scorsi anni, venerdì 16 febbraio in Piazza Giacomo Leopardi dalle ore 18 si spegneranno le luci della Torre Civica e quelle della Torre del Passero Solitario che si aggiungeranno a quelle del Palazzo Comunale che già da tempo vengono tenute spente per ridurre la spesa dell’energia elettrica.

Alla stessa ora da Piazza Giacomo Leopardi si partirà accompagnati dal Vice Sindaco. Mirco Scorcelli e dalla Presidente del Consiglio Comunale Tania Paoltroni, con bici muscolari o elettriche, messe a disposizione dalla “Casa Delle Bicicletta Elettrica (prenotazioni al n.3802118720) per fare un giro per le vie e i vicoli del centro storico, fino al parco di Villa Colloredo e ritorno; un’occasione per provare questo nuovo mezzo di trasporto e svago non inquinante ed a basso consumo.

In alternativa al giro in bici, insieme all’ Assessora alla Cultura  Rita Soccio si potrà fare una particolare visita guidata a lume di torcia alle opere ospitate nel Museo civico di Villa Colloredo Mels. Con la sola illuminazione delle torce verrà letteralmente fatta luce sui quattro capolavori del maestro rinascimentale Lorenzo Lotto: L’Annunciazione, Il Polittico di San Domenico, La Trasfigurazione, Il San Giacomo Maggiore.

L’Assessora alle Politiche Sociali  Paola Nicolini ha invece curato insieme alla ditta che prepara i pasti per le mense scolastiche cittadine il progetto “Green Food Week 2024” che ha lo scopo di valorizzare e diffondere nelle mense delle scuole e non solo, un’alimentazione a basso impatto ambientale al fine di tutelare salute ed ambiente.

L’Assessore all’Ambiente  Michele Moretti, sta lavorando da tempo per la costituzione di una comunità energetica (C.E.R.)  dopo  aver già fatto eseguire la mappatura degli edifici pubblici utilizzabili per la costituenda CER e la mappatura di tutti i consumi dei singoli POD a carico del comune.

La produzione che si potrà raggiungere è di circa 580 Kw e potrà essere utilizzata per l’autoconsumo da parte delle utenze comunali e di tante famiglie e piccole medie imprese che vorranno associarsi. Lo scopo, oltre ad essere parte dell’importante processo nazionale di realizzazione di una compiuta transizione ecologica per il passaggio dalla produzione di energia da fonti fossili alle rinnovabili, è quello di creare le condizioni per un consistente abbassamento dei costi dell’energia elettrica per le famiglie in generale e in particolare per quelle colpite dalla povertà, alle quali verranno accreditati i bonus realizzati dal Comune quale soggetto produttore.

Si ricorda che il Comune di Recanati, negli ultimi anni ha intrapreso numerose iniziative strettamente legate alla tematica dell’ambiente e del risparmio energetico, tra cui:

–       l’installazione delle  quattro casette dell’acqua a Sambucheto, Fonti S. Lorenzo, in Via Loreto e del parcheggio del rione Le Grazie che permettono un risparmio sia per le famiglie che le utilizzano sia per la produzione di bottiglie di plastica e di tutte le lavorazioni e degli sprechi connessi;

-si sono conclusi i lavori e sarà presto inaugurato un nuovo punto di riuso per vari tipi di materiali, arredi e casalinghi.

– saranno iniziati a breve i lavori per la ricostruzione della scuola primaria B. Gigli che grazie ai fondi sisma 2016 messi a disposizione dallo Stato, l’innovativa progettazione sarà di tipo NZEB, acronimo di Nearly Zero Energy Building, sigla che definisce un edificio il cui consumo energetico è quasi pari a zero.

Si ricorda inoltre l’alta percentuale della raccolta differenziata che in alcuni periodi ha superato l’80%, realizzata grazie alla collaborazione dei cittadini e delle cittadine, ai quali va sempre un grande ringraziamento per il porta a porta e per il sempre maggiore utilizzo dell’isola ecologica in zona industriale Villa Musone.

‘M’illumino di meno” è l’occasione per invogliare tutti a collaborare per migliorare questi dati e, almeno per la giornata del 16 febbraio, istituita con Legge n. 34 del 27 aprile 2022, come invitano i conduttori della trasmissione di Caterpillar, a spegnere le luci e andare a piedi, riciclare, riutilizzare, riqualificare, piantare alberi per concorrere alla giornata del risparmio energetico.

Anche quest’anno l’invito a partecipare è rivolto a tutti i negozi che si invitano a  spegnere le luci delle loro vetrine dopo la chiusura serale del giorno 16 febbraio.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

3 commenti

  1. BUGIARDI! Fanno propaganda per un giorno in cui spengono 4 lampade comunali! Poi per 364 giorni lasciano accese tutti i fari dei parchi ,24 ore su 24! I percorsi in bici elettriche? provateci voi sulle strade piene di buche! Le casette dell’ acqua? la raccolta differenziata? lungo i fossi! la scuola gigli? …nulla di vero, 13 anni di menzogne. Bugiardi.

  2. Lupo ulula' castello ululi' on

    Da sbudellasse da ride quante iniziative a ridosso della condanna che avverrà a giugno😂😂
    da quelli che vanne in giro con le bici per le strade ( spero con bici fat bike dotate di tripla sospensione sul telaio e copertoni punzonati) a quella che fa visite a lume di torcia in stile Sansone contro Maciste passando poi per quell’ altra con le casette dell’ acqua e i 3 porcellini…ma quanto farete ridere ?? ma cosa sperate di ottenere a 100 metri dal patibolo?

Lascia un Commento

Exit mobile version